Buongiorno a tutti..
purtroppo molteplici impegni mi hanno tenuto un po lontano dal forum, qualcosa leggevo sempre ma non avevo mai tempo di scrivere..
intanto vorrei tirare le somme su come è andato il mio primo orto quest'anno..direi ke per essere il mio primo è andato piuttosto bene molti ortaggi hanno superato le mie aspettative come patate, carote e pomodori mentre con altri ho faticato un po' come per insalate e spinaci andati in seme o piselli distrutti dal mal bianco..comunque anche gli insuccessi sono serviti e spero di aver imparato dai miei errori..
la settimana scorsa ho raccolto gli ultimi spinaci e i cavolfiori e smontato quello che restava dell'orto, ho pensato di aprire ai polli per farli razzolare un po'..ho fatto bene?
ora sto iniziando un po' a pensare come organizzare l'orto e vorrei qualche consiglio..
innanzitutto siccome è in pendenza vorrei sicuramente studiarmi un terrazzamento ma vorrei sapere come muovermi riguardo ai materiali e alla realizzazione..sono in affitto quindi non voglio fare qualcosa di eterno ne tantomeno di costoso, cosa mi consigliate? ad occhio farei tre terrazze da 5-6mt di lunghezza per circa 1.5mt, quasi 2 se calcoliamo il camminamento..io avevo pensato a tondini di ferro da un paio di cm di diametro come pali e assi o tronchi per contenere la terra ma non so che tipo di legno usare..
il post si sta facendo già lungo quindi chiudo qui, man mano tirerò fuori altri dubbi
grazie per l'attenzione e auguri di buon anno