Ciao a tutti! Ho visto le foto degli orti che avete postato negli ultimi mesi, tutti molto belli, curati, alcuni così grandi e con un ordine perfetto che non so come riusciate a gestirli… ognuno con una sua peculiarità, chi coltiva varietà particolari di ortaggi e verdure, chi produce in proprio piantine “cloni”, chi realizza muretti con pietre a secco portando nuova terra per rendere coltivabile un terreno altrimenti inutilizzabile, chi si fa il suo orticello nei vasi sul balcone di casa, chi un orto “professionale” per la vendita delle verdure; nelle vostre foto ho visto terreni così fini, sciolti e sabbiosi quasi da far invidia…
bravissimi tutti, sia chi lo fa per lavoro, sia chi lo fa nei ritagli di tempo solo per passione, complimenti davvero!
Voglio mostrarvi l’orto che coltivo insieme a mio padre. In realtà ne abbiamo due (da ciò si potrà intuire che, per mancanza di tempo, spesso le malerbe crescano, senza riuscire a controllarle!): un orto è per il consumo familiare e l’altro (coltivato solo nel periodo estivo) è a servizio della nostra attività agrituristica, nel senso che è a disposizione di tutti gli ospiti ed il surplus è per noi, che poi viene trasformato in conserve e scorte per i mesi invernali.
Nello specifico posterò le foto di quest ultimo orto, un fazzoletto di terra di circa 600 m² prevalentemente argilloso (ahimé!
), circondato da boschi, quindi ha un recinto per evitare, o quantomeno ridurre, le “invasioni” indesiderate di istrici, tassi, lepri e cinghiali.
Quasi tutte le piantine sono da me autoprodotte, è uno degli aspetti che più mi appassiona!
Quest’anno ho seminato ed ho iniziato a trapiantare 165 piante di pomodori (Cuore di bue, Scatolone, Grappolo, Optima e i gialli invernali da pendolo), circa 50 piantine di peperoncini cayenna, una quarantina di fagiolini nani, a metro e da pertica, cetrioli, zucchine ed aromatiche varie... e poi c’è qualche pianta particolare regalataci da un amico (pomodori Nero di Crimea, pomodori San Marzano Oscar, pomodori a grappoli Carminio, pomodori verdi ed una varietà di spinacio strisciante).