Poco piu di un anno fa mi sono trasferito in campagna, sogno di una vita anche per la possibilità di poter finalmente avere un bell'orticello da curare..purtroppo a marzo ero ancora sommerso da scatoloni e i lavori di sistemazione nella casa nuova si sono protratti un po a lungo e quindi x tutto l'anno scorso l'orto è stato solo un sogno...ma quest'anno no! mi sono prefisso quest'obbiettivo e finalmente si intravede quella che potrei definire una buona partenza..per quanto ne so almeno..
...il terreno a mia disposizione purtroppo non è dei migliori, primo ostacolo sicuramente la pendenza, avevo pensato di fare qualche specie di terrazzamento o studiarmi qualche tipo di cassone ma non avendo trovato un'idea che mi soddisfacesse per quest'anno ho deciso di adattarmi e tenerlo in pendenza..non è nemmeno molto grande (circa 25mq) ma al momento mi basta..però ha una buona esposizione (pendenza verso sud) e prende il sole tutto il giorno ed è riparato da tre lati...altro grosso ostacolo l'ho trovato nella lavorazione, ho iniziato presto ma dovendo vangare a mano un terreno incolto da anni pieno di infestanti ben radicate ho perso non poco tempo calcolando che tra lavoro e bambini era gia tanto se riuscivo a dedicarci un'ora al giorno..
cmq questo è il frutto del mio lavoro:
zona zucchine
Allegato:
DSC09259 (Small).JPG [ 191.02 KiB | Osservato 1815 volte ]
dall'alto verso il basso: fagioli rampicanti, lattuga, cipolle e cipollotti
nell'ultima parte in fondo ci trapianterò i pomodori
Allegato:
DSC09260 (Small).JPG [ 188.55 KiB | Osservato 1815 volte ]
qui invece carote e per i restanti 2\3 patate.
Allegato:
DSC09258 (Small).JPG [ 197.76 KiB | Osservato 1815 volte ]
avendo finito i preparativi per l'orto agli inizi di aprile ho seminato quasi tutto direttamente a terra, spero di non avere fatto una cavolata..ho consultato 3-4libri e in linea generale mi pareva che i tempi andassero bene..
da qualche giorno ho trovato le prime piantine spuntare che mi hanno dato una gioia immensa, anche se guardando le foto dei vostri orti mi sembra di essere mostruosamente in ritardo,pero devo dire che qui intorno a me gli orti sono messi come il mio(a parte qualche lattuga cresciuta sotto i tunnel..)
ecco qualche foto di chi si è deciso a spuntare..
zucchine (tra l'altro ne approfitto per chedere..ho seminato in postarelle con 3-4 semi..quando posso diradare?)
Allegato:
DSC09248 (Small).JPG [ 137.44 KiB | Osservato 1815 volte ]