|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao a tutti, Apro questo post comune, dedicato alle nostre coltivazioni di Peperoncini piccanti, visto che è una coltivazione non molto diffusa, chiunque abbia esperienze in merito le può documentare in questo post, per iniziare riporto qui la mia esperienza A fine gennaio ho iniziato con i peperoncini Chinense, varietà che richiedono molto tempo per portare i frutti a maturazione, con il nostro clima si ha necessità di alcune attrezzature per poter far crescere questo tipo di piante in questa stagione, attrezzature che si possono facilmente autocostruire come Germbox e Lightbox. Il Germbox è facoltativo, diciamo che i semi di peperoncino in generale sono abbastanza duri da far germogliare, la temperatura ottimale di germinazione è attorno ai 28°, dovremo in pratica cercare un qualsiasi modo per permettere la germinazione. A germinazione dei semi avvenuta, metteremo i nostri semini in contenitori (vasetti, bicchieri...) con terriccio, a questo punto le temperature per permettere la crescita delle nostre piantine potranno variare dai 15 ai 25 gradi, appena spuntano gli archetti (piccole piante uscite dal seme) la cosa di cui hanno più bisogno è la luce, più luce riusciamo a fornire alle nostre piantine più cresceranno sane e forti, ecco la necessità, sempre parlando di queste stagioni, della costruzione di un Lightbox, uno strumento che ci permetterà di dare luce alle nostre piantine quando la luce naturale non c'è. Ecco le foto della mia attrezzatura: Allegato:
Light casalingo e Germbox pronti.jpg [ 79.28 KiB | Osservato 7964 volte ]
Questo è il mio carrellino delle nascite, sopra il Germbox, nei due piani sotto due mini lightbox Allegato:
Germbox1.jpg [ 75.53 KiB | Osservato 7964 volte ]
Questo è il Germbox con già dentro un portaminuterie dove sono già a germinare i semi su scottex Allegato:
Semenzaio6.jpg [ 32.81 KiB | Osservato 7964 volte ]
Allegato:
Ligthbox.jpg [ 53.92 KiB | Osservato 7964 volte ]
In queste due foto si vede il mio Lightbox grande che ho in serra, quando le piantine che crescono nei minilightbox in casa saranno grandicelle verranno trasferite qua dentro fino a quando la stagione permetterà di rinvasarle nei vasi finali o direttamente nell'orto ciao danilo
|
14/02/2012, 14:33 |
|
|
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Bravo danilo, sei proprio di parola! Ho letto ieri che avresti aperto un argomento sui peperoncini! Se avrò una buona annata metterò qualche foto anche della mia coltivazione. Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
14/02/2012, 14:42 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, A fine gennaio ho preparato la mia attrezzatura per iniziare la stagione, inizierò con le semine dei peperoncini piccanti Chinense, queste le varietà: 1 - Habanero Black 2 - Habanero Red 3 - Habanero Red Savina 4 - Habanero Big Sun 5 - Habanero Yellow Long 6 - Chupetinho 7 - Fatalii Yellow successivamente, penso a fine febbraio, seminerò altri peperoncini piccanti Annuum e Baccatum, tipo Calabrese a mazzetto, Soverato, Bishop's Crown e Peruvian Yellow qui un particolare dei bichieri già pronti con il terriccio Allegato:
Bichieri con terriccio.jpg [ 69.54 KiB | Osservato 7960 volte ]
copertura con pellicola trasparente per mantenere l'umidità Allegato:
Copertura con cellophane.jpg [ 148.53 KiB | Osservato 7960 volte ]
Ecco il primo "archetto" spuntare dal terreno Allegato:
Calabrese 8.jpg [ 44.46 KiB | Osservato 7960 volte ]
piano piano crescerà e diventerà una bellissima piantina di peperoncino ciao danilo PS ciao Custode, hai visto, mantenuto la parola come promesso! ciao danilo
|
14/02/2012, 14:47 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao, le nascite continuano, ad oggi la situazione è questa: Semi messi a germogliare 21, germogliati 19 Germogli messi nei bicchieri 19, nati e cresciuti 17, due devono ancora spuntare Piantine nate 17, decedute 2 per rottura dei cotiledoni dentro al tegumento ecco come si presenta ora la piantagione Allegato:
Minilightbox.jpg [ 92.15 KiB | Osservato 7958 volte ]
questa è una delle piante che stanno crescendo Allegato:
Habanero Big Sun.jpg [ 87.93 KiB | Osservato 7958 volte ]
questa è una piantina a cui si erano spezzati i cotiledoni ma è riuscita a crescere bene ugualmente Allegato:
Fatalii con cotiledoni spezzati.jpg [ 75.06 KiB | Osservato 7958 volte ]
questa invece è una delle due decedute Allegato:
Piantina deceduta.jpg [ 51.32 KiB | Osservato 7958 volte ]
al prossimo aggiornamento ciao danilo
|
14/02/2012, 14:54 |
|
|
gocchipinti
Iscritto il: 13/01/2012, 20:38 Messaggi: 113 Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
|
questo argomento mi piace io vorrei cominciare in quanto questa estate nella mia campagna mi sono costruito una serra di 60m2 per coltivare ortaggi in inverno e in estate e mi sono lasciato uno spazio per addentrarmi nella semina di svariate cose ,ora mi chiedevo abitando in sicilia e vicino al mare anche se al momento che scrivo la temperatura e scesa a -1vorrei sapere se potrei gia' iniziare a seminare alcune varieta' di peperoncini che ho come habanero orange ,caienna,piccante dell'etna,jalapeno,ciliegia piccante ed altre varieta' in cui non ricordo il nome che mi hanno regalato di recente e inoltre vorrei sapere e' vero che piantando alcune piantine in serra i peperoncini non raggiungerebbo la piccantezza dovuta in qunto non prendono la luce diretta del sole?
grazie
|
14/02/2012, 15:14 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao,
abitando in Sicilia penso tu possa già seminare tutte le varietà di peperoncino, le indicazioni sulle temperature le trovi già in questo post, l'importante è cercare di rispettare il più possibile queste temperature e dare tutta la luce possibile alle piantine, per la piccantezza credo che non sia tanto il sole più o meno diretto che influisca quanto l'irrigazione, quando i frutti sono maturi, lasciare la pianta leggermente assetata aumenterà la piccantezza, a parte che, se si coltivano Chinense non credo ci possano essere problemi di questo genere
ciao danilo
|
14/02/2012, 15:38 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Fantastico Orso, sono davvero felice che tu l'abbia fatto. Vedi che interessa a molti? Farai un pò di fatica in più....ma noi ti aiuteremo ( per quello che possiamo eh!) e verrà fuori una...."peperonata" colossale e davvero molto...molto intrigante! E quando seminerò i preziosissimi semi di Nino...qualche fotina la posterò anch'io. Ma fino a quando si potranno seminare? Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
14/02/2012, 18:07 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Mari,
i semi che ti ha mandato Nino li puoi seminare dalla prossima settimana fino a metà marzo abbondante, ti dovrebbe aver mandato degli Hamanero che puoi seminare la settimana prossima, puoi aspettare una ventina di giorni ancora per tutto il resto
ciao danilo
|
14/02/2012, 19:24 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io sono un po indietro sono sepelli to nella neve e non posso lavorare appena si sgelacomincio i semi sono già sul tavolo ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/02/2012, 19:26 |
|
|
geo
|
Ho messo i semi a germinare a una t° di 31° aumenta fino a 35°C, secondo voi va bene?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
16/02/2012, 1:10 |
|
|