|
Fotostoria del mio ORTO 2012
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao a tutti, anche quest'anno incominciamo con il racconto, in questi giorni ho iniziato la preparazione della mia attrezzatura per iniziare la stagione, da lunedì inizierò con le semine dei peperoncini piccanti Chinense, queste le varietà: 1 - Habanero Black 2 - Habanero Red 3 - Habanero Red Savina 4 - Habanero Big Sun 5 - Habanero Yellow Long 6 - Chupetinho 7 - Fatalii Yellow successivamente, penso a fine febbraio, seminerò altri peperoncini piccanti Annuum, tipo Calabrese a mazzetto e Soverato, credo che assieme inizierò anche con ortaggi vari vedremo come proseguire, ecco intanto l'allestimento dentro casa dell'attrezzatura: Allegato:
Light casalingo e Germbox pronti.jpg [ 79.28 KiB | Osservato 3886 volte ]
è lo stesso mini Lightbox e Germbox dell'anno scorso, Allegato:
Bichieri con terriccio.jpg [ 69.54 KiB | Osservato 3886 volte ]
qui un particolare dei bichieri già pronti con il terriccio Allegato:
Taratura termostato.jpg [ 44.68 KiB | Osservato 3886 volte ]
ora stò "tarando" il termostato nel Germbox, come si può vedere ho messo la sonda dentro al porta semini, in questo modo la temperatura controllata è la stessa che riceveranno i semi (27-29°) per oggi è tutto, al prossimo aggiornamento ciao danilo
|
21/01/2012, 19:22 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao danilo, non ti lasci crescere l' erba sotto i piedi èèè, chi ha tempo non aspetti tempo vero pensa che qui da me questa è stata la settimana più fredda di questo inverno <<strano>> tre notti a meno 10, la terra è ghiacciata per 5 centimetri. ho notato che quest' anno stai abbondando con i peperoncini messicani habanero, belli piccanti vero un caro saluto anche alla tua gentil consorte. ciao grande
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
21/01/2012, 19:37 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Ivano,
anche da me siamo sempre sotto zero di notte, di giorno invece nebbia a gògò, non perdo tempo anche perchè i Chinense sono molto lenti a crescere e maturare, come varietà hai visto, sono stato sul piccantino, mi stò piano piano abituando al sapore perciò adeguo anche la produzione
un salutone a te e signora
danilo e patrizia
|
21/01/2012, 19:53 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
e, dunque, si ricomincia.... noi, qui, attenti attenti a seguirti, per imparare qualcosa di più! ti auguro un anno di orto ricco di buoni raccolti! matilde
21/01/2012, 20:53 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la serra rende Danilo? hai ottenuto i risultati sperati?
|
21/01/2012, 20:55 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao,
grazie Matilde, ricambio gli auguri, che sia una annata fantastica per l'orto e per tutto il resto
ciao kentarro, la serra ha reso ciò che mi aspettavo, ho raccolto gli ultimi pomodori e peperoni ai primi di dicembre, ho mangiato radicchio e insalata fino alla settimana scorsa....poi è finita, ora proverò qualche piantina per vedere se riesco a raccogliere qualche primizia, staremo a vedere cosa riesco a combinare
ciao danilo
|
21/01/2012, 21:22 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
bene sei partito .. ti aspettavo anch'io penso di copiarti con germbox e lightbox un po naturalmente con i mei metodi un po più grezzi..... ciao nino già che ci sono ti chiedo ho ordinato le resistenze scaldanti ma ho fatto un po c.......o e mi sono arrivate ho ordinato solo un termostato Allegato:
DSCN7966.JPG [ 72.05 KiB | Osservato 3862 volte ]
lo uso per il "germbox" mentre pe ril ligthbox va bene sempre uguale , mi sembra che il tuo era diverso??
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/01/2012, 2:31 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino, va bene anche per il lightbox, io ne ho usato uno digitale da pannello, questo Allegato:
termostato digitale.jpg [ 34.44 KiB | Osservato 3859 volte ]
la cosa importante è che controlli la temperatura, ti consiglio di controllare con un termometro se la temperatura è quella voluta, a volte questi aggeggi non sono molto affidabili come stò facendo io nel germbox... ciao danilo
|
22/01/2012, 9:38 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao danilo! E' la prima volta che ci "parliamo", e davvero complimenti per l'organizzazione! Qui al nord ci sono giornate freddine ma molto soleggiate, ho deciso comunque di rimandare ancora un po' le semine per evitare geli improvvisi, quest'inverno è veramente bizzarro..! Volevo chiederti dove hai trovato i semi di Habanero yellow long, se tramite grosse ditte di sementi o conoscenze, mi piacerebbe difatti provare a coltivarli. Hanno bisogno di molto caldo e cure particolari!!? A volte qui mi rimangono peperoncini verdi sulla pianta "cotti" dal gelo del primo inverno. Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
22/01/2012, 11:14 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Custode,
quasi tutti i chinense sono molto lenti ad arrivare a maturazione, per questo si cerca di anticipare la semina e la crescita delle piantine, usando appunto aggeggi come germbox e lightbox, nelle nostre zone freddine, seminare questi peppers senza queste attrezzature, bisognerebbe partire a marzo, in questo modo c'è però il rischio di non arrivare a maturazione con i frutti
per i semi ti mando un MP con le indicazioni di dove li ho comprati
ciao danilo
|
22/01/2012, 11:24 |
|
|