|
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )
Autore |
Messaggio |
Matteodenny
|
Ciao QuiPerImparare (che bel nick), io leggendo qua e là ho visto che i piselli era tardi per seminarli, di solito consigliano di seminarli a febbraio, seminarli ora non è tardi? Vorrei seminarli anch'io ma pensavo di essere in ritardo però quasi quasi ci provo.. La pioggia è un flagello anche a Milano, piove un giorno si e l'altro pure..
|
10/05/2013, 11:19 |
|
|
|
|
QuiPerImparare
|
Matteodenny ha scritto: Ciao QuiPerImparare (che bel nick), io leggendo qua e là ho visto che i piselli era tardi per seminarli, di solito consigliano di seminarli a febbraio, seminarli ora non è tardi? Vorrei seminarli anch'io ma pensavo di essere in ritardo però quasi quasi ci provo.. La pioggia è un flagello anche a Milano, piove un giorno si e l'altro pure.. Hahah Ti ringrazio. Effettivamente sarebbe tardi per seminare i piselli, però ho visto che nella mia zona li hanno messi praticamente adesso, causa tempo. C'è anche chi li ha seminati prima (tipo marzo) ma alla fine hanno un vantaggio "netto" di due settimane. Devi anche considerare la varietà, perché sebbene i piselli non amano alte temperature ci sono tipologie a seme rugoso e quelle a seme liscio che sono più tolleranti alle basse temperature. Inoltre le varietà nane di solito sono più precoci rispetto a quelle rampicanti. Ufficialmente quelli che ho messo io davano la semina fino ad aprile. Io non mi do ancora per vinto! Puoi aiutarli anche disponendoli in una certa maniera nel tuo orto, magari nella parte più ombreggiata per mitigare l'effetto del sole diretto. Si la pioggia si sta rivelando un grosso problema, anche perché ne viene giu parecchia in poco tempo, una roba da mese di febbraio. Per giunta il mio terreno tende a compattarsi e formare la crosta superficiale facilmente, difatti sono sempre li a smuovere e rastrellare ovunque!
|
10/05/2013, 12:07 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
per la germinazione quello che conta è la temperatura e l'umidità
la troppo acqua invece le può uccidere (come è successo alle mie) quando sono un po grandi forse non c'è abbastanza caldo e invece di germinare marcisce... dovrebbe avere più di 20 gradi , 30 ottimale ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/05/2013, 12:44 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
questo e il terreno x il mio orto. ho iniziato gia a seminare .poi mettero foto in un angolo o un pianta di rosmarino
Allegati:
orto2.jpg [ 81.32 KiB | Osservato 652 volte ]
rosmarino.jpg [ 22.24 KiB | Osservato 652 volte ]
|
10/05/2013, 14:54 |
|
|
QuiPerImparare
|
...forse hai sbagliato discussione.
|
10/05/2013, 15:10 |
|
|
pierogio
|
io lo messa in questa discussione .x poi avere dei consiglio x orto .dato che quest anno lo fatto seriamente ..se mi dici dove spostare mia discussione lo faro ,,,sono qui x imparare
|
10/05/2013, 22:08 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
pierogio ha scritto: io lo messa in questa discussione .x poi avere dei consiglio x orto .dato che quest anno lo fatto seriamente ..se mi dici dove spostare mia discussione lo faro ,,,sono qui x imparare se vuoi mettere le tue foto e le coltivazioni del tuo orto è meglio che apri una tua nuova discussione col titolo per esempio " orto di piergiorgio 2013 "" o simili ciao e auguri ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/05/2013, 0:01 |
|
|
pierogio
|
ho aperto discussione , intitolata mio orto 2013 lucca, cmq chiedero aiuto xche e il primo anno che faccio orto
|
11/05/2013, 14:05 |
|
|
QuiPerImparare
|
L'orto è bello che allagato. In particolare il solco con le melanzane che ho lavorato e rilavorato. Il solco con i peperoni che stanno a poco meno di un metro di distanza incomincia pure ad allagarsi. Mi sta onestamente passando la voglia di fare l'orto. Tra fatica, tempo e soldi spesi, mi sa che mi conviene fare alla vecchia maniera che tanto è uguale, anzi ci risparmio tempo e fatica.
|
16/05/2013, 9:22 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
chissà se le piantine di pomodoro, melanzane , peperoni ecc. sanno nuotare!! qui da me, è un diluvio!!! coraggio, amico mio!!
16/05/2013, 10:39 |
|
|