Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 10:54

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

Ciao QuiPerImparare (che bel nick),
io leggendo qua e là ho visto che i piselli era tardi per seminarli, di solito consigliano di seminarli a febbraio, seminarli ora non è tardi?

Vorrei seminarli anch'io ma pensavo di essere in ritardo però quasi quasi ci provo..

La pioggia è un flagello anche a Milano, piove un giorno si e l'altro pure.. :evil:

10/05/2013, 11:19
Profilo

Matteodenny ha scritto:
Ciao QuiPerImparare (che bel nick),
io leggendo qua e là ho visto che i piselli era tardi per seminarli, di solito consigliano di seminarli a febbraio, seminarli ora non è tardi?

Vorrei seminarli anch'io ma pensavo di essere in ritardo però quasi quasi ci provo..

La pioggia è un flagello anche a Milano, piove un giorno si e l'altro pure.. :evil:

Hahah Ti ringrazio. Effettivamente sarebbe tardi per seminare i piselli, però ho visto che nella mia zona li hanno messi praticamente adesso, causa tempo. C'è anche chi li ha seminati prima (tipo marzo) ma alla fine hanno un vantaggio "netto" di due settimane.
Devi anche considerare la varietà, perché sebbene i piselli non amano alte temperature ci sono tipologie a seme rugoso e quelle a seme liscio che sono più tolleranti alle basse temperature. Inoltre le varietà nane di solito sono più precoci rispetto a quelle rampicanti. Ufficialmente quelli che ho messo io davano la semina fino ad aprile. Io non mi do ancora per vinto! :lol:
Puoi aiutarli anche disponendoli in una certa maniera nel tuo orto, magari nella parte più ombreggiata per mitigare l'effetto del sole diretto.

Si la pioggia si sta rivelando un grosso problema, anche perché ne viene giu parecchia in poco tempo, una roba da mese di febbraio. Per giunta il mio terreno tende a compattarsi e formare la crosta superficiale facilmente, difatti sono sempre li a smuovere e rastrellare ovunque! :)

10/05/2013, 12:07
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
per la germinazione quello che conta è la temperatura e l'umidità

la troppo acqua invece le può uccidere (come è successo alle mie) quando sono un po grandi
forse non c'è abbastanza caldo e invece di germinare marcisce...
dovrebbe avere più di 20 gradi , 30 ottimale
ciao nino

10/05/2013, 12:44
Profilo WWW

Formazione: scuole medie
questo e il terreno x il mio orto. ho iniziato gia a seminare .poi mettero foto in un angolo o un pianta di rosmarino

Allegati:
orto2.jpg
orto2.jpg [ 81.32 KiB | Osservato 652 volte ]
rosmarino.jpg
rosmarino.jpg [ 22.24 KiB | Osservato 652 volte ]
10/05/2013, 14:54
Profilo

...forse hai sbagliato discussione. :D

10/05/2013, 15:10
Profilo

io lo messa in questa discussione .x poi avere dei consiglio x orto .dato che quest anno lo fatto seriamente ..se mi dici dove spostare mia discussione lo faro ,,,sono qui x imparare

10/05/2013, 22:08
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
pierogio ha scritto:
io lo messa in questa discussione .x poi avere dei consiglio x orto .dato che quest anno lo fatto seriamente ..se mi dici dove spostare mia discussione lo faro ,,,sono qui x imparare

se vuoi mettere le tue foto e le coltivazioni del tuo orto è meglio che apri una tua nuova discussione col titolo per esempio " orto di piergiorgio 2013 "" o simili
ciao e auguri
ciao nino

11/05/2013, 0:01
Profilo WWW

ho aperto discussione , intitolata mio orto 2013 lucca, cmq chiedero aiuto xche e il primo anno che faccio orto

11/05/2013, 14:05
Profilo

L'orto è bello che allagato. In particolare il solco con le melanzane che ho lavorato e rilavorato. Il solco con i peperoni che stanno a poco meno di un metro di distanza incomincia pure ad allagarsi.

Mi sta onestamente passando la voglia di fare l'orto. Tra fatica, tempo e soldi spesi, mi sa che mi conviene fare alla vecchia maniera che tanto è uguale, anzi ci risparmio tempo e fatica. :evil:

16/05/2013, 9:22
Profilo

chissà se le piantine di pomodoro, melanzane , peperoni ecc.
sanno nuotare!!
qui da me, è un diluvio!!!
coraggio, amico mio!!

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

16/05/2013, 10:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 27  Prossimo