Ciao a Tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia nord di Bologna. Ero capitato qui nel 2014 in cerca di informazioni su alcune questioni e ho sempre seguito i vostri lavori che mi hanno invogliato a imitarvi. Così, non avendo spazio nel campetto estivo, nell’inverno 2015 ho fatto un orticello invernale fallendo poiché quasi subito degli animali mi hanno mangiato tutto.
Poi ho recintato il campetto e ho ritentato quest’inverno che è stato un semi fallimento poiché le verdure non sonno cresciute e alcune sono ancora nel terreno.
Questa primavera ho ampliato il campetto e sono saltati fuori circa 12 mq. per un orticello, e questo è il piano di battaglia:
Ogni quadratino è 10 cm. e i pomodori sono stati piantati nel cortile, e non so se ne pianterò ancora.
Comunque, qualcosa ho già messo nel terreno, il primo è stato l’aglio che credo stia andando bene:
L’insalata riccia gentile, le piantine comprate in un garden:
Poi sabato 8 aprile ho trapiantato due zucchine che ho fatto venire su da seme:
Probabilmente erano ancora piccole per il trapianto ma mi sembrava che nei bicchierini soffrissero…
Sempre sabato 8 aprile ho trapiantato i pomodori ma fuori dall’orticello, in cortile, ma quella è roba che non mi interessa, ci starà dietro mia moglie:
Infine, lunedì 10 aprile ho trapiantato 12 Cipolle di Tropea, tirate su da seme:
Queste sono davvero piccole ma anche loro mi sembrava che non ne potessero più di stare nei bicchierini di plastica (seminate il 22 febbraio e germinate il 1 marzo).
Poi ho 4 vasi con patate:
E due contenitori con Carote mezze lunghe nantese:
Come avete visto è un orto poverello ma da una parte lo spazio è poco e dall’altra molte verdure come peperoni, melanzane, cetrioli, ecc. non mi interessano e poi, la cosa più importante è che è per imparare (da qui il titolo del mio post) e sono sicuro che qui riceverò molti consigli (ho molti appunti sull’ortocoltura ma non c’è paragone con affiancarsi con chi la pratica).
Ed ora la domanda più urgente:questa Verza d'Aubervilliers è nel terreno dal 11 ottobre 2016,
faceva parte dell’orto d’inverno ma sta crescendo solo adesso, mi farà la palla di verza o sto solo perdendo tempo a starci dietro ?
Grazie a tutti per l’attenzione e le critiche o i suggerimenti sono sempre ben accetti!