Cita:
Ciao Angi.
è possibile pastorizzare anche
segatura con composto maturo di cavallo ?
cosa vuoi coltivare?
Cita:
Ho letto i post su Mondo Fungo ,la tecnica del micelio dal fungo è
interessantissima; sebbene io non abbia doti chimiche ho capito: con l'ago
sterile prendo un po di acqua e miele sterile dal vaso, trafiggo un fungo
pioppino per es alla base dopo averlo lasciato cinque mi in acqua ossigenata,
poi lo inietto nel vaso attraverso la porta in silicone.
E poi aspetto giusto o no?
si, aspetti finchè all'interno del vaso si forma una nuvoletta di micelio, più aspetti più continua a crescere.
Non necessita avere la gloves box per questa operazione mi sembra, comunque se
ho capito è esaltante clonarsi un fungo cosi!
sarebbe meglio averla, quando tu sterilizzi un substrato appetibile a tanti tipi di batteri e muffe, poi devi stare attentissimo che venga colonizzato solo da quello che vuoi tu.
non credere di riuscire al primo tentativo, però se uno si impegna poi potrà riprodurre una copia genetica identica del fungo clonato.
potrai clonare il fungo più grosso che ti è cresciuto o il più precoce, oppure una specie trovata in natura come quelle poco commercializzate o anche un fungo bioluminescente, ecc.
Cita:
La conservazione (l'incubazione) del vaso deve proseguire a temperatura 28°
ma n'do lo metto, nella credenza?
28° è la temperatura indicata dai manuali x ottenere la massima velocità di sviluppo, se tieni il vaso con la coltura liquida in alto all'interno di una credenza, va benissimo.
io tengo le mie colture su una libreria
Cita:
Poi ottenuto (se) il micelio, lo inoculo nella paglia facendo solo un iniezione,
ma dove ?
a questo punto devi seguire la guida sulla ''preparazione standard dei cereali da inoculare'' usando un vaso col coperchio identico, riempito a metà di grano tenuto a mollo una notte e sterilizzati.
una volta fatto raffreddare il vaso in pentola(dopo 24 ore) vi inietti alcuni ml di coltura liquida (LC) e se tutto va bene dopo 10 giorni si presenterà così.......
una volta che il vaso diventa bianco hai del micelio pronto x andare nella paglia pastorizzata.
se dopo pochi giorni non diventa totalmente bianco significa che la tua LC era inquinata.
La coltura liquida contiene sempre dei nutrienti, quindi non potrai mai esporla all'aria, puoi solo trasferirla da un ambiente sterile all'altro, nel nostro caso dei vasi contenenti acqua e miele (LC) o cereali sterilizzati.
però una volta che la LC ha colonizzato il vaso di cereali e ottenuto del vero micelio, potrai farci quello che vuoi, sarà molto difficile inquinarlo perchè il micelio ha delle sue difese immunitarie.
in ogni caso prima di fare qualche mossa avvisami che ti seguo passo passo