Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 2:32

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
clonare un fungo 
Autore Messaggio

Ciao Angi.
è possibile pastorizzare anche
segatura con composto maturo di cavallo ?
Ho letto i post su Mondo Fungo ,la tecnica del micelio dal fungo è
interessantissima; sebbene io non abbia doti chimiche ho capito: con l'ago
sterile prendo un po di acqua e miele sterile dal vaso, trafiggo un fungo
pioppino per es alla base dopo averlo lasciato cinque mi in acqua ossigenata,
poi lo inietto nel vaso attraverso la porta in silicone.
E poi aspetto giusto o no?
Non necessita avere la gloves box per questa operazione mi sembra, comunque se
ho capito è esaltante clonarsi un fungo cosi!
La conservazione (l'incubazione) del vaso deve proseguire a temperatura 28°
ma n'do lo metto, nella credenza?
Poi ottenuto (se) il micelio, lo inoculo nella paglia facendo solo un iniezione,
ma dove ? nel post si vede lo schotc nero sopra e non direttamente sulla
paglia.
Scusa il bombardamento di parole ma sono curioso e a volte pretendo di capire
subito quel che non mi è lecito... :oops:

28/10/2010, 8:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Sono riuscito a capire poco. Ma non riesco a vederne i vantaggi.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/10/2010, 15:16
Profilo WWW

Formazione: Infungato
Cita:
Ciao Angi.
è possibile pastorizzare anche
segatura con composto maturo di cavallo ?

cosa vuoi coltivare?
Cita:
Ho letto i post su Mondo Fungo ,la tecnica del micelio dal fungo è
interessantissima; sebbene io non abbia doti chimiche ho capito: con l'ago
sterile prendo un po di acqua e miele sterile dal vaso, trafiggo un fungo
pioppino per es alla base dopo averlo lasciato cinque mi in acqua ossigenata,
poi lo inietto nel vaso attraverso la porta in silicone.
E poi aspetto giusto o no?

si, aspetti finchè all'interno del vaso si forma una nuvoletta di micelio, più aspetti più continua a crescere.
Non necessita avere la gloves box per questa operazione mi sembra, comunque se
ho capito è esaltante clonarsi un fungo cosi!
sarebbe meglio averla, quando tu sterilizzi un substrato appetibile a tanti tipi di batteri e muffe, poi devi stare attentissimo che venga colonizzato solo da quello che vuoi tu.
non credere di riuscire al primo tentativo, però se uno si impegna poi potrà riprodurre una copia genetica identica del fungo clonato.
potrai clonare il fungo più grosso che ti è cresciuto o il più precoce, oppure una specie trovata in natura come quelle poco commercializzate o anche un fungo bioluminescente, ecc.
Cita:
La conservazione (l'incubazione) del vaso deve proseguire a temperatura 28°
ma n'do lo metto, nella credenza?

28° è la temperatura indicata dai manuali x ottenere la massima velocità di sviluppo, se tieni il vaso con la coltura liquida in alto all'interno di una credenza, va benissimo.
io tengo le mie colture su una libreria
Cita:
Poi ottenuto (se) il micelio, lo inoculo nella paglia facendo solo un iniezione,
ma dove ?

a questo punto devi seguire la guida sulla ''preparazione standard dei cereali da inoculare'' usando un vaso col coperchio identico, riempito a metà di grano tenuto a mollo una notte e sterilizzati.
una volta fatto raffreddare il vaso in pentola(dopo 24 ore) vi inietti alcuni ml di coltura liquida (LC) e se tutto va bene dopo 10 giorni si presenterà così.......

Immagine

una volta che il vaso diventa bianco hai del micelio pronto x andare nella paglia pastorizzata.
se dopo pochi giorni non diventa totalmente bianco significa che la tua LC era inquinata.

La coltura liquida contiene sempre dei nutrienti, quindi non potrai mai esporla all'aria, puoi solo trasferirla da un ambiente sterile all'altro, nel nostro caso dei vasi contenenti acqua e miele (LC) o cereali sterilizzati.
però una volta che la LC ha colonizzato il vaso di cereali e ottenuto del vero micelio, potrai farci quello che vuoi, sarà molto difficile inquinarlo perchè il micelio ha delle sue difese immunitarie.

in ogni caso prima di fare qualche mossa avvisami che ti seguo passo passo ;)

29/10/2010, 23:17
Profilo WWW

Angi ciao,

riprendo da qui e ti chiedo,se i tempi di sterilizzazione per un vaso di cultura liquida superano i venti min e diventano 40 che succede?
Le proprietà del miele di eliminano??
Ho preparato alcuni vasi cosi,aspettavo il fischio della pentola a pressione ma...

10/12/2010, 11:52
Profilo

se il liqudo diventa molto scuro non è un bel segno, significa che il miele ha ''caramellato''e credo che si sia dimezzato il suo potere nutritivo.
prova a inocularlo lo stesso, al limite il micelio diventerà meno denso.
una LC discreta ha il colore di una birra chiara.
ora non conosco la tua pentola a pressione, ma comunque ci sarà un modo per capire quando entra in pressione o no?
fischia? emette un soffio di vapore?
azzardo, ma credo che appena vedi uscire il vapore lei sia in pressione, quindi metti il fuoco al minimo e fai scattare il timer.

10/12/2010, 20:33
Profilo WWW

Il colore della soluzione dopo la cottura prolungata è rimasto sempre chiaro con il miele di acacia che ho utilizzato.Li ho quindi inoculati lo stesso.
La mia pentola a pressione dopo un po che bolle emette un soffio di vapore e a questo punto ho considerato circa venti minuti e ho sterilizzato altri vasetti.
Ho utilizzato circa 1 ml di micelio per vasetto da 250,con acqua demineralizzata 100g e 4 g di miele di acacia.
Conservo il rimanente delle siringhe in frigo giusto?
Il vasetto che ho preparato nel tentativo di clonazione con il frammento di fungo ha un colore chiaro anch'esso dopo oltre dieci giorni, nelle 'carote' asportate non vedo però crescite varie..
Le temperature di incubazione in cima al mio armadio non sono certo da manuale..dieci quindici gradi...

13/12/2010, 10:08
Profilo

hai messo la stagnola sui vasetti prima di sterilizzarli?
ti mantiene sterile il punto di inoculo finchè non inietti, per il resto hai fatto tutto bene.

a quelle temperature impiegherai molti giorni prima di vedere crescere il micelio dalla 'carota' o eventuali proliferazioni batteriche.
trova un angolino che abbia almeno 20°, in cucina, camera da letto, ecc.

conserva il resto della LC in frigo e arroventa l'ago prima di riporla, in questo modo svuoti l'ago da eventuali tracce di LC, che potrebbero fungere da corridoio x i batteri.

14/12/2010, 22:08
Profilo WWW

Si la stagnola l'ho messa,non sapevo di arroventare l'ago prima di riporre le siringhe in frigo.
Ieri ho preparato 4 vasetti con cereali (x cocorite) stesso procedimento,ma sterilizzando per circa 60 min,e provero a inocularli con 1 ml di micelio,faccio questa operazione nella gloves box.
Posso comunque ricostituire delle lc anche dai grani inoculati da me ? Saranno di II generazione giusto?
Il mio unico riscaldamento è camino caldaia,percio' la temperatura si alza quando brucio legna..

15/12/2010, 9:43
Profilo

Cita:
Si la stagnola l'ho messa,non sapevo di arroventare l'ago prima di riporre le siringhe in frigo.

piccola precauzione
Cita:
Ieri ho preparato 4 vasetti con cereali (x cocorite) stesso procedimento,ma sterilizzando per circa 60 min,e provero a inocularli con 1 ml di micelio,faccio questa operazione nella gloves box.

60 minuti è il minimo indispensabile, meglio 90 x stare più tranquilli
Cita:
Posso comunque ricostituire delle lc anche dai grani inoculati da me ? Saranno di II generazione giusto?

si puoi partire anche dai grani se saranno colonizzati perfettamente.
se nel vaso rimarranno anche solo 5 chicchi non colonizzati, non usarlo x avviare nuove LC.
le LC sono altamente inquinabili, anche se userai la glove x trasferire il grano, il rischio è sempre grosso.
x evitare di aprire il vaso di lc fai in questo modo.....

metti a sterilizzare un vaso con acqua con il coperchio lento, e una siringa da 50ml con ago 18g.
stagnola intorno alla siringa e sopra il vaso, serri il coperchio il giorno dopo,,,ecc, le solite cose
poi inietta 50ml di acqua sterilizzata nel tuo vaso meglio colonizzato.
non estrarre la siringa e agita forte.
poi inclinando il vaso aspira quanto più liquido possibile.
considera che quando inietti l'acqua sterile, l'ago lo dovrai infilare molto di traverso, quasi parallelo al coperchio, devi posizionare la punta tra il vetro e il bordo coperchio, così potrai aspirare molta acqua e micelio.
ho reso l'idea?
oppure usa un ago piegato.
poi inietti questo brodo in altri cereali o in LC, è sempre micelio che non è mai entrato in contatto con l'aria.

15/12/2010, 21:34
Profilo WWW

okay,thanks
per ottenere della lc mi pare più pratico il sistema della lc acqua-miele,però buono a sapersi l'aggiunta dell'acqua sterile nel vaso di cereali per ottenere del micelio;
Il micelio contenuto nella siringa rimane vitale in frigo; ma non continua a crescere, rimane fermo?

16/12/2010, 9:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo