Salve a tutti, ho sistemato una lavorazione di Feta greca che ho portato avanti,assieme alla mia ragazza, in questi ultimi giorni:
Esecuzione Feta Greca
Materiale richiesto:
-Latte di pecora/misto pecora-capra, può andar bene anche vaccino( tenendo presenti le dovute differenze nel prodotto finale)
-Caglio in pasta di agnello
-Fermenti a scelta tra termofili e mesofili
Procedura di realizzazione:
- Il latte impiegato nel mio caso è quello vaccino in quantità di 7,2 litri. Esso è stato portato alla temperatura di 38-40 ° C ed addizionato di lattofermento, nella fattispecie 190 gr, cioè poco meno del 3% e lasciato per mezz’ora in modo tale che i batteri starter avviino il processo di acidificazione( non preoccupatevi se ripeto cose per molti assodate, ho fatto una sorta di schema didattico anche per altri usi).
- Aggiunta di caglio in pasta alla temperatura di 36-37° C.
-Coagulazione di circa 40 minuti: si comincia col taglio della cagliata,effettuato in cubi di lato 2 cm, tagliando in verticale con coltello ed in orizzontale con schiumarola. Estrarre una certa parte di siero in funzione della fase che seguirà;lasciare riposare per 5-10 minuti.
Allegato:
IMG_7555 - Copia.JPG [ 22.82 KiB | Osservato 2530 volte ]
Allegato:
IMG_7556 - Copia.JPG [ 30.88 KiB | Osservato 2530 volte ]
- Mescolare la cagliata con grande lentezza e cautela per 20 minuti di seguito avendo cura che durante questa fase la temperatura permanga fra i 30 ed i 32°C.
Allegato:
Soave mescolata.JPG [ 35.05 KiB | Osservato 2530 volte ]
- Estrazione della cagliata e messa in fuscella. Lasciare, con temperatura ideale di 20° C(quella mia effettiva era di circa 16°C,temperatura ambiente) a spurgare per 24 ore, sovrapponendo alternatamente le fuscelle e rivoltando con una certa cadenza le forme.
Allegato:
Spurgo 1.JPG [ 59.08 KiB | Osservato 2530 volte ]
Allegato:
Spurgo 1.JPG [ 59.08 KiB | Osservato 2530 volte ]