Oggi mi sono nati i primi due fagiani dalle 4 uova che avevo messo in incubatrice un po' per caso 25gg fa. Le ho trovate in un nido fatto in un posto un po inappropriato da una fagiana inesperta probabilemte. Il nido era infatti in un campo di fieno di un mio amico e mentre lo stava girando col trattore ha visto la fagiana scappare. Fortunatamente ha notato il nido prima di fare una frittata e mi ha chiamato. Il nido sarebbe stato abbandonato siccome non c'era piu erba a ripararlo, cosi decisi di prendere su le uova e metterle in incubatrice in parte a quelle di quaglia già dentro da pochi giorni.
Non speravo più di tanto che nascesse qualcosa perchè con la schiusa delle quaglie hanno subito alcuni sbalzi di umidità, ma invece sono nati!!
Il bello è che non si sa niente dei genitori, quindi a quanti giorni si riesce a capire qualcosa sul genere?
Spero tanto siano due femmine perchè il fagiano che posseggo da qualche mese sta soffrendo di solitudine!
Io non ho mai avuto a che fare con fagiani quindi ogni consiglio sarà ben accetto.