|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
ciao a tutti apro questo argomento perchè credo sia utile per raggruppare un pò tutte le esperienze riguardo a malattie e batteri che si possono manifestare in un allevamento. inizio chiedendovi qualche informazione riguardo a Pseudomonas e Aeromonas. Sul libro di Avagnina si dice che questi batteri prolificano in scarse condizioni di igiene, con accumuli di soggetti e quindi di bava, marciscenze di vegetali o altri alimenti introdotti dall'esterno. Gli effetti sempre secondo Avagnina sarebbero rigonfiamenti del mollusco e successivo distacco dal guscio con conseguente morte. La mia esperienza è stata che ho messo alcune assi nei recinti all'aperto dei riproduttori, nelle zone con maggior numero di soggetti. La mia idea era di fornire un riparo per il giorno, il risultato è stato che le lumache si sono ammassate sotto queste assi e alcune si sono opercolate. Il suolo sotto le assi non asciugava mai e si è creato del fango con marciscenza della vegetazione esistente. Dopo qualche settimana ho trovato le prime morte, sempre sotto le assi e solo in 2 recinti su 5. Le morte presentavano rigonfiamento sparso, mollusco pieno d'acqua e distacco dal guscio, come questa nella foto che allego, la foto è di lumacosia (che ringrazio) a cui ho già chiesto un parere.
Chiedendo un pò mi è stato detto che potrebbe essere: Aeromonas o Pseudomonas (ci sarebbero le condizioni ambientali di cui parla Avagnina); Nematodi; Avvelenamento da cibo;
Intanto ho rimosso le assi e tolto tutti i soggetti che si erano fermati sotto, che ho ridistribuito in altre parti del recinto. in tutto ho trovato una decina di morte con questi sintomi nell'arco di una settimana, quando ho tolto le assi stamattina ne ho trovate ancora un paio, le altre erano abbastanza vispe e in salute, alcune erano opercolate.
Allegati:
lumaca morta.jpg [ 275.82 KiB | Osservato 1036 volte ]
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
21/06/2014, 16:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sei riuscito ad avere altre informazioni?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2014, 9:00 |
|
|
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
Nulla di nuovo rispetto all'ultimo post, ma avendo tolto le assi e altri oggetti su cui le lumache si ammucchiavano il problema non si è più presentato.
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
13/10/2014, 17:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|