Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 8:43

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
5° FASE - Ingrasso 
Autore Messaggio

Siamo in piena attività e la stagione per chi sta intraprendendo il ciclo estivo si sta per chiudere. Ecco dunque una fase importantissima per il raggiungimento dell'obiettivo prefissatosi ad inizio ciclo: l'INGRASSO!

Ci sono diverse teorie al riguardo su come o cosa sia meglio.

L'obiettivo è la famosa BORDATURA che (insieme ad una sufficiente durezza del guscio) rende la lumaca commerciabile.

Per raggiungerla ci si possono impiegare 1 o 2 anni a seconda del clima, dell'alimentazione e delle tempistiche delle precedenti fasi.

L'alimentazione ovviamente ricopre un ruolo fondamentale e può essenzialmente essere composta da:

-verde (vegetali e ortaggi seminati direttamente sul campo o introdotti dall'esterno)
-farine (distribuzione di farine et simili di cereali, legumi, semi, piante)
-misto verde-farine

Indicativamente a condizioni climatiche favorevoli (15° < T < 30°) i tempi dalla schiusa alla bordatura a seconda del tipo di alimentazione:

- alimentazione verde: 7 - 9 mesi
- alimentazione farine: 3 - 5 mesi
- alimentazione mista: 5 - 8 mesi

In natura le lumache impiegano 2-3 anni per raggiungere la bordatura e questo perchè non vengono "svegliate" tutti i giorni per cui non mangiano sempre.

Si è ampiamente parlato negli altri post dell'alimentazione, delle tempistiche, dell'ingrasso al chiuso e all'aperto, con farine o senza, in un ciclo o in due cicli etc... apro comunque questo post per eventuali considerazioni, domande, dubbi o semplicemente per chi volesse condividere la propria esperienza.

09/09/2015, 9:29
Profilo

ciao Udaca,
leggendo il tuo post mi chiedo tra le tante visite che ho fatto nei vari allevamenti chi dice la verità???
mi hanno sempre detto che con il metodo Biologico al naturale e con aggiunta di vegetazione naturale, per arrivare alla bordatura il tempo è al massimo 1 anno... detto ciò sto leggendo che i tempi si allungano fino ad arrivare a 2 anni come è possibile?
il clima si provoca un po di ritardo ma 2 anni è un po esagerato...
scusa di tutto un piccolo dubbio a presto.

11/09/2015, 9:17
Profilo

per 1 anno che intendi? da marzo a marzo? oppure intendi 12 mesi in cui le lumache sono attive e mangiano?

Io quando parlavo dei mesi ovviamente mi riferivo al tempo che trascorrono sveglie a mangiare e quindi ho escluso letargo ed estivazione.

Se leggi bene i 2 anni che ho detto io si riferiscono a lumache che si trovano in natura e che per l'appunto non hanno a disposizione sempre grande quantità di cibo e soprattutto non si svegliano tutti i giorni per mangiare.

11/09/2015, 9:59
Profilo

ciao Udaca,
per 1 anno che intendi? da marzo a marzo? oppure intendi 12 mesi in cui le lumache sono attive e mangiano? (12 mesi)

Io quando parlavo dei mesi ovviamente mi riferivo al tempo che trascorrono sveglie a mangiare e quindi ho escluso letargo ed estivazione. OK CHIARO

Se leggi bene i 2 anni che ho detto io si riferiscono a lumache che si trovano in natura e che per l'appunto non hanno a disposizione sempre grande quantità di cibo e soprattutto non si svegliano tutti i giorni per mangiare. OK CHIARO.

14/09/2015, 12:13
Profilo

Voi come state messi con l'ingrasso? :D :D

Io purtroppo ho poche bordate e ho notato che in effetti da quando accennano la bordatura a quando si bordano completamente passano sui 20/30 giorni.

Per quanto riguarda il carbonato di calcio posso dire di non aver visto una grande differenza nella crescita.

Per quanto riguarda la fase di ingrasso ho notato che alcune lumache crescono più velocemente di altre e questo non credo sia attribuibile solo all'alimentazione. Credo sia una questione anche di genetica... :?

In ogni caso spezzo una lancia a favore del cavolo....è più gradito della bieta e dopo l'estate con le prime piogge rinvigorisce tenendo botta.

08/10/2015, 8:32
Profilo

Ho finito oggi di raccogliere tutto, posso ritenermi soddisfatto perché ho un 70% di bordate e tante nate sul cm.
Concordo per via del cavolo lo preferiscono nettamente , avendo anche la rete antigrandine il cavolo mi e rimasto verde anche con il caldo di quest'estate, per l' anno prossimo userò una rete antigrandine ombreggiante al 40%.
Ciao :P

08/10/2015, 21:41
Profilo

la rete ombreggiante la metti per la grandine o per il caldo estivo? Li a Brescia fa così caldo? hai visto che vanno in estivazione per caso?

09/10/2015, 8:37
Profilo

Quest'anno abbiamo superato i 35 gradi...di solito non fa cosi caldo per così lungo tempo!
Io ho tenuto la vegetazione più alta per proteggere dal sole

12/10/2015, 22:39
Profilo

Scusa il ritardo :roll:
Anche se sono nel nord, fidati fa un caldo bestia anche qui e sopratutto poco o nulla ventilato.
La rete l' ho messa per piu motivi, antigrandine, isolamento da uccelli, creare un ambiente piu umido con meno isolazione ed evaporazione un po come fanno nelle coltivazioni di 4 gamma, tenendo coperto con un buon ombreggiante dal 40 in su si ha una verdura che ne risente di meno,piu verde ed ha bisogno di meno acqua per crescere.
Un esempio si ha in giardino dove l' erba e piu ombreggiata e piu verde ed umida.
Per quello che ho potuto constatare io la differenza da copertura e non era sostanziale, ho avuto sempre bella verde la verdura e anche di giorno non le ho mai viste tapparsi.
L' unico grosso problema che ho avuto sono state l' erbacce nella fascia centrale perché dovo riuscivo le strappavo.
Integravo con farine fatte da me in percentuale minima
Ciao :P

14/10/2015, 22:08
Profilo

capisco che d'estate la copertura è giustificata ma a primavera e in autunno non crea un ambiente troppo umido e stagnante? comunque è da provare.

Con la copertura cosa succede secondo te d'inverno? sotto la copertura ci saranno più gradi che fuori oppure pensi sia lo stesso? Magari riesce anche a limitare le gelate invernali...

15/10/2015, 8:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo