Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:16

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Semi di girasole x i conigli? 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti!!
Mi sapete dire se per caso i conigli si possono dare i semi di girasole anche come cibo?

06/09/2011, 20:37
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Vuoi utilizzare semi integrali? Diciamo che per il coniglio non è il massimo!
I semi di girasole sono alimenti particolarmente energetici e non rientrano nella naturale alimentazione del coniglio che, ricordiamoci, è un erbivoro!
E' vero che nella composizione dei pellet il girasole può comparire ma in percentuale molto bassa (in genere inferiori al 5%) e sottoforma di farina di estrazione quindi utilizzati, nei limiti, come apportatori di proteina e omega-3.
Il seme di girasole integrale è un prodotto molto oleoso che se lasciato a disposizione del coniglio può creare seri problemi intestinali (e come tutti i prodotti oleosi tende a condizionare il sapore delle carni!), perciò.....lasciamolo ai pappagalli!
Saluti. Andrea

07/09/2011, 8:22
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
asavonitti ha scritto:
Vuoi utilizzare semi integrali? Diciamo che per il coniglio non è il massimo!
I semi di girasole sono alimenti particolarmente energetici e non rientrano nella naturale alimentazione del coniglio che, ricordiamoci, è un erbivoro!
E' vero che nella composizione dei pellet il girasole può comparire ma in percentuale molto bassa (in genere inferiori al 5%) e sottoforma di farina di estrazione quindi utilizzati, nei limiti, come apportatori di proteina e omega-3.
Il seme di girasole integrale è un prodotto molto oleoso che se lasciato a disposizione del coniglio può creare seri problemi intestinali (e come tutti i prodotti oleosi tende a condizionare il sapore delle carni!), perciò.....lasciamolo ai pappagalli!
Saluti. Andrea

concordo in pieno.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

07/09/2011, 13:23
Profilo

Quindi ragazzi mi sconsigliate vivamente di piantare delle piante di girasole per i conigli? D'accordo allora è meglio non rischiare gli continuerò a dare i soliti pasti come pellet erbe fresche appena tagliate etc etc.
Peccato che i miei conigli non gradiscano però neanche l'avena come posso fare per farglielo abituare a mangiare?

07/09/2011, 19:33
Profilo WWW

Formazione: biotecnologie veterinarie
concordo pienamente! i semi di girasole sono eccessivamente grassi(ricavano olio da essi) percio per i conigli che sono strettamente vegetariani e non granivori non sono il massimo!
ogni qualvolta introduci un nuovo alimento ricordati la gradualità! devi essere cauto per evitare lo svilupparsi di patologie a carico dell gastroenterico. inoltre spesso i mangimi nuovi non sempre sono graditi percio la gradualità ha la funzione di farli abituare anche al sapore della nuova alimentazione (o alimento)
:)

09/09/2011, 15:47
Profilo

Va bane.

Ma oltre i pellet e fieno etc.. che altro tipo di semi si danno in particolare hai conigli vorrei aggiornarmi un pò? :)

Io per esempio gli do anche le carrube dato che ho un albero in campagna mi faccio una bella scorta per l'inverno.

09/09/2011, 18:17
Profilo WWW

non saprei bene cosa consigliarti..io mi limito ad un buon pellet( 15 proteine- 16 fibra) fieno polifita e verdure. le carrubbe vanno bene a qnt so(senza eccedere) so d chi da avena o orzo e addirittura mais soprattutto nel periodo invernale! ma io sn dell idea che un buon pellet nn necessita d aggiunte inquanto contenendo il frumento e altro contiene gia una buona dose energetica!
cmq ognuno ha i suoi metodi e trucchi :)

09/09/2011, 20:08
Profilo

non saprei bene cosa consigliarti..io mi limito ad un buon pellet( 15 proteine- 16 fibra) fieno polifita e verdure. le carrubbe vanno bene a qnt so(senza eccedere) so d chi da avena o orzo e addirittura mais soprattutto nel periodo invernale! ma io sn dell idea che un buon pellet nn necessita d aggiunte inquanto contenendo il frumento e altro contiene gia una buona dose energetica!
cmq ognuno ha i suoi metodi e trucchi :)

09/09/2011, 20:09
Profilo

IO ho sempre dato l'orzo come seme e mi sono trovato molto molto bene

22/11/2011, 13:23
Profilo

A me risulta che le granaglie sia meglio non darle.
Fieno a volontà, verdure fresche e frutta e, volendo, pellet.
Io attualmente sto somministrando dei croccantini di erba medica ma solo in attesa di trovare il pellet giusto e solo perchè ho una coniglia in fase di crescita e una in allattamento. Ma sono da compagnia quindi non so come funzioni per quelli da carne. Posso solo immaginare.

22/11/2011, 15:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]