Il 26 marzo scorso era un giorno molto atteso:
avrebbero dovuto partorire 2 delle mie 6 fattrici e di lì a poco le altre quattro.
Nella mattinata del 26, infatti, una delle 2 ha partorito 16 piccoli ma l'altra -nonostante anche per lei fosse scaduto il termine- non ha partorito. Ho atteso con ansia per tutta la giornata, ma niente.
Al mattino dopo nulla, finchè nel pomeriggio di mercoledì 28 la fattrice "ritardataria" si è strappata, sotto i miei occhi, il pelo mettendolo nel nido e dopo pochi minuti a partorito UN SOLO piccolo abbandonandolo in mezzo alla gabbia. Non ha partorito altri piccoli, ma presentava ancora il classico gonfiore della fattrice gravida.
Non ha partorito nel nido e non ha dato al piccolo alcuna attenzione. Nella mattinata seguente (giovedì 29) il piccolo era morto.
Ma il fatto strano è che ieri pomeriggio (30 marzo), appena entro nella conigliera noto subito la coniglia completamente stesa e vistosamente "sgonfia". Il nido presentava al centro un grossissimo mucchio di nuovo pelo e sotto: un groviglio di piccoli coniglietti appena partoriti
In 4 anni dedicati (anche) all'allevamento dei conigli non mi è mai capitata una simile esperienza.
Ora sono in tilt: avendo 6 fattrici che in questo periodo stanno partorendo mi è venuto il dubbio:
non so se, la fattrice in questione, abbia partorito il primo piccolo prematuramente e gli altri regolarmente. Oppure il primo piccolo nei tempi e gli altri in ritardo. Fatto sta che in 3 giorni ha partorito 2 volte!
Ho mille dubbi, ma una sola è la certezza: una delle mie fattrici giorno 28 ha partorito un sol piccolo e dopo 2 giorni ne ha partorito più di 8.
Qualcuno di voi ha avuto simili esperienze?
Saluti, Massimiliano.