Gladiatore ha scritto:
Ho notato però che le foglie di ciliegio non amano mangiare eppure dovrebbero essere dolci.
Voi che altro genere di foglie gli somministrate?
Ah neanche le foglie di quercia non li toccano per niente.
Le foglie degli alberi da frutta sono in genere tutte ben accette, i ramoscelli di ciliegio a volte possono essere un po' snobbati se presentano resina ma le foglie, almeno quelle del mio albero
, le mangiano!
Non credo comunque che siano molto dolci, come tutte le foglie!
Personalmente io somministro le potature di agrumi, melo, pero, giuggiola, prugna e gelso.
Ogni tanto ci scappa anche un ramoscelli di salice piangente, così prendono un po' di aspirina naturale
L'utilizzo di essenze arboree nell'alimentazione animale viene spesso snobbata per il basso contenuto in proteine, nel caso specifico del coniglio però può assumere un po' più di rilevanza come fonte integrativa di vitamine e fibra, per questo è sempre consigliabile somministrare le foglie insieme ai ramoscelli, oltretutto i conigli adorano rosicchiare.
Infine c'è da considerare che in taluni periodi dell'anno alcuni alberi, come per esempio il gelso a settembre, hanno un contenuto di proteina assolutamente rispettabile (nell'ordine dell'11%, quanto una buona avena!).
Saluti. Andrea