Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:06

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione conigli inverno. 
Autore Messaggio

Oltre a fieno, barbabietole e castagne cos'altro posso somministrare ai conigli d'inverno? Premetto che io utilizzo il mangime pellettato soltanto per lo svezzamento e poi lo elimino completamente (o quasi).
Saluti.

11/06/2011, 17:18
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
purtroppo la situazione invernale impone delle restrizioni in quanto a varietà e scelta . ovviamente per un fermo vegetativo della natura siamo obbligati ad utilizzare i prefabbricati o le riserve come il fieno guarda nel tuo ambiente, non so dove vivi quindi le eventuali risorse che potresti ottenere. aggiungi altro riguardo all`ambiente, contadini nelle vicinanze ecc....

11/06/2011, 21:44
Profilo

Io vivo nel Lazio (precisamente a Paliano (FR) un paesino in collina) per quanto riguarda la vegetazione in inverno è praticamente tutto assente, alimento i miei conigli con fieno (quest'anno andato male) castagne e piccole quantità di foglie di broccolo. Mi sembra però una dieta troppo ristretta, anche perchè di tutto questo non dispongo di grandissime quantità per alimentare i miei conigli per tutto l'inverno e quindi a volte ricorro al mangime ed all'orzo, ma se qualcuno conosce qualche altra alternativa a questa mi farebbe piacere trovare sapere quale altro cibo si può somministrare ai lagomorfi in Inverno.
Saluti e grazie delle risposte.

11/06/2011, 22:55
Profilo

Per esempio leggendo una vecchia discussione ho letto che in inverno i conigli mangiano volentieri foglie e corteccia di corbezzolo e pure le patate possono essere somministrate perchè regolano la temperatura corporea, per le patate non saprei, cosa mi consigliate?
Saluti.

11/06/2011, 23:19
Profilo

Vorrei tornare un pochino sù questo argomento ed approfondire un pochino per quanto riguardo all'alimentazione invernale (se qualcuno ha altri consigli) ed anche alla somministrazione o meno di patate. Questo per variare un pochino la dieta dato che il fieno è un pochino più povero di sostanze dell'erba...!
Cordiali saluti Fabio.

19/08/2011, 20:31
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
Io somministro carrubbe, foglie e rami(si nutrono della corteccia) di agrumi, e orzo. Ciao.

19/08/2011, 21:02
Profilo

Formazione: Laurea
Per l'inverno bisogna organizzarsi!
Come già suggerito le carrube sono un'ottimo integratore energetico e, a mio avviso, donano anche un sapore particolare alle carni. Si raccolgono a fine estate e si conservano nei sacchi per 3-4 mesi.
Un'altro alimento scorta è rappresentato dalle zucche, ne semino una ventina di piante in estate da cui ricavo ad inizio autunno un buon quantitativo di frutti che sono un'ottima fonte di vitamine.
Per quanto riguarda le patate io le utilizzo in quanto ho sempre 2-3 quintali di tuberi fuori calibro o rovinati dal motocoltivatore, bisogna però avere delle accortezze per evitare problemi intestinali: non esagerare (io ne do una piccola al giorno a testa) e non la do mai insieme al verde, inoltre la patata non deve essere assolutamente germogliata o verde!
Per quanti riguarda il fieno...beh..c'è fieno e fieno! un buon fieno con una buona percentuale di leguminose rappresenta una buonissima razione di base per i conigli!
Nei periodi e nei climi più freddi puoi inoltre ricorrere a piccole integrazioni di cereali, io utilizzo solo l'avena che da meno problemi di fermentazione, ha un discreto valore energetico e soprattutto ha molta fibra che è indispensabile nell'alimentazione del coniglio.
Saluti. Andrea

20/08/2011, 12:03
Profilo

Le carrube dalle mie parti non si trovano perchè non hanno l'habitat ideale... Per le zucche mangiano soltanto quelle verdi allungate (zucchino) oppure vanno bene anche le zucche giganti con la polpa arancio???
Saluti.

20/08/2011, 12:22
Profilo

Formazione: Laurea
Fabio93 ha scritto:
Le carrube dalle mie parti non si trovano perchè non hanno l'habitat ideale... Per le zucche mangiano soltanto quelle verdi allungate (zucchino) oppure vanno bene anche le zucche giganti con la polpa arancio???
Saluti.

A me gli zucchini, quelli piccoli per intenderci, non li hanno mai mangiati! io uso le zucche da foraggio che sono allungate e pesano sui 5 kg oppure proprio le zuccone tipo Halloween.
Saluti. Andrea

22/08/2011, 11:50
Profilo

a quanto pare l' unico a non aver problemi x l' inverno sono io.... vado dal mio fruttivendolo e ogni giorno riempio un paio di casse di foglie di finocchi scarole verza radicchio e tt gli scarti di v erdura che si possono trovare in inverno....

23/08/2011, 10:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo