|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Migliorare la produzione dei noccioli
Autore |
Messaggio |
valledeifrutti
|
Avendo dei bellissimi noccioli ma molto fitti e che producono pochi frutti e spesso vuoti, mi chiedevo quali fossero gli interventi più appropriati, forse diradarli e pulire sotto? Anche se i noccioli grandi hanno da soli fatto spazio sotto, ci può essere qualche rovo. Io sono molto per l'Agricoltura Naturale, ma senza 'fondamentalismi'. Quindi la domanda è: quali interventi posso fare per migliorare la resa dei noccioli spontanei? Grazie dell'attenzione, Tiziana
|
19/04/2009, 11:02 |
|
|
|
|
signorienrico
|
per avere una risposta piu precisa credo sia bene che tu indichi la zona nove sono i tuoi noccioli,io sono in provincia di vt e il tuo problema spesso e dovuto a carenza di acqua nella stagione estiva .buona serata
|
30/04/2009, 21:09 |
|
|
Agnus
Formazione: Laurea in Scienze Forestali e Ambientali
|
Buongiorno, Tiziana! Se i noccioli non danno frutto, il problema può essere causato dal fatto che molte cultivar sono autosterili, cioè non riescono ad autoimpollinarsi, se invece hanno sempre dato frutti vuoti potrebbe essereun problema di pH del suolo. Se invece è un evento sporadico può essere causato da eventi climatici che ostacolano la corretta allegagione dei frutti! Secondo la mia esperienza, infatti, nn credo (in assoluto) che una specie arborea non possa sopravvivere su suoli non consoni, mi è capitato ad esempio di vedere castagni rigogliosi su calcare, che però non hanno mai fatto frutti!
|
04/05/2009, 11:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|