Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 12:50

Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Tabacco 
Autore Messaggio

Ho seminato alcuni semi di tabacco,sono nate parecchie piantine,a scopo ornamentale quate piantine posso tenere?cosa dice la legge in materia? grazie a chi vorrà rispondermi.

08/04/2010, 18:47
Profilo WWW

salve,
siccome interessa pure a me ed è inutile aprire un altro post, c'è qualcuno che sa qualcosa in questo ambito?

19/04/2010, 14:34
Profilo

Formazione: operatore turistico
ciao, mi chiedevo , dove i trovano i semi di tabacco? grazie ;)

19/04/2010, 15:45
Profilo

cinziad ha scritto:
ciao, mi chiedevo , dove i trovano i semi di tabacco? grazie ;)

Ciao Cinziad,io li ho scambiati con altri semi da un utente che li aveva proposti su un sito di scambio semi.
Lui mi disse che alcune piante per uso ornamentale si potevano tenere...si ma poche quate??

19/04/2010, 18:40
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Di piante di tabacco ne puoi tenere quante vuoi nn sono mica proibite?
Datemi un indirizzo per la spedizione e ve ne invierò(ad uno solo) un pò di seme di diversi tipi.Hanno portamento diverso ed una infiorescenza di colore rosa con tanti fiori tubuliformi che attraggono molti insetti.Vi dico da adesso che le piante vanno trattate contro la peronospora in presenza di caldo umido xchè sono suscettibilissime a questa malattia.
Per l'anno prossimo invece cercherò di procurarmi un pò di seme di nicotianae spontanee che fanno dei fiori bellissimi.In pratica sono tabacchi selvatici.
C'è in giro anche un tabacco a fiori bianchi
ps
un grammo di semi contiene ca 10-12000semi

19/04/2010, 19:45
Profilo

Ciao Eugenio e grazie per la risposta,io credevo fosse monoplio di stato,
Non so che specie siano le mie piantine ma ne ho a sufficenza,sicchè se le vuole Cinzia....

19/04/2010, 20:07
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
salve a tutti, ciao eugenio, io sarei interessato per qualche seme :D

19/04/2010, 21:48
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
prima anche la coltivazione era sotto i monopoli, ma ci sono state diversi regolamenti che ne hanno abolito le restrizioni anche se dopo hanno istituito delle quote e dei relativi premi.
in rete ho trovato che sotto le 1000 foglie la coltivazione non è considerata a fini commerciali, ma non ho trovato riscontri certi.
certo ne è passato di tempo quando la finanza contava le singole foglie di ogni coltivazione.
comunque dalla coltivazione a ottenere un sigaro ce ne vuole.
io ho provato a coltivarlo quando andavo all'università, dove avevano le piante per il famoso virus del tabacco, e devo dire che facilmente ho ottenuto le piante e mi hanno fruttificato.

ben tornato capo ;)

19/04/2010, 22:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

grazie "secondo" ma nn c'è nessuna restrizione sulla coltivazione del tabacco.ora nn esistono neanche più le quote in quanto anche i sostegni comunitari sono stati aboliti.Giusto altri 3 anni di residui economici
scusa ma cosa ti ha fruttificato il tabacco?un sigaro?
e poi hai scelto l'esempio più difficile in quanto per fare il sigaro ci vuole un tabacco particolare il kentucky le cui foglie vengono curate in forni alimentati con legna di quercia e ci vuole tabacco idoneo per la fascia e tabacco per il riempimento.
Al massimo una sigaretta sbilenca ma fatta con foglie che siano xrò combustibili.Dai lambo inviami l'indirizzo che settimana prossima te lo mando

19/04/2010, 23:03
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
capo sempre troppo esigente :D
Il tabacco come la botanica insegna mi ha fatto delle belle capsule, per quanto riguarda le sigarette non fumo, forse anche per questo la mia curiosità si è esaurita con 2 cicli.
IL succo del mio discorso era che appunto non ci sono restrizioni, non sapevo bene se vi erano ancora le quote visto che nel sito dell'Agea si trovano riferimenti ai premi e un mio collega lavora proprio al controllo delle produzioni in magazzino, e che comunque dalla coltivazione(semplice) ad ottenere una sigaretta anche sbilenca ce ne vuole di lavoro(complesso), visto la "cura"!http://www1.inea.it/ist/curasis.htm
buona coltivazione a tutti

20/04/2010, 9:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo