|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
evitare l'ibridazione del mais
| Autore |
Messaggio |
|
osmanto
Iscritto il: 10/08/2010, 10:37 Messaggi: 108 Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
|

Ciao a tutti, ho un terreno non troppo esteso e vorrei coltivare due diverse specie di mais: ne ho una quantità minima che appunto, vorrei coltivare quest'anno per poterne avere a sufficienza per una coltivazione "seria" il prossimo anno. Il problema è l'ibridazione. Mi hanno detto che il mais si ibrida molto facilmente e che due tipi diversi dovrebbero essere coltivati ad almeno 500 m di distanza per mantenere "la razza pura". Ora, da un'estremità all'altra del mio terreno ci sono non più di 200-250 metri. Come posso fare? Posso ad esempio anticipare la semina di una specie e ritardare la semina dell'altra specie, così che le due fioriture non avvengano contemporaneamente ma siano scalate e quindi non si ibridino? Tipo, una specie a maggio e una a metà giugno? Può bastare la distanza temporale? Quanto tempo rimangono fertili i fiori? Quanto dura il ciclo del mais, quello seminato a giugno ce la fa a maturare in tempo prima dell'autunno? (Piemonte collinare dietro Torino) Avete altri consigli?
grazie grazie!
_________________ Osmanthus fragrans
|
| 24/02/2021, 12:04 |
|
 |
|
|
 |
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1467 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Sicuro che sia una linea pura non ibrida,in commercio si trovano ibridi commerciali difficilmente le case sementiere mettono a disposizione linee pure se non ad agricoltori convenzionati con loro.
|
| 24/02/2021, 19:27 |
|
 |
|
Michele82
Iscritto il: 08/09/2020, 10:56 Messaggi: 45 Località: Alessandria
|
Dipende molto anche dalla precocità delle 2 varietà e dalle condizioni climatiche, io anticiperei la prima semina ad aprile e magari la seconda a fine maggio.
|
| 24/02/2021, 21:23 |
|
 |
|
osmanto
|
marco62 ha scritto: Sicuro che sia una linea pura non ibrida,in commercio si trovano ibridi commerciali difficilmente le case sementiere mettono a disposizione linee pure se non ad agricoltori convenzionati con loro. sì è pura perché l'ho comprata da un'associazione che vende/regala sementi antiche e sono stati proprio loro a raccomandarmi di tenerli a 500 m di distanza per non farli ibridare, è logico ritenere che lo facciano anche nei loro campi! 
|
| 26/02/2021, 20:55 |
|
 |
|
osmanto
|
Michele82 ha scritto: Dipende molto anche dalla precocità delle 2 varietà e dalle condizioni climatiche, io anticiperei la prima semina ad aprile e magari la seconda a fine maggio. ...non so ancora se sono precoci o no, ho solo delle indicazioni generiche per la coltivazione... mi sa che dovrò trovare un'altra soluzione... 
|
| 26/02/2021, 20:56 |
|
 |
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Di che varietà si tratta? Magari saperlo può essere d'aiuto.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
| 26/02/2021, 22:24 |
|
 |
|
osmanto
|
uno è un mais rosso antico degli indiani Hopi, l'altro è un pignoletto (giallo o rosso, devo ancora decidere)
|
| 27/02/2021, 11:18 |
|
 |
|
osmanto
|
che rogna! e io che pensavo di poterne tenere due o tre varietà relativamente vicine!!!! vabbé, farò come suggerisci tu e le pianterò ad anni alterni... uffa. ero così entusiasta di averne più varietà, e adesso mi devo limitare a una. Sniff. 
|
| 31/03/2021, 11:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|