La lotta contro la bolla del pesco segue ancora criteri tradizionali,pertanto è prevalentemente di tipo preventivo,effettuata prima dell'apertura delle gemme.Questa linea di difesa si basa su due interventi molto importanti e un terzo attuato solo in condizioni particolari:
-1°trattamento:viene effettuato a fine autunno(novembre)alla caduta delle foglie e a defogliazione completata;
-2°trattamento:viene effettuato a fine inverno(gennaio-febbraio);
-3°trattamento:da effettuarsi frà la fase di gemme gonfie e fra quella dei bottoni rosa.
Tieni presente che quest'ultimo trattamento viene effettuato se si hanno cultivar particolarmente soggette a infezioni di Bolla o sè l'anno passato si sono già verificati attacchi da parte del fungo.
Ora,tenendo presente che, in genere lo Ziram non manifesta fitotossicità(anche se tuttavia alcune varità di pero sono sensibili alla sua azione),e sè è vero come tu dici che i fiori sono in parte caduti ed in parte secchi potresti ripetere verso il 30 di Aprile il trattamento.
Mi permetto di darti un piccolo consiglio:
quando ripeterai il trattamento aggiungi allo ziram un prodotto(non faccio il nome per motivi di correttezza nel forum)a base di Glucoidi,ossicumarine,vitamine di gruppo B e vari microelementi.
Esso ha la funzione di stimolare le funzioni del metabolismo vegetale.Permettendo pertanto di superare i periodi di difficoltà e le diverse situazioni di stress dovute anche ai trattamenti fitotossici.
Spero di esserti stato di aiuto
ti invio i miei saluti........................ciao
Roberto