Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/11/2024, 18:56

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
vorrei fare talee di kiwi 
Autore Messaggio

Buongiorno,ho piante adulte di kiwi,sia maschi che femmine,so che il periodo migliore per fare talee è proprio luglio/agosto..ma come si procede?
vorrei farle per scambiarle con altre piante esotiche e/o tropicali.

Non ho capito dove e come tagliare i rami e se posso avvolgerli in carta da cucina inumidita per farle radicare.

Premetto che non voglio usare ormoni ed altri sbattimenti :P

19/07/2014, 10:52
Profilo

Ciao. La talea puoi farla sia legnosa quindi con rami con parte legnosa, o anche erbacea che è più semplice ad attecchire, tagli un ramo, e togli le ultime 2-3 foglie sotto, e poi la pianti in terra, volendo alcune puoi anche provare a farle radicare in acqua. Per quanto riguarda gli ormoni radicanti puoi provarne di naturali perchè quelli non naturali fanno male, perchè la pianta li trattiene. Puoi farlo naturale l'ormone, usando rami di salice piangenti, gli togli le foglie tagli a pezzi i rametti e bollisci l'acqua per poi versargliela sopra lasciando a riposo per mezza giornata o un giorno intero. Altrimenti puoi mettere acqua fredda e lascia a macerare una settimana, poi filtri e metti in un barattolo in frigo, dove si conserva fino a 2 mesi.
Puoi usarlo in vari modi, annaffiando le talee con l'ormone un paio di volte. O mettendo le talee ammollo per un po'di ore di notte.
Buona fortuna.

19/07/2014, 13:50
Profilo

che dimensioni devono avere?il ramo puo' essere "fresco",ovvero nato quest'anno o è indifferente?

se prendono e te ne servono te ne mando qualcuna al solo costo di spedizione ;)

19/07/2014, 17:56
Profilo

Buongiorno a tutti,
in autunno o messo a dimora una piantina di Kiwi gold mentre da anni i miei hanno i kiwi verdi.
vorrei fare alcune talee di un tipo e dell' altro per aumentare il mio numero di piante.
La mia domanda è che periodo dell' anno vanno realizzate le talee?che metodologia usate?ed inoltre se faccio una talea da pianta femmina il clone sarà anch'esso femmina??
grazie mille
Max

22/01/2016, 15:07
Profilo

Si se fai talea femmina avrai pianta femmina.
Il periodo ideale e questo.
Qui puoi trovare delle immagini su come effettuare le talee.
http://www.vitadicampagna.it/viewtopic.php?f=23&t=41

08/03/2017, 20:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]