Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:15

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
TEMPO RICHIESTO PER IMPIANTARE E MANTENERE 1 ETTARO DI VIGNA 
Autore Messaggio

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo sapere da chi è collegato quanto tempo richiede la cura della vigna.
Mi spiego meglio: ammettiamo per ipotesi che io un domani decida di piantare circa un ettaro di vigna (non importa la qualità dell'uva ma facciamo finta che si tratti di un ettaro interamente di malvasia) col metodo Guyot. L'attività per me sarebbe secondaria nel senso che come primo lavoro faccio dell'altro e quindi avrei tempo di curare la vigna solamente nei week end con l'aiuto di altri due miei amici (due potenziali "soci" della vigna). Quando parlo di week end intendo ovviamente sabato e domenica. Partendo dal presupposto che il primo anno sarebbe il + oneroso dal punto di vista del tempo da dedicare poichè la vigna appunto va creata, quindi bisogna preparare il terreno, concimare eventualmente, fare le buche, posare le barbatelle ecc. ecc.. Possiedo trattori ed attrezzi agricoli per la preparazione del terreno, ma non per la cura della vigna successivamente (non ho trattori piccoli che riescano ad infilarsi tra un filare e l'altro), quindi una volta posata la vigna poi devo fare tutto a mano.
Qualcuno sa dirmi in base alla propria esperienza quanti week end all'anno mi richiede all'incirca il mantenimento e la cura di un ettaro di vigna, tenendo presente che?:
-) i lavoratori sono 3 (io e altri 2 miei "soci") e la vigna è costituita da un ettaro di malvasia (quindi circa 4000 piantine o poco più - metodo Guyot) su terreno collinare a leggera pendenza;
-) è possibile differenziare tra primo anno ("messa in posa" della vigna, quindi + oneroso dal punto di vista del tempo richiesto) ed anni successivi (in cui entra in gioco la potatura, la legatura, la vendemmia, ecc. ecc.).
Grazie mille.

18/01/2011, 14:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti posso fornire qualche numero preso dal Prontuario di agricoltura Ribaudi:
Vite a GUYOT collina dell'Italia centrale:
1° anno: 500-550 ore anno (impianto e primo anno di vegetazione)
2° anno: 260-280 ore anno
8°-25° anno: 620-650 ore anno
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/01/2011, 14:34
Profilo WWW

Grazie mille Marco!
Solo alcune precisazioni:
-) le ore che mi hai indicato si riferiscono ad una vigna di circa un ettaro di estensione ?
-) le ore che mi hai indicato si riferiscono ad una sola persona di 3 ? nel senso che per il primo anno mi hai indicato 500 o circa 550 ore, ma con questa cifra intendi "500 o circa 550 ore in assoluto" o "a cranio" (visto che nel messaggio ho specificato che saremmo in 3 a curare la vite) ?
Grazie ancora per le eventuali precisazioni.

18/01/2011, 15:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
I dati (molto indicativi) sono riferiti ad ettaro.
Se lavorate in tre per una giornata sono 24 ore.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/01/2011, 18:33
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
ma visto che hai dei trattori larghi(quanto?) perchè non crei un impianto in cui puoi transitare con i tuoi mezzi? le ore si ridurrebbero drasticamente se riuscissi a meccanizzare alcune operazioni fondamentali(trattamenti,lavorazione filari, raccolta, trinciatura....). Pensare di lavorare interamente a mano un vigneto di un ettaro è una pazzia!
ciao daniele

18/01/2011, 20:32
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao!

onestamente anch'io la pensavo come te finché non ci ho dovuto passare un pò di tempo seriamente....

tutto a mano è da pazzi!!

considera che noi l'anno scorso abbiamo impiantato 1,5ha di vigneto(circa 6000 viti tot).
per lo squadro del vigneto e l'impianto delle barbatelle mi hanno aiutato i miei e mio fratello. Per i tutori mi ha aiutato mio zio, lui li stendeva, io li infilavo....a fine lavoro avevo già pensato di affittare l'impianto! :mrgreen:
I pali non li abbiamo ancora messi giu.
Considera poi che al primo anno non c'è tantissimo lavoro di gestione della chioma a meno che non si tratti di terreni molto fertili.
L'unica operazione che è necessario svolgere totalmente a mano è una: zappare!!
Beh, io ho zappato l'impianto per tutta la stagione(non faceva altro che piovere!! :( pareva farlo a posta) nel sottofila intendo e da lì ho pensato di vendere tutto!! ;)
Ovvio che scherzo però la gestione del vigneto soprattutto i primi 3 anni è molto faticosa.

Per le altre operazioni: dovrai anche legare la vegetazione al tutore, sfalciare l'interfilare (se lo devi fare con un decespugliatore ci vuole tempo) fare i trattamenti (senza atomizzatore, a mano si fanno pure al primo anno ma quando hai 1,30 m di parete vegetativa la pompettina la devi riempire ogni 10 piante!), devi cimare, scacchiare, diradare, concimare...

Poi considera che se tu hai a disposizione solo il fine settimana...per i trattamenti,stai pur sicuro che hai bisogno di mezzi meccanici...devi agire tempestivamente sennò non raccogli!!

Che distanze di impianto hai intenzione di adottare?
Caratteristiche del terreno?
Portinnesti?

grazie,
ciao!

18/01/2011, 23:03
Profilo

Formazione: Laurea
ps. per la messa a dimora delle barbatelle considera che mio fratello si piantava circa 1200 barbatelle al giorno.....e è uno sproposito!!!
Poverino, ha fatto un mega lavoro!
io, hce non ho forza nelle braccia ne piantavo 200 poco più! :D

18/01/2011, 23:11
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
spero hai diritti di impianto per 1 Ha, comunque il discorso come sempre è complesso.
In che zona devi impiantare?non ci sono vigneti in zona? Comunque gestione del terreno o trattamenti sono operazioni che obbligatoriamente si devono meccanizzare, specie in un terreno in pendenza.

19/01/2011, 0:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]