|
Autore |
Messaggio |
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Vorrei riprodurre per talea un albero di fico posto in un luogo pubblico a me caro dove ho passato qualche anno della mia vita.
Potete indicarmi il periodo giusto in cui poterlo fare e di che dimensioni tagliare i rami.
E' illegale fare talee da un albero senza chiedere il permesso alle autorità competenti?
|
09/02/2010, 15:45 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: E' illegale fare talee da un albero senza chiedere il permesso alle autorità competenti magari in Italia tutti gli atti illegali fossero questi
_________________ I
|
09/02/2010, 16:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Perchè dovrebbe essere illegale fare talee da un albero senza chiedere il permesso alle autorità competenti? Intendi dire che non si può tagliare una rametto, e quindi danneggiare un albero, senza autorizzazione? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/02/2010, 16:34 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Le talee, prelevate da branche di due o tre anni, si possono mettere subito a dimora
_________________ I
|
09/02/2010, 16:40 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
certo se per fare una talea tagli tutto l'albero!!! comunque sarebbe reato se riproduci una varietà brevettata o se magari è un albero monumentale protetto ma non penso sia questo il caso
|
09/02/2010, 21:01 |
|
|
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
L'albero si trova nella mia facoltà.
Domani vado e prendo dei rami di 50 cm, più lunghi non saprei come portarmeli.
Cmq, per rispetto, vedrò di chiedere l'autorizzazione al preside.
|
09/02/2010, 21:58 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
già che siamo in argomento i fichi sono innestati. ?? ho alcuni fichi e sono tutti gialli ne vorrei dei rossi posso innestarli sui gialli o devo trovare una pianta.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/02/2010, 22:04 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Nino, il fico si può anche innestare, di solito si pratica innesto a gemma o a corona. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
10/02/2010, 0:19 |
|
|
dopa
|
Ho letto da qualche parte che innestare un fico prima bisogna farlo piangere e poi innestarlo.Però siccome il fico ha un legno troppo fragile soggetto a carie, si fa prima fare l'albero mettendo la talea,che innestarlo.Scusate l'intromissione Saluti DoPa.
|
14/02/2010, 14:02 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Mi intrometto per dire la mia esperienza. Il fico si innesta, come dice Francesco, a 'corona' o a 'gemma'. Io più che gemma dico a 'pezza', anche se, sempre sulla gemma si agisce. Ho fatto così: individuato, come porta innesto, un ramo del fico ben esposto al sole e di spessore come un manico di scopa, si capitozza con una sega il ramo a circa 10 cm dalla base. Individuata la marza + o - dello stesso spessore del portainnesto, si pratica un'incisione intorno ad una gemma centrale, apicale potrebbe essere troppo tenera, basale troppo legnificata, a forma di rettangolo. Il rettangolo deve essere di 2cm di base e 3 di h. Poi con la linguetta, del coltello da innesto, si scalza dal legno la corteccia , badando a non lacerarla,. Si ottiene così una 'pezza' rettangolare con al centro la gemma, stessa incisione della stessa misura va fatta sul portainnesto. Asportata la corteccia dal portainnesto vi si applica sopra la 'pezza' con la gemma. Si lega forte, badando a non lacerare la 'pezza', con nastro elastico o raffia, io uso quest'ultima. Infine si spennella con mastice da innesto il tutto, compresa la capitozzatura del portainnesto, badando a non coprire la gemma. Questo innesto va praticato intorno al 20 di agosto, quando la linfa scorre ancora favorendo il distacco della corteccia e l'attecchimento. il risultato, le percentuali di riuscita sono alte, si vedrà nella primavera successiva. Con questo metodo, utile quando si hanno problemi di spazio, si può avere un fico con + varietà. A tutti un saluto
|
21/06/2011, 17:05 |
|
|