Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 12:09




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
innesto di ciliegio su amarene 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao a tutto il forum. in inverno mi è seccato un'albero di ciliegio giovane ed ho pensato di innestare su una pianta di amarene un nuovo ciliegio, ho avuto questo pensiero avendo io un sacco di piante di amarene che nascono spontanee. ora io chiedo al forum se qualcuno ha fatto di già questo tipo di innesto e che risultati ha avuto, chiedo anche consigli agli amici conduttori e moderatori npnchè dottori agrari e anche agronomi, ringrazio anticipatamente a tutti


22/04/2012, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
non ci sono problemi.però devi aspettare a fine agosto settembre per l'innesto a gemma(che però non ho mai fatto) e poi in inverno devi mettere via un po' di marze di ciliegio per poter fare il triangolo(consigliato da tutti perchè ha grandi percentuali di riuscita e di non rottura) o quello a spacco(buono anche questo.io mi ci trovo meglio.)


23/04/2012, 18:58
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io non ne sarei molto sicuro: il ciliegio non non si può innestare su amarena, ma soltanto su un altri ciliegi, per esempio su ciliegio selvatico. Comunque, come dice Paolosame, il momento non è questo
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


23/04/2012, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
il ciliegio può essere tranquillamente innestato su amarene.


23/04/2012, 21:31
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1776
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
La mia esperienza di innesto con ciliegio su amarena
non è stata molto positiva.
Parecchi anni fà innestai a gemma un astone di amarena
ed attecchi regolarmente.
In seguito però lo sviluppo della pianta non fu armonioso.
Praticamente il diametro del tronco del ciliegio era più grande del
portainnesto (amarena) a discapito della stabilità della
pianta nel suo complesso tanto che, con il passare degli anni, con
la chioma che si ampliava, mi faceva temere x eventuali folate di vento.
Comunque dopo una decina d'anni la pianta morì (non so se x caso).
Saluti/Sergio


23/04/2012, 22:21
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Interessante.
Francamente, in pratica non so: io non ho mai eseguito un innesto di ciliegio su amarena, ma in teoria sapevo che tale innesto non è ben tollerato, cioè è incompatibile, prima o poi si ha un "rigetto". Più o meno come può accadere nei trapianti di organi negli esseri umani
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


23/04/2012, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
l'amarena è compatibile con il ciliegio.il fatto che si fosse strozzato il fusto forse è dovuto alla legatura.


23/04/2012, 22:54
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
La legatura non ha quell'effetto, questo te lo posso garantire.
Invece il caso del "soggetto" che rimane più stretto del "nesto" si verifica facilmente proprio in caso di incompatibilità fra le due parti. In effetti il ciliegio è una pianta a sviluppo notevolmente maggiore dell'amarena. Succede anche, addirittura, in certe varietà di limone: posso assicurartelo per esperienza personale e documentartelo con tanto di foto.
Se poi tu insisti nel dire che l'amarena sia compatibile col ciliegio, avrai i tuoi motivi (ma sei proprio sicuro che non si tratti di un ciliegio selvatico?)
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


23/04/2012, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
no, parlo di ciliegi acidi, amarene e marasche.a un mio cugino è successo quello usando la raffia, l'ha legato troppo e praticamente aveva una albicocca strozzata con la parte superiore più grande del portainnesto e la conseguenza è stata che la parte innestata dopo un po' è andata a farsi friggere.è vero che l'amarena ha uno sviluppo inferiore rispetto ai ciliegi dolci, ma di solito quando si fanno gli innesti quest'ultimo prende le caratteristiche del portainnesto.se è vigoroso crescerà, se il portainnesto invece è debole la pianta resterà più piccola.poi a influenzare la dimensione della pianta è anche a che altezza viene fatto l'innesto.


24/04/2012, 0:02
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
no, parlo di ciliegi acidi, amarene e marasche.a un mio cugino è successo quello usando la raffia, l'ha legato troppo e praticamente aveva una albicocca strozzata con la parte superiore più grande del portainnesto e la conseguenza è stata che la parte innestata dopo un po' è andata a farsi friggere.è vero che l'amarena ha uno sviluppo inferiore rispetto ai ciliegi dolci, ma di solito quando si fanno gli innesti quest'ultimo prende le caratteristiche del portainnesto.se è vigoroso crescerà, se il portainnesto invece è debole la pianta resterà più piccola.poi a influenzare la dimensione della pianta è anche a che altezza viene fatto l'innesto.


Scusa se insisto, Paolo, ma lo faccio senza polemica, solo per chiarire un argomento interessante: quello degli innesti
Per commentare l'esperienza di tuo cugino, faccio un esempio semplice semplice: se tu stringi con rafia (o anche fil di ferro) un giovane ramo (o fusto) di qualsiasi pianta, non succederà mai che la parte inferiore resterà più stretta della parte superiore. Averrà invece una "strozzatura" e, col tempo, (se la pianta non muore) il laccio verrà inglobato nella corteccia del ramo e scomparirà alla vista senza che all'esterno se ne veda più traccia.
Come mai invece la parte sotto l' innesto ("soggetto") a volte rimane con un diametro ben inferiore alla parte superiore? perché entra in gioco la "affinità" (o "compatibilità") fra i due simbionti. Infatti, fra le condizioni necessarie alla buona riuscita di un innesto, la compatibilità fra le parti, ha un ruolo di prima importanza

Immagine
Questa è il tronco di una pianta di limone di circa 15 anni: è evidente una "strozzatura" nel punto di innesto. Ti assicuro che la legatura dell'innesto fatta a suo tempo, non c'entra nulla, si tratta solo di una non perfetta compatibilità.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


24/04/2012, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy