Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:07

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
inerbimento kiwi 
Autore Messaggio

ciao a tutti sono un produttore di kiwi, olivi, uva DA VINO ed ortaggi ad uso personale. pongo una domanda: io ho inerbito il kiwueto con il loietto perenne ma vorrei integrare tale erba con altro anche per coprire l'interfila in quanto non posso passare fra una pianta e l'altra essendo piantate ad 1 metro di didtanza fra di loro e a 5 metri fra le fila e vorrei usare un'erba che non cresca molto io avrei optato per il trifoglio nano apportatore di azoto all'impianto grazie a chi risponde per la vigna sarei curioso di sapere cosa mettono sotto la vigna i vignaioli delle colline toscane marchigiane

13/12/2009, 21:10
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao alexribe,
per poterti dare un consiglio dovresti dirci il tipo di terreno e il clima.
Saluti Francesco

13/12/2009, 23:25
Profilo

ciao francesco il mio terreno è sabbioso di media densità molto caldo è da una carica zuccherina all'uva notevolo per il clima immagina la puglia sullo ionio e quest'anno siamo anche arrivati a punte di 38-40 gradi e con notevole umidità.
io come ho detto nella domanda iniziale ho già piantato il loietto e ha una notevole vegetazione forse dovuto alla grande quantità di acqua che uso per il kiwi.
sono utili tanti consigli

14/12/2009, 20:26
Profilo

Ciao alexribe,
ma se lo lasci senza erba che cosa succede, perché non è facile trovare un'essenza che risponda a tutti i requisiti.
Saluti Francesco

14/12/2009, 20:44
Profilo

per il kiwi uso il loietto oltre a mantenere l'umidità nel terreno mi serve a creare sostanza organica in quanto il loietto produce una notevola quantità di erba sfalciata che si degrada facilmente e di conseguenza crea sostanza organica nel terreno.
la mia domanda principale e per la vigna di qualità primitivo originale del mio paese e fatta a talea da una vigna vecchia di 70 anni anch'essa fatta a talea dal nonno di mio zio e gli vorrei dare oltre al profumo caretteristico di questa uva anche altri odori rilasciate da erbe

15/12/2009, 20:33
Profilo

Ciao alexribe,
qui si entra in un argomento un po' delicato, cioè quello di mettere delle erbe che trasmettano gli aromi all'uva, io personalmente ci credo poco.
Quindi vorresti mettere delle erbe aromatiche?
Saluti Francesco

15/12/2009, 20:45
Profilo

per quanto riguarda l'inerbimento al vigneto, in toscana con terreno fortemente sabbioso ho usato un miscuglio composto da festuca (rubra - ovina) e trifoglio sotterraneo
in umbria festuca (rubra - ovina) loietto perenne e pochissimo trifoglio

15/12/2009, 20:55
Profilo

grazie giorgioo, i nomi delle erbe nominate sono locali o nome originali?
francesco lo so che ho attivato un argomento strano ma sai da cosa nasce cosa a volte da niente si scoprono o apprendono notizie che alla fine servono a tutti apportando modifiche alle nostre culture vedi il loietto da me piantato nel kiwi e forse farò lo stesso nella vigna

15/12/2009, 22:04
Profilo

allora...sono scappato via senza specificarti troppo...ma era ora di cena e mi stava raffredando l'insalata! :mrgreen:
I nomi che ti ho detto sono i nomi delle erbe che trovi scritti anche sui sacchi dei semi, oltre a quelli citati mi sono scordato di inserire la festuca arundinacea.
La mia esperienza in merito.
Mi piace l'inerbimento e l'ho sempre trovato di una certa utilità, la prima volta l'usai in un tendone di 30 anni, anzi...mi limitai a falciare il prato naturale che ormai si era creato...sono passati 8 anni ed è ancora lì.
In impianti intensivi con terreno sabbioso il trifoglio era la maggior parte per il discorso azoto e per il fatto che seccando d'estate non interferiva con la pianta ma anzi favoriva la copertura del terreno...effetto pacciamante.
In umbria...terreno argilloso...maggior parte festuca...solo 5% trifoglio, per i problemi che danno i terreni argillosi quando sono bagnati, quindi facilità di entrare per le persone e per i mezzi, oltre al fatto che la festuca non seccando d'estate mi aiutava a ridurre il vigore vegetativo delle viti.
Come vedi...io non faccio un discorso di aromi, forse ci saranno pure, ma sicuramente l'inerbimento aiuta a gestire al meglio il vigneto, quindi piante più in equilibrio e meglio curate danno sempre frutti più buoni.
Non sò quanta superficie dovrai inerbire...ma le ditte se non si tratta di poca roba ti vengono incontro con i miscugli.
L'inerbimento nei filari intendo a file alterne.
p.s..se già cerchi con google inerbimento vigneto qualche ditta la trovi..
cià

15/12/2009, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]