Cosa mi consigli in merito all'innesto?Premesso che la varieta' Ferrovia,è autosterile e neccessita di impollinatore.
L' innesto a
GEMMA detto anche ad occhio o a scudetto è sicuramente la tecnica d'innesto più diffusa sia per la facile esecuzione che per l'ottimo attecchimento che offre.
Questa modalità d'innesto si suddivide in due tipi:
a) A GEMMA DORMIENTE;Tra agosto settembre (piu' consigliato)
b) A GEMMA VEGETANTE. Tra Marzo Aprile
L'innesto a gemma viene praticato durante la fase di rallentamento vegetativo da agosto a settembre.
E' necessario pulire il tronco dalle foglie e da eventuali rametti, per una lunghezza circa di 10 cm. Si deve quindi scegliere il gentile(NESTO parte che prelevi dalla varieta' che ti dara' il tuo amico) il ramo dovrà essere ben vigoroso e in buona salute.
Nel praticare l'innesto si deve cercare di asportare la gemma ho nesto evitando di lacerare i tessuti (se possibile, nel prelevare la gemma, asportare anche un parte di legno in modo da facilitare le operazioni d'innesto).
Praticare un incisione sul portainnesto(cioe' sulla varieta' ferrovia che Tu hai impiantato) a forma di T , di larghezza pari a 1-2 cm e di lunghezza di 2 cm. Sollevare con estrema delicatezza i lembi dell'incisione (aiutandosi con un coltellino adatto) e infine inserire la gemma nella fessura, controllando la polarità.
Assicurarsi che le zone del cambio(la parte lignificata) siano a stretto contatto tra di loro e legare con delicatezza con l'aiuto di raffia, elastici o prodotti per l'innesto
Se l'innesto è avvenuto con successo dopo poco tempo la gemma del gentile darà origine a una nuova pianta. Tagliare il tronco sovrastante del portainnesto(In questo caso la varieta' Ferrovia)solamente quando si è sicuri che l'innesto sia ben attecchito.
Non dimenticare alla fioritura di mettere l'arnia con le api per facilitare l'inpollinazione incrociata.(Condizione da non sottovalutare,e necessaria per avere una buona quantita' di frutti).
Tra Castrofilippo e Canicatti ho lavorato come responsabile ortofrutta al centro le vigne,pero' so' che c'e' una alta produzione di uva da tavola e olive da olio,e le condizioni pedoclimatiche non sono le migliori per la produzione di ciliegie,inoltre per avere dei frutti ottimi,dovrai fare molti trattamenti principalmente per la CERATITIS CAPITATA (Mosca della frutta)
Fammi sapere la varieta' di nesto che ti daranno,almeno per sapere.
Sono varieta' tipo la "cilieggia cappuccia" di Chiusa Schafani?
Tiemimi agiornato.
Cordialmente
Leoluca1.