Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fichi d'india 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/01/2015, 22:50
Messaggi: 28
Località: Salento
Rispondi citando
Salve a tutti, da poco sul forum, poca esperienza di coltivazione e colture ma inizio a tediarvi con qualche domandina :)
Ho messo mano su un terreno dove sono presenti innumerevoli alberi di fichi d'india che non venivano potati da decenni. Il risultato è che alcuni, a ridosso di un muro a secco alto circa due metri, hanno iniziato a buttarlo giù, altri, al centro del terreno sono di grandezza enorme.
Approfittando di alcuni giorni di ferie mi sono messo a fare pulizia. Sapendo della facilità con cui si riproduce il fico d'india, ho pensato di stendere sul terreno due teli in plastica della misura di 4x4 metri, uno sull'altro per fare un po di spessore, poi ho iniziato a tagliare e tagliare, ogni pala l'ho tagliata in due/tre parti e buttata sul telone.
Nella "macchia" centrale ho faticato tre giorni per poter arrivare ai tronchi centrali, tanto per rendervi conto di che grandezza erano gli alberi. I tronchi, tagliati in pezzi relativamente piccoli, in quanto pesano tantissimo, sono stati posizionati su dei massi in attesa che si secchino. Ho lasciato delle piante relativamente piccole per la raccolta dei frutti.
Ho una montagna di pale di fico d'india ammassate di cui vorrei liberarmi, anche se non ho imminenza di liberare il terreno per delle coltivazioni. E' possibile fare in modo che questo ammasso di pale accelleri la sua decomposizione in modo da poterle bruciare? O devo attendere che la natura faccia il suo corso? E in quanto tempo questo avviene? Mi hanno suggerito di cospargerle di tanto sale, di spruzzarle con della varechina, ma sinceramente non so che fare, sopratutto per non trovarmi poi un terreno arido e incoltivabile per colpa del sale o della varechina. Grazie :)


04/01/2015, 20:37
Profilo

Iscritto il: 10/12/2014, 22:44
Messaggi: 110
Località: Lamezia Terme (CZ)
Rispondi citando
Da quel che ho notato io personalmente, penso che ci vuole un bel po' di tempo prima che si deteriorino.
Se fossi in te li lascerei là fino a fine estate, poi cerca di mescolarle con altra vegetazione ben secca (paglia, spine, arbusti ecc.) che accumulerai, suppongo, man mano che fai "pulizia"... e dagli fuoco :P
La cenere ed i detriti che rimarrano saranno un ottimo toccasana per il terreno ;)


04/01/2015, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
smaltire le pale di fichi d'india non è una cosa cosi semplice come avete detto :) i suggerimenti di varechina e sale, è una pessima idea quindi non ascoltare queste cretinate che causano piu danni che altro. stessa cosa l'idea di bruciarli visto che al 95% contengono acqua. puoi eliminarle in determinate maniere fare un bel fosso metterli dentro è ricoprirlo l'eccessiva umidità li farà marcire. 2 puoi spargerli e tritarli quando passerai con la motozappa ma questo nel periodo estivo, devi ripassare un paiu di volte il tempo che si seccano i pezzetti tritati. 3 da noi li danno a mangiare alle mucche o pecore sempre nel periodo estivo, quindi se conosci qualcuno che ha animali puoi chiedere se li vuole.


06/01/2015, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
un trattamento diserbante ha la sua efficacia sui cladodi tagliati


07/01/2015, 21:23
Profilo

Iscritto il: 02/01/2015, 22:50
Messaggi: 28
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie dei suggerimenti, per farvi un'idea della quantità, questa è la quantità eliminata da un solo albero :o

Tenete presente che in questo appezzamento di terreno si accede da un varco dove una persona ci passa appena, una volta non usavano mezzi meccanici e la zappa ci passava da quel varco... andava anche larga... :lol:

Ho chiesto ad un allevatore, ma ha detto che dovevo portarli solo le "pale" (scusate ma mi viene meglio a chiamarle così :D ) più succose e morbide, quelle più vecchie non gli andavano bene.

Comunque visto che devono andare a diserbare (vista la mia esperienza mi suiciderei dopo 10 minuti), gli dirò di diserbare anche le pale già tagliate.

[img]dapoli.duckdns.org/foto/fichi1.jpg[/img]

Ancora mi ama però l'albero di fico d'india :lol: :lol: :lol:

[img]dapoli.duckdns.org/foto/fichi2.jpg[/img]


07/01/2015, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
non vedo le foto, comunque se trovi chi ha delle capre e le puó chiudere li dentro il loro lavoro lo fanno


08/01/2015, 11:44
Profilo

Iscritto il: 02/01/2015, 22:50
Messaggi: 28
Località: Salento
Rispondi citando
Metto i link diretti alle foto con la speranza che almeno cliccandoci su si vedono :)

Immagine
http://dapoli.duckdns.org/foto/fichi1.jpg

Immagine
http://dapoli.duckdns.org/foto/fichi2.jpg


08/01/2015, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
non sono molte, io le metterei in un angolo e lascerei che la natura facci il suo lavoro :mrgreen:


08/01/2015, 21:51
Profilo

Iscritto il: 02/01/2015, 22:50
Messaggi: 28
Località: Salento
Rispondi citando
è solo un albero quello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ne ho altri da far fuori.... :mrgreen:

ma mi sa che l'unica soluzione è attendere i 40° estivi... :mrgreen:


08/01/2015, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
un altra soluzione sarebbe quella di usare un trituratore. uscirebbe crema di pale di fichi d'india. :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=L9WtShnmwFY" target="_blank" target="_blank


08/01/2015, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy