Autore |
Messaggio |
MarcoTacco
Iscritto il: 09/10/2010, 17:12 Messaggi: 22 Località: Castelletto sopra Ticino (NO)
Formazione: Agrotecnico e fra poco Agronomo
|
Salve a tutti... forse qualcuno non ha mai sentito parlare di Lycium barbarum (Goji) però vorrei avere più informazioni a riguardo di questa pianta da frutto che sta riscuotendo grandi interessi internazionali soprattutto nei paesi anglosassoni. Se voi provate a digitare Goji su Google guardate quante pagine vi compaiono di prodotti che derivano da questo frutto e che prezzi può spuntare al mercato! Vorrei conoscere dei dati scientifici (il più affidabili possibili) sul contenuto di queste bacche per poter verificare le possibili conseguenze benefiche dovute al consumo di questi prodotti. Dato che non credo negli elisir di lunga vita, vorrei conoscere un analisi scientifica (possibilmente condotta seriamente) per poi, chissà, intrapprendere una coltivazione. Ho già due piante che mi servono per le sperimentazioni di resistenza e di produzione nel nostro clima e le osservazioni sono state buone, per ora. Mi servirebbero le analisi.... Se conoscete qualche sito o pagina in internet, vi sarò grato se me la fate girare! Grazie a tutti! Marco.
_________________ Per vivere una vita felice basta davvero poco! Basta la campagna...
|
29/11/2010, 15:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In Cina e nei paesi anglossassoni ne parlano un gran bene: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/goji.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/12/2010, 22:02 |
|
|
MarcoTacco
Iscritto il: 09/10/2010, 17:12 Messaggi: 22 Località: Castelletto sopra Ticino (NO)
|
Grazie per il link.... Il problema è che è elogiato da tutti ma concretamente non sono riuscito a trovare un'analisi scientifica che sia una! Non un'analisi chimica su ciò che contiene. Ciò che voglio verificare e che il fenomeno "Goji" non sia una delle solite mode di alimento pseudomiracoloso! Non trovando niente su internet ho paura sia così... Grazie comunque per questo forum che è davvero completo! Un saluto. Marco.
_________________ Per vivere una vita felice basta davvero poco! Basta la campagna...
|
04/12/2010, 11:15 |
|
|
francescoperito
|
Ciao Marco ecco qui ho trovato qualcosa di interessante e se i riferimenti sono reali dimostrano il perchè il goji è considerato un frutto miracoloso goji.it occhio agli antiossidanti... SALUTI FRANCESCO
|
04/12/2010, 16:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
E' un sito pubblicitario. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/12/2010, 17:38 |
|
|
MarcoTacco
|
francescoperito ha scritto: Ciao Marco ecco qui ho trovato qualcosa di interessante e se i riferimenti sono reali dimostrano il perchè il goji è considerato un frutto miracoloso goji.it occhio agli antiossidanti... SALUTI FRANCESCO Grazie... Quello è un sito che sponsorizza l'acquisto di Goji!!!!.... E' pubblicitario!! Chi trova un sito scientifico è un mito!! Sembra non ce ne siano!!!
|
05/12/2010, 19:15 |
|
|
gudboi
|
Ciao, In questo sito http://en.wikipedia.org/wiki/Wolfberry e anche qui http://plants.usda.gov/java/profile?symbol=LYBA4%20questo dicono che il Lycium Barbarum ha anche un sinonimo : Lycium Halimifolium. Se il sito è attendibile non si deve andare in Cina e Tibet per avere le piantine... Però qui http://www.answers.com/topic/lycium-halimifolium-1 dicono che il frutto e tossico Dove sta la verità ? Grazie.
_________________ Solo chi non lavora non sbaglia
|
29/04/2011, 8:33 |
|
|
Bruno56
|
Salve a tutti, qualcuno ha esperienza sulla coltivazione del goji ( lycium barbarum )? Grazie
|
02/05/2011, 6:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
X Bruno Ho unito il tuo intervento a questa discussione già avviata. Ciao, Marco
|
02/05/2011, 8:07 |
|
|
Bruno56
|
Ciao Marco Grazie
|
03/05/2011, 11:02 |
|
|