Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:02

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiutatemi invasione di coccinelle 
Autore Messaggio

Formazione: quello che basta
Saluti a tutti! Spero di ricevere consigli anche se nn so se l'argomento centri!! In casa ho una invasione di coccinelle, tantissime e dappertutto. Non riesco a sterminarle, ho provato ad aspirarle tutte e immancabilmente il giorno dopo erano di piu' di prima. Cosa posso fare?

Saluti paolomtb

15/02/2011, 22:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Coccinelle? Riesci a postare una foto?
Sono utilissime come predatrici di insetti dannosi.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/02/2011, 22:17
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Le coccinele in particolare la settepuntata, in pratica quasi tutte, sono utilissime come entomofaghe mangiano moltissimi insetti dannosi all'agricoltura, quindi, se puoi, vediamo qualche foto, saluti, Mario

15/02/2011, 23:35
Profilo

Ciao Paolo.

Come ti hanno già suggerito in precedenza, se si tratta di coccinelle tienitele care perchè sono delle grandi amiche dell'uomo!
E' un insetto che ci aiuta tantissimo nella lotta biologica ai parassiti delle piante, quindi se puoi, cerca di spostarle e non di ucciderle.
Comunque sei sicuro che non si tratti dell'insetto detto carabiniere o cimice rossonera "Pyrrhocoris apterus"? (vedi foto).
Quest'ultima è una specie fitofaga, che si nutre della linfa delle piante (soprattutto tigli e platani, ma anche noccioli, carpini, querce), oleandri e ibiscus senza tuttavia causare grossi danni.
Sono insetti che tendono a vivere in gruppo...e non è raro vedere i loro nidi dietro le tapparelle o gli scurini delle finestre nelle case di campagna. ;)

Allegati:
insetto rossonero.jpg
insetto rossonero.jpg [ 107.92 KiB | Osservato 31858 volte ]
16/02/2011, 2:33
Profilo

Scusate ma devo dissentire, purtroppo anche se è vero che le coccinelle sono utili entomofaghe non tutte sono da tenersi care. Negli ultimi anni c'è stata la diffusione in Europa della Harmonia axyridis, o coccinella asiatica. Questa specie sta mettendo a rischio le coccinelle nostrane, inoltre sempre più spesso vengono segnalate invasioni nelle case, in maniera anche molto massiva con problemi dovuti alle sostanze che rilasciano che oltre ad avere cattivo odore pare possano avere effetti allergici.
Per vederne qualche foto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Harmonia_axyridis

Come soluzioni so che alcuni avevano fatto delle trappole basate su fonti luminose, in generale viene indicato di provvedere a sigillare ogni possibile fessura che possa essere usata come ingresso. Certo che poi uno non può però vivere sigillato.

16/02/2011, 13:09
Profilo

Ciao Ragazzi! Vi ringrazio x le risposte. Se mi dite come si fa' ad iserire le foto lo faro'!! Cmq sono le classiche nere con pallini rossi,marroncine con pallini neri e arancioni con pallini neri. NN sono altri insetti, ma COCCINELLE!! Pensate che ieri sera con l'aspirapolvere solo in una stanza ne ho aspirate piu' di 100 e sta mattina ce n'erano altrettante!! Approposito di allergie che possono provocare, che tipo di allergie? come si manifestano? Aiutatemi nn so piu' dove rivolgermi!!!

Saluti paolomtb

16/02/2011, 14:24
Profilo

....opss..dimenticavo..Iry sono prioprio quelle che si vedono nelle foto da te indicato. Cosa si deve fare x combatterle? Oramai in casa ho i muri ricoperti di COCCINELLE!!!!

Saluti paolomtb

16/02/2011, 14:30
Profilo

Io come indicazioni per combatterle ho trovato il sigillare le possibili fessure (in particolare di porte e finestre) da cui entrano, poi si parla di aspirarle, eventualmente con una collant nell'aspirapolvere per raccoglierle (ma credo che questo sia solo per aspirapolveri senza sacchetto), e avevo trovato indicazioni per fare una trappola che le attirasse mediante luce però va usata al buio e non è chiaro quanto possa essere effettiva in caso di invasione massiva: http://www.ars.usda.gov/is/pr/2000/001030.trap.pdf
Dei miei conoscenti sono alcuni anni che vengono invasi verso inizio autunno, non hanno ancora una soluzione ma scompaiono poi da sole dopo un po'.
Altrimenti prova a sentire i servizi fitopatologici della regione, magari possono darti qualche indicazione su cosa fare o a chi rivolgerti.

Per le allergie pare siano legate al liquido che rilasciano soprattutto se schiacciate che da quanto ho capito può causare dermatiti o "raffreddori" temporanei.

16/02/2011, 15:21
Profilo

Riesci a metterle in un contenitore e spedirle? Te le prendo tutte:)

06/04/2012, 21:30
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Quella della foto non è una coccinella, ma una specie di cimice. Le "cimici" possono essere "ematofaghe" (che si nutre di sangue), fitofaghe (che si nutrono della linfa delle piante). Alcune sono predatrici di altri insetti. Quella in figura dovrebbe essere la Eurydema_ornatum
Pedru

07/04/2012, 22:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo