Caro Gerr, ho letto con tanto piacere questo tuo post...
circa due mesi fa è morto "Mattone", uno dei miei piccioni che aveva avuto voglia di autoaddomesticarsi.
Tutto è iniziato per caso, quando un giorno dentro la voliera mi si posò sulla spalla...e vi rimase per circa 5 lunghissimi minuti: mi guardava...ed io imitavo il canto delle tortore... e lui continuava a guardare.
Sarà stata curiosità...empatia, non saprei: da quel giorno io e mattone passavamo lunghi minuti assieme (sempre nella voliera): lui mi camminava sulla spalla o lungo il braccio mentre io tentavo di occuparmi della voliera e degli altri piccioni.
Il piccione ha vissuto sulla mia spalla o sulla mia mano molte ore della sua vita, e amava seguirmi anche nel pollaio (che comunica con la voliera attraverso una porta) mentre svolgevo i lavori dai polli.
La cosa che più mi piaceva era che orni giorno (all'imbrunire) da fuori la voliera imitavo il canto della tortora e lui mi rispondeva con il suo "verso".
Una mattina l'ho trovato morto...aveva 2 anni, e apparentemente non aveva avuto alcuna ferita.
Tutt'oggi non mi spiego se fosse stato intelligente, o se semplicemente mi avesse preso per una TORTORONA...