Ciao a tutti, vi posto l'idea di Domenico Imperatrice che ha brevettato un particolare tipo di abbeveratoio per animali che impedisce all'acqua di congelare in inverno e ala rende più fresca in estate grazie al continuo movimento del flusso d'acqua.
A me sembra un'idea molto utile. Lui lo usa da diverso tempo nel suo allevamento.
Di seguito le parole del'inventore e disegno dell'abbeveratoio:
"Salve, mi chiamo Domenico Imperatrice e allevo per hobby colombi ornamentali.
Mi sono reso conto nel tempo, che i nostri animali dovendo vivere nelle voliere,
per motivi di selezione, sono più sacrificati rispetto agli animali che vivono liberi.
Uno dei problemi principali è in inverno quando l'acqua gela negli abbeveratoi
e in molti casi gli animali rischiano di non averne a disposizione
se non all'arrivo del loro guardiano.
Inoltre anche in estate il problema non è da meno, per il semplice motivo che negli abbeveratoi,
essendoci acqua rafferma, questa raggiunge temperature molto elevate, creando rischi di contaminazione
della stessa .
Visto quindi il nostro costante interesse di poter migliorare la vita
degli animali nelle voliere ho messo a punto un meccanismo che consente di evitare le problematiche
sopra indicate. I benefici di tale impianto sono ovviamente estensibili anche in altri campi dell'allevamento (ad es. canili...).
Nel mio allevamento amatoriale ho modo di utilizzare quotidianamente detto impianto constatando così
direttamente la sua utilità".
Particolare del serbatoio + beverino
Allegato:
beverino1.jpg [ 42.15 KiB | Osservato 7184 volte ]
Allegato:
beverino3.jpg [ 56.2 KiB | Osservato 7184 volte ]
schema dell'impianto completo:
Allegato:
beverino2.jpg [ 28.35 KiB | Osservato 7184 volte ]
Nel disegno la "P" rappresenta la pompa che fa circolare l'acqua nell'impianto con relativo filtro.
Cosa ne pensate?
A me sembra una soluzione molto valida.