Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:55

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Salute e prevenzione 
Autore Messaggio

Salute a tutti,
ho intenzione di ospitare in una ampia e bella voliera, un paio di coppie di colombi, "volantini Marchigiani ",che un amico ex cacciatore vuole cedere ed io affascinato dal loro volo voglio tenere e magari far riprodurre.Dato che sono pignolo e scrupoloso e so i colombi possono portare malattie e parassiti pericolosi anche per l'uomo,vorrei sapere se possibile, come devo comportarmi e a quali trattamenti igienico sanitari preventivi devo sottoporli appena portati a casa per avere una sufficiente garanzia di salute per i volatili e per le persone.Grazie a chi vorrà aiutarmi anche con qualche altro consiglio se necessario ,dato che non ho alcuna esperienza in questo allevamento. :D :D :D :D :D

01/11/2013, 22:03
Profilo

mak61 ha scritto:
Salute a tutti,
ho intenzione di ospitare in una ampia e bella voliera, un paio di coppie di colombi, "volantini Marchigiani ",che un amico ex cacciatore vuole cedere ed io affascinato dal loro volo voglio tenere e magari far riprodurre.Dato che sono pignolo e scrupoloso e so i colombi possono portare malattie e parassiti pericolosi anche per l'uomo,vorrei sapere se possibile, come devo comportarmi e a quali trattamenti igienico sanitari preventivi devo sottoporli appena portati a casa per avere una sufficiente garanzia di salute per i volatili e per le persone.Grazie a chi vorrà aiutarmi anche con qualche altro consiglio se necessario ,dato che non ho alcuna esperienza in questo allevamento. :D :D :D :D :D

Ciao, bisogna sicuramente curare la pulizia delle postazioni e della colombaia, i colombi devono essere trattati con antiparassitari specifici e vaccinati. Per la vaccinazione ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario che ti potrà dare anche ulteriori profilassi.

02/11/2013, 5:23
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao,hai provato a dare un occhiata anche qui? colombi-f62/periodi-per-vaccinare-e-vari-trattamenti-t64839.html

ciao,claudio

02/11/2013, 13:57
Profilo

Si sull'igiene della voliera e dei posatoi sono organizzato,sul fondo della voliera vi è una rete di adeguata misura che impedisce ai colombi di posarsi sulle loro deiezioni che cadono su un letto di tutolo, i posatoi sono distanti e non sovrapposti,mangiatoia e abbeveratoio sono protetti e non imbrattabili. Chiedo se mantenendo pulito e disinfettato,vaccinando e sverminando i volatili posso stare tranquillo o questi uccelli sono così difficili da gestire dal punto di vista sanitario? Stò leggendo qua e là e ad un inesperto come me viene voglia di lasciar perdere prima di cominciare per quanti malanni sono attribuiti a questi uccelli.

02/11/2013, 17:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Con dei cicli preventivi, un igiene adeguata e una buona gestione degli animali puoi evitare molti problemi,ma non si può mai essere certi di non avere nulla nella colombaia..

02/11/2013, 21:18
Profilo

Va bene,per il momento mi atterrò alle indicazioni ricevute,la settimana prossima o al massimo tra una decina di giorni porterò a casa i piccioni e se avrò bisogno sono certo che qualche buon consiglio me lo darete ancora,intanto grazie a tutti.Ciao.
Luca ;)

02/11/2013, 23:06
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Bene,mi raccomando tienici aggiornati,per qualsiasi cosa siamo qui.
Ciao,claudio

03/11/2013, 11:36
Profilo

Conosco persone che allevano colombi o picioni viagitori di oltre 50 ani e non no mai prezo neanche una volta malatie da loro e penasando che in pasato non erano le medicine e le solutioni di dizinfetare che ci sono adeso. Se venfono curati vaccinti con un bona alimentazione e una buona pulizia e si f un po di atenzione non si po prendere malatie dai colombi.
Non credo che qualcuno va a mangiare in colombia , beve aqua in lo steso vaso con i colombi e entra diretamete in contato con i loro excrementi. Ideale sarebe di avere i vestiti per le voliere separati da queli di casa o almeno cuando si fa la pulizia e dopo che si va vi da le voliera di uzare un po di dizinfetante

08/11/2013, 22:59
Profilo YIM WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Una corretta alimentazione e integratori a base di erbe officinali possono prevenire l insorgenza di molti problemi.
Dice bene cristian,come tutti gli animali l importante è una adeguata igiene sia verso loro che verso noi stessi.

09/11/2013, 4:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]