|
Autore |
Messaggio |
motron
|
Salve a tutti penso sia molto interessante aprire una discussione su come contrastare i parassiti della piuma, per scambiarci pareri ed opinioni. Io periodicamente faccio fare ai colombi il bagno con acqua e aceto e 1 2 volte all' anno spruzzo loro del foractil. voi come fate?
|
26/01/2012, 20:32 |
|
|
|
|
manu93
|
Ciao anche io gli faccio fare il bagno 1-2 volte a settimana , poi ogni 2 mesi circa spruzzo in tutta la voliera un prodotto che uccide tutti i parassiti e facendo così non ne hanno mai , se per caso vedo che qualche Colombo li prende gli spruzzo sulle piume un prodotto che li uccide
|
26/01/2012, 21:13 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
avete mai avuto il problema di quelle schifosissime mosche piatte che stanno sotto il piumaggio dei piccioni? Credo succhino il sangue. Da me, le portano i piccioni diciamo selvatici
|
26/01/2012, 23:15 |
|
|
manu93
|
Si ho capito quali sono , basta un po' di sprai e le elimini tutte
|
26/01/2012, 23:24 |
|
|
piccione
|
io uso calce bianca sciolta in acqua mischiata con della vernice da muro,perchè la calce da sola quando è asciutta si polverizza,mentre cosi rimane piu' attaccata,sia alle pareti,alle poste e nei nidi! e in piu' durante l'estate do' con un spruzzino dell'insetticida apposta contro zanzare pidocchi ecc....
in piu' gli faccio fare il bagno con dei prodotti a posta.
|
27/01/2012, 11:07 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao.questo argomento sui pidocchi mi sembra molto interessante!tu che prodotti usi per l ambiente manu? Quelle mosche piatte che dite si dovrebbero chiamare mosche cavalline. Si trovano spesso anche nei mammiferi,e succhiano il sangue. Sul fatto che usando spray insetticida muoiono del tutto non sono d accordo,perché quel tipo di animali sono molto furbi,appena sentono l insetticida scappano dal colombo e se ne vanno. Per l ambiente mi avevano consigliato un prodotto di cui ora non ricordo il nome perché ce l ho a casa.
_________________ Un saluto,Claudio
|
27/01/2012, 11:12 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
E la calce contrasta i pidocchi? Anche in uso un prodotto contro i vari parassiti da spruzzare nell ambiente contro zecche,pidocchi,zanzare ecc ma è nocivo se va a contatto con l acqua.
|
27/01/2012, 11:16 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Dicevo bene sul fatto delle mosche cavalline!
Si chiamano TAFANI, in inglese vengono chiamate HORSE FLIES tradotto in italiano "mosche cavalline". Si nutrono del sangue dell animale in cui si insidiano.
|
27/01/2012, 11:47 |
|
|
motron
|
La calce sicuramente disinfetta l' ambiente in quanto è una base forte, gli insetti non penso possa offenderli più di tanto. Bisognerebbe avere la certezza di bagnare ogni insetto ed ogni uovo di insetto e forse neanche questo basta. Ogni tanto metto sotto la carta di giornale che fa da "pavimento" al nido un pò di polvere di quella contro le formiche e ragni (non ricordo il principi attivi). In questo modo non è a diretto contatto col colombo e colpisce i parassiti qualora si vadano a rifugiare sotto la carta.
|
27/01/2012, 14:06 |
|
|
Dahouda
Iscritto il: 26/01/2011, 22:02 Messaggi: 166 Località: Trevignano Romano
|
il taffano ha sui 10/12 mm di grandezza,penso sia un po grande per rimmanere sotto le piume dei piccioni,sennon'altro dovrebbe essere facilmente asportabile tramite la toaletatura quotidiana dell piccione.fose stanno parlando di altro tipo d'insetto,cla.io ricordo di tempi immemorabili,quando mia nonna raggrupava il cenere dell camino nello stesso posto dell recinto dei polli/galline.ci si facevano veri e propri bagni di cenere,ed anche i colombi di mio nonno andavano li a farsi il bagno.io nella voliera ho un posto,tipo 70x70 cm,con della cenere entro,che rinnovo ognitanto.ho un figlio piccolo,quindi presto attenzione affinche i colombi siano sempre senza parrasiti(non vorrei portarne pulci zeche,pidocchia a casa ),da quando messi la cenere son sempre pullitissimi.
_________________ E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......
|
27/01/2012, 14:07 |
|
|