Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:10

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
periodi per vaccinare e vari trattamenti 
Autore Messaggio

Formazione: quello che basta
Ciao Ragazzi, spero di nn infrangere il regolamento con questo post.
Volevo chiedere se ci sono particolari periodi dell'anno piu' indicati per fare i vari trattamenti ai colombi.
Poi x che malattie dovrebbero essere vaccinati i colombi? Vi chiedo questo xchè i veterinari dalle mie parti ti danno delle risposte nn proprio precise forse xchè nn è il loro "campo" e quindi chiedevo giusto per essere informato correttamente e per programmarmi x i vari trattamenti.

Saluti paolo

08/05/2013, 13:35
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
ciao Paolo.
Purtroppo non tutti i veterinari sono specializzati in animali esotici,e non tutti quelli specializzati in animali esotici sono specializzati in colombi.....
Esistono delle vere e proprie tabelle da seguire stilate da veterinari, con tanto di cicli preventivi contro le varie malattie tra cui:salmonella,coccidosi,malattie respiratorie ecc ecc .
L unico vaccino obbligatorio per accadere alle mostre ornamentali è quello contro la malattia di Newcastle.
I cicli preventivi vanno effettuati seguendo dei criteri di durata ben precisi,ed effettuati ogni 3mesi circa(ad ogni cambio stagione),alcuni le effettuano anche in tempi più ristretti.
Ciao,Claudio

08/05/2013, 14:00
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Claudio, ma dove si potrebbe trovare questa tabella? E un'altra cosa, io essendo appena partito ad allevare, ho acquistato i colombi da altri allevatori e questi mi dissero che erano apposto con le vaccinazioni. Ma se io volessi partecipare ad una dimostrazione, come devo comportarmi? Le vaccinazioni vanno ad influire negativamente sulla fecondità delle coppie?

Saluti paolo

08/05/2013, 21:32
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao,questa tabella la trovi dai veterinari specializzati,o anche nelle associazioni di colombi.
Alcuni vaccini possono influire sulla fertilità e sulla deposizone delle uova,ma meglio sani che non!
Come dicevo per esporli devi portare il foglio che attesta la vaccinazione,per la prevenzione contro le altre malattie di solito il veterinario anche se li vaccina non ti rilascia nulla.

12/05/2013, 6:35
Profilo

Formazione: Studente
Ciao a tutti :) ....
premetto che non so se posso fare questa domanda , nel caso in cui infrangesse il regolamento mi scuso con tutti gli utenti .
Ad ogni modo , da qualche giorno ho notato che sulla parte inferiore delle penne caudali di uno dei miei pavoncelli ci sono parecchi insetti . Sono piccoli , di forma sottile e allungata e di colore marrone chiaro . Ho notato anche che sulle penne ci sono diversi forellini , e credo che li abbiano fatti questi insetti . Oggi o visto che anche gli altri colombi ce li hanno anche se in minor numero, vicino al calamo ci sono comunque decine e decine di uova . Io penso che siano pidocchi , ma che tipo di pidocchi ? Un semplice trattamento andrebbe bene anche per questi oppure no ? Spero mi possiate rispondere perchè dalle mie parti di veterinari specializzati o non ce ne sono o ce ne sono ben pochi :( ...
Ciao

27/06/2013, 15:25
Profilo

Nei consorzi agrari di solito hanno delle polveri che vanno spruzzate nei ricoveri degli animali e direttamente a loro ,io avevo avuto il tuo stesso problema in passato e ora sono 5 anni che non ho piu problemi

27/06/2013, 16:06
Profilo

Vuoi dire che anche tu hai avuto a che fare con gli stessi animaletti che danno problemi a me ?
Per consorzi agrari intendi anche i negozi di mangime e prodotti per animali ?
Mi puoi dire che tipo di polvere hai usato ?
Grazie e ciao :)

27/06/2013, 16:13
Profilo

Si si trova dai rivenditori di mangimi e lo usato personalmente con ottimi risultati, e una polvere bianca tipo farina non nociva per i nostri amici pennuti.

27/06/2013, 16:25
Profilo

Ciao :)
prima che potessi leggere il tuo ultimo messaggio sono andato a comprare il " disinfettante " . Ho deciso di prendere quello spray perché pensavo che sarebbe stato più facile da usare , ma la commessa mi ha " costretto " a comprare un normale insetticida per ambienti , dicendo che andava benissimo anche da spruzzare direttamente sull' animale . Sulla bottiglia cè scritto che è poco nocivo a persone e animali . Ma gli farà male se glie lo spruzzo sulle penne ? ( magari pulendosele lo ingeriscono e gli fa male )
Ciao

27/06/2013, 20:52
Profilo

Non ti so dire se e dannoso o meno ,tu provalo e vedi come va,in caso contrario mi contatti in mp che ti dico quello che ho usato ! :D

27/06/2013, 22:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo