|
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Salve a tutti,ho girato per le domande del forum e non mi sembra d 'aver trovato niente di simile..Comunque volevo proporvi una domanda forse scontata...I piccioni mangiano il pane?ahah..perchè vedo che non lo disprezzano nelle piazze o in giro quindi ,dato che ero intenzionato a farmi un paio di coppie nella voliera e dato che sfamo i miei polli e galline con un pastone umido fatto di pane ammollato,crusca e tritello non so se anche loro ne vanno pazzi..Di certo mi darete addosso per i discorsi dell ingrasso e via dicendo..ho capito che vivono di granaglie,vitamine e sali minerali..però un non plus ultra così ogni tanto non gli fa male? qualcuno di voi ha mai provato?aspetto consigli..grazie tante
|
10/02/2012, 12:27 |
|
|
|
|
cristian
Iscritto il: 23/11/2008, 22:02 Messaggi: 337 Località: prunarolo di vergato
|
S e viene dat oni tanto non fa male, in pane e il lievito di bira ricco in vitamine che certo male non li fa. O dato a loro ma fien se abituano e un po scociante, adeso preferisco a dare diretamente lievito di bira
|
10/02/2012, 13:48 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Il pane ai colombi lo puoi dare,non fa male. Ce chi lo da secco sbriciolato,chi bagnato nell acqua. Però non può essere un alimentazione fissa,cioè deve essere un pasto extra. I colombi hanno bisogno di graniglie per vivere. Anche perché come tutti gli animali,il pane li fa ingrassare,e potrebbero avere problemi nella riproduzione.
_________________ Un saluto,Claudio
|
10/02/2012, 15:26 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
1 o 2 anni fa feci la stessa domanda nel forum dei polli, dato che mia madre glie ne de tanto. Ed allora oltre alle molteplici risposte negative (che sbagliavo che ingrassavano ecc. ecc.) mi hanno anche spiegato che il lievito di birra fa bene però una volta attivato nel pane disturba l'apparato riproduttivo e quindi i polli depongono di meno o addirittura si fermano proprio, quindi per dare il pane e sufficiente aspettare che il il lievito si disattivi cioè o che diventa duro duro quindi soleggiarlo per alcuni giorni o scioglierlo in acqua bollente. Però come si diceva prima non deve essere un alimento base Io d'estate lo soleggio e d'inverno quando finisco quello che ho soleggiato glie lo do con acqua bollente e glie lo do oltre i 35-40 grammi di mangime a testa anche se il pane finisce sempre prima del mangime ne sono ghiotti
|
10/02/2012, 16:12 |
|
|
frenzy
|
si si infatti!!! il fatto è che era rivolto ai piccioni,gli farà male o è la stessa cosa dei polli?tanto anche io glielo dò bello secco che poi si ammollerà in acqua e problemi non ne ho mai avuti!!!ditemi voi che ne pensate?e la crusca la mangeranno i piccioni?
|
10/02/2012, 16:35 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Grazie oxbacco,ottime informazioni!,
X frenzy, a mio avviso vale la stessa cosa dei polli,cioè darlo con le precauzioni che ci ha dato oxbacco. Anche io personalmente gli e lo do,bagnato in acqua,e non gli ha mai fatto male. La crusca ci miei non piace molto,ma è più una questione di abitudine. Di certo non gli fa male!
|
10/02/2012, 18:52 |
|
|
frenzy
|
scusate,la mia non voleva essere una critica o attaccare chi dice che il pane ingrassa..per carità..era solo un "metter le mani avanti" per evitare nuovi discorsi sul pane che mi sembrano già affrontati.. Sono alle prime armi e ho letto su un libro di allevamento del piccione da carne,che le briciole di pane una volta fatto soleggiare(come ci ricorda Oxbacco) possono essere messe in quelle tramogge a scompartimento per granaglie..tanto per sostituire al limite il mais.. Un altra domanda..posso metter questo tipo di tramoggia per tutte e tre coppie di piccioni?e da uno scompartimento,sempre in questa,metter il gritt da solo?non va a finire che litigano per accaparrarsi il cibo?sotto aggiungerei un foglio in cartone per evitare che il gritt,grano e mais vada sprecato o comunque che lo vadano a mangiare a terra se cade..scusate per le domande,forse sciocche,ma ..CHI BEN COMINCIA è A METà DELL'OPERA grazie tante...a voi!!
|
12/02/2012, 15:30 |
|
|
frenzy
|
proprio questa
Allegati:
tramoggia.jpg [ 1.22 KiB | Osservato 7222 volte ]
tramoggia.jpg [ 1.22 KiB | Osservato 7222 volte ]
|
12/02/2012, 15:34 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Tranquillo frenzy siamo qui per confrontarci e chiarire le idee. Dove li hai i colombi in una voliera o in una gabbia? Come sono grandi le mangiatoie?
|
12/02/2012, 17:47 |
|
|
frenzy
|
ciao claColombo, allora il posto dove mettere i miei piccioni è una semi-voliera..ti spiego..visto in piantina è un rettangolo diviso in 2parti [] la zona dei nidi è coperta su tre lati da muratura,mentre l altra metà è in rete quindi diciamo metà e metà per permettere loro anche un ricambio d aria..il tutto sopra è coperto in quei tetti plastici ondulatil.. La tramoggia è come nella figura sopra..E' 60cm di lunghezza diviso in 3 scompartimenti,70cmq di altezza con coperchio sollevabile e 20cm di profondità.E' sollevata dal pavimento e fissata a muro con stop e ganci.. I piccioni ancora non li ho messi,appena finisce questa neve passerò al consorzio di fiducia e spero me ne dia almeno un paio di coppie..vorrei provare,anche se ho il pensiero della loro delicatezza..ecco perchè chiedo tanto..
|
12/02/2012, 19:32 |
|
|