|
Autore |
Messaggio |
sicano
|
in che modo si macellano i piccioni pronti per la tavola?
|
10/05/2012, 21:27 |
|
|
|
|
motron
|
Io generalmente tiro il collo e cerco di infilare il pollice tra il cranio e l' ultima vertebra in maniera di disarticolarlo. Poi proseguo in maniera analoga ai polli.
|
11/05/2012, 20:11 |
|
|
GIOCT
|
motron ha scritto: Io generalmente tiro il collo e cerco di infilare il pollice tra il cranio e l' ultima vertebra in maniera di disarticolarlo. Poi proseguo in maniera analoga ai polli. Be..il metodo che indichi sarà corretto, ma personalmente penso che il più adatto (dalla parte dei colombi) sia il taglio netto e veloce della testa con un accetta ...più precisamente appoggiando il collo e la testa del malcapitato sul ciocco di legno poggiare l accetta tra capo e collo e con un martello dare un colpo secco sopra l ascia ...il metodo è veloce anzi velocissimo sicuramente tra i vari metodi il piu veloce ed indolore per l animale ..e tra l altro si ottiene il dissanguamento..... su quest ultimo punto una volta lessi un parere secondo il quale il metodo di uccisione dei colombi per annegamento (riportato come tradizionale) in più zone del paese avrebbe una sua ratio (ormai inconsapevole) nel fatto di conservare il sangue dell'animale nelle carni sangue che pare abbia delle qualità nutrizionali particolari.... ma non so quanto questo possa essere vero.
|
11/05/2012, 20:46 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
GIOCT ha scritto: motron ha scritto: Io generalmente tiro il collo e cerco di infilare il pollice tra il cranio e l' ultima vertebra in maniera di disarticolarlo. Poi proseguo in maniera analoga ai polli. Be..il metodo che indichi sarà corretto, ma personalmente penso che il più adatto (dalla parte dei colombi) sia il taglio netto e veloce della testa con un accetta ...più precisamente appoggiando il collo e la testa del malcapitato sul ciocco di legno poggiare l accetta tra capo e collo e con un martello dare un colpo secco sopra l ascia ...il metodo è veloce anzi velocissimo sicuramente tra i vari metodi il piu veloce ed indolore per l animale ..e tra l altro si ottiene il dissanguamento..... su quest ultimo punto una volta lessi un parere secondo il quale il metodo di uccisione dei colombi per annegamento (riportato come tradizionale) in più zone del paese avrebbe una sua ratio (ormai inconsapevole) nel fatto di conservare il sangue dell'animale nelle carni sangue che pare abbia delle qualità nutrizionali particolari.... ma non so quanto questo possa essere vero. Ciao, io uso una particolare pinza , che taglia il palato del colombo e penetra nel cranio, la morte è istantanea e la perdita del sangue dalla bocca è copiosa . nicol
|
11/05/2012, 21:06 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Invece della ghigliottina a ascia mia moglie, assassina senza pietà, usa tagliare la testa con una forbice. Ninno
|
12/05/2012, 21:19 |
|
|
nicolsp
|
ninno ha scritto: Invece della ghigliottina a ascia mia moglie, assassina senza pietà, usa tagliare la testa con una forbice. Ninno Ciao, stai attento ti conviene dormire con un occhio solo nicol
|
12/05/2012, 21:40 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Nicolsp, penso di essere al sicuro, nel testamento ho fatto scrivere che devo morire di morte naturale altrimenti nulla. Ho portato da Mantova dei california bianchi di taglia più leggera di quelli che ho , con un petto più piccolo e più in proporzione con il resto della carcassa. Speiramo bene. Ninno
|
13/05/2012, 21:56 |
|
|
Edoardo9205
Formazione: Perito elettronico
|
Metodo veloce è testa su ceppo e "marracciata" a decapitare il collo.
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
15/05/2012, 14:35 |
|
|
MAUROTROVA
Iscritto il: 08/06/2009, 22:39 Messaggi: 395 Località: Borgomanero
|
ciao a tutti, la mia domanda è: si possono cucinare anche i viaggiatori ?? avete anche delle ricette già fatte da propormi ciao a tutti mauro
|
08/07/2012, 21:24 |
|
|
nicolsp
|
MAUROTROVA ha scritto: ciao a tutti, la mia domanda è: si possono cucinare anche i viaggiatori ?? avete anche delle ricette già fatte da propormi ciao a tutti mauro Ciao, anche i viaggiatori sono ottimi, bisogna per tutti i colombi tener presente una cosa: l'età del colombo. Colombo adulto = ragù per pappardelle, riso, polenta (disossatura a metà cottura) Colombo da nido = arrosto, spiedo, cacciatora un buon vino non deve mancare nicol
|
08/07/2012, 22:18 |
|
|