Autore |
Messaggio |
Franz80
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
|
Ciao Maurotrova e ciao a tutti gli utenti del forum...come promesso oggi ho fatto un paio di foto per mostrare come ho legato l'ala (ricordati di legarne una sola) ai nuovi adulti di colombo viaggiatore per evitare che come primo volo si allontanino troppo e provare di riuscire a farli familiarizzare il più possibile alla nuova colombaia.
Nella prima foto ho messo il risultato finale...cioè l ala con una strozzatura fatta con nastro isolante bianco.
Nelle altre due ho segnato il punto dell'ala in cui attuare quella piccola fasciatura. Diciamo che il lato positivo è appunto il raggiungimento dello scopo....cioè l'evitare che l'animale si allontanti i difetti sono però che l'animale può solo saltellare e difficilmente riuscirà a volare oltre i 20/30cm di altezza ed inoltre sicuramente come situazione non è il massimo per lui. Oggi ho provato a slegare un viaggiatore che avevo da non troppi giorni e che era stato regalatomi da un amico come femmina. Purtroppo era maschio cosi ho deciso di fare una prova...beh dopo alcuni tentennamenti ed insicurezze e quando si è reso conto che poteva volare di nuovo è partito...credo sia tornato a casa....questo per dire che...se non vogliono restare temo non ci siano fasciature che tengano... Per ora terrò legate ancora le femmine e una coppia che mi interessa poi pian piano rischiero e li liberero dalla fasciatura una alla volta...
Spero di esserti stato utile... CIAO
_________________ http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
|
01/04/2012, 0:59 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
sui siti di colombi viaggiatori del Belgio ho letto di colombi che hanno allevato piccoli nella nuova colombaia e poi, dopo un anno, hanno fatto ritorno alla colombaia da dove sono nati. Penso che i colombi viaggiatori che hanno gareggiato debbano restare in voliera, ma non ho esperienza diretta. Ninno
|
01/04/2012, 17:53 |
|
|
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Un colombo viaggiatore che ha volato intorno alla propria colombaia torna sempre alla sua casa, anche se venisse rinchiuso per anni in riproduzione in un'altra colombaia. Nel caso in cui ciò non avvenisse, nel senso che rimanga nella nuova, due sono le cose, o non esiste più quella vecchia o non è in grado di ritornarci.
|
01/04/2012, 19:48 |
|
|
Franz80
|
Infatti Italiano....l'avevo scritto che èdura restino una volta slegata la fasciatura ma...se si vuole provare ad affezionarlo alla nuova colombaia credo sia l'unico modo al di là di tenerli per sempre chiusi in una voliera...
|
01/04/2012, 20:48 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Franz80 ha scritto: Infatti Italiano....l'avevo scritto che èdura restino una volta slegata la fasciatura ma...se si vuole provare ad affezionarlo alla nuova colombaia credo sia l'unico modo al di là di tenerli per sempre chiusi in una voliera... Ciao, se hanno volato intorno alla voliera in cui sono nati, stai certo che prima o dopo ci ritornano Sono in procinto di prendere una quindicina di colombi da nido per aver la certezza che non se ne ritornino a casa loro . Mi era stata prospettata l'alternativa di prendere 4 coppie adulte, farle nidificare per tutta la stagione e poi liberarle, con la certezza che le avrei perse. nicol
|
01/04/2012, 22:33 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao,perché fasciare una sola ala,per dargli più squilibrio nel volo? Io ho ben 5colombi viaggiatori presi adulti,tra cui uno che ha partecipata a gare,e ho una grande paura ad aprire la voliera
_________________ Un saluto,Claudio
|
02/04/2012, 1:50 |
|
|
Franz80
|
Si Cla...è proprio quello il principio e ti posso assicurare che non riescono a spiccare il volo ma solo a fare qualche saltello pur lasciandoli liberi.... Hai ragione nicol...infatti anche io a novembre avevo presi 13novelli che si sono abituati ad uscire e rientrare in colombaia senza problemi ma...su 13(poi diventati 11 causa sparviero) avevo ben 9 maschi e due sole femmine per cui ho dovuto necessariamente ripiegare sulla ricerca di femmine adulte...Su quattro prese da un allevatore che nn le aveva mai fatte uscire ne sono rimaste 2 e alle altre ho dovuto fasciare l ala..ora sono ad otto coppie...ma...ammetto che è triste vederli camminare anziche volare....però possono uscire assieme agli altri...prendere il sole...farsi il bagno e nutrirsi di....beh roba da matti piccole albicocche e boccioli di piante da frutto...
|
02/04/2012, 6:29 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
legando entrambe le ali credo ha lo stesso risultato,legandola solo una forse ha più effetto! Certo meglio farle soffrire un pò all inizio ma adattarsi,piuttosto che farli andare via.. Anche io non avendo trovato novelli ho dovuto ripiegare su colombi adulti che mi ha dato manu93.l unico mio pensiero non è tanto quello che possono tornare da lui,ma essendo molta strada che si possono perdere durante il tragitto.
_________________ Un saluto,Claudio
|
02/04/2012, 11:43 |
|
|