|
Autore |
Messaggio |
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Scusate ma visto che fino a un mese fa avevo solo dei california "automatici" (fanno le uova, le covano, schiudono, poi li nutrono, ecc ecc) ed ora o preso altre razze: romano, mondano "semiautomatiche" (fanno le uova e poi???????) Quindi mi servono delle balie ora a come o capito i california sono buoni ma come funziona quante uova posso mettere sotto? in che periodo cioe posso metterle dopo 5-6 giorni dalla deposizione del loro uovo o gli devo far fare il giro dei nidi fin quando non schiudono o gli devo togliere le uova originali della balia???????? e poi sempre un mese fa o preso anche i giant homer e le lahore (automatici?) Vi ringrazio in anticipo un saluto a tutti e buone feste
|
21/12/2010, 0:04 |
|
|
|
|
bantan
|
PER QUANTO RIGUARA I LAHORE IO NE HO UNA COPPIA E SONO DELLE MACCHINE DA PRODUZIONE, TANTO è VERO CHE LI USO ANCHE DA BALIA, CHE IO SAPPIA ANCHE I JIANT HOMER(NN SO SE L'HO SCRITTO GIUSTO) PER I ROMANI TI CONSIGLIO DI FARLI PROVARE UN PAIO DI VOLTE SE VEDI CHE RIESCONO A CONCLUDERE TOGLI LE UOVA A LE FAI COVARE AI CALIFORNIA MAGARI SE CONOSCI CHI NE ALLEVA SENTI ANCHE IL SUO PARERE
|
21/12/2010, 1:09 |
|
|
piccione
|
Oxbacco ha scritto: Scusate ma visto che fino a un mese fa avevo solo dei california "automatici" (fanno le uova, le covano, schiudono, poi li nutrono, ecc ecc) ed ora o preso altre razze: romano, mondano "semiautomatiche" (fanno le uova e poi???????) Quindi mi servono delle balie ora a come o capito i california sono buoni ma come funziona quante uova posso mettere sotto? in che periodo cioe posso metterle dopo 5-6 giorni dalla deposizione del loro uovo o gli devo far fare il giro dei nidi fin quando non schiudono o gli devo togliere le uova originali della balia???????? e poi sempre un mese fa o preso anche i giant homer e le lahore (automatici?) Vi ringrazio in anticipo un saluto a tutti e buone feste ciao oxbacco!come balia è buono anche il giant homer!perchè è un buon allevatore io quando ho una coppia di texani che non hanno voglia di far bene uso le balie(california) e calcolo piu' o meno che abbiano deposto le uova nello stesso periodo (max 2gg di differenza) perchè cosi so' che le femmine dopo i 20 gg(+ o -)hanno il latte per imboccare i piccoli (sotto i california lascio solo le uova dei texani,o al massimo 3 uova) ciao da max
|
21/12/2010, 17:09 |
|
|
Oxbacco
|
|
21/12/2010, 19:01 |
|
|
manu93
|
ciao come gia detto al massimo per ogni balia puoi mettere 3 uova(sempre se sono bravi genitori) e tutte le uova che metti sotto ad un colombo devono averle fatte lo stesso giorno perchè se nascono 2 piccioni un giorno e l'altro dopo 1-2 ha pochissime possibilità di vivere,comunque altre ottime balie secondo me sono i viaggiatori io li uso e vanno benissimo(gli sostituisco le loro uova con quelle finte e dopo 1-2 giorni gli metto quelle dei colombi ornamentali che fanno fatica ad allevare i piccoli(reggianini,mondani,romagnoli,cappuccini...)
|
21/12/2010, 19:57 |
|
|
Oxbacco
|
Ma i texani recessivi sono automatici o semiautomatici e possono fare anche da balia? e mica tra voi lettori/allevatori ce qualche allevatore laziale (preferibilmente in provincia di Latina meglio se vicino Formia) che li vende Grazie anticipatamente e buone feste a tutti da Raffaele
|
22/12/2010, 20:18 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao a tutti,voglio riprendere questo argomento per chiedere qualche cosa a voi che usate balie,poiché non ho mai avuto grandi problemi nel far covare i miei colombi. Siccome dovrei avere tra qualche periodo colombi: fiorentino,mondano,romano,sottobanca. So che i california piacentino viaggiatore ecc sono buoni allevatori e quindi indicati per essere usati come balie,ma credete che colombi della stazza di un "pavoncello" possano allevare colombi di quella stazza che dovrei ricevere? Grazie a tutti
_________________ Un saluto,Claudio
|
20/08/2011, 2:07 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
ovviamente nella domanda che ho fatto so che c è moltissima deferenza di peso tra ad es. un mondano e un pavoncello che possono pesare il primo 1000g e il secondo 400g,però siccome ho a disposizione balie di piccola taglia per ora,volevo sapere se potevo contare su di loro nel più disparato delle ipotesi. Buonanotte
|
20/08/2011, 2:41 |
|
|
manu93
|
ciao anche io uso le pavoncelle come balie però gli faccio allevare solo un piccolo di mondano o romagnolo perchè con 2 fanno un pò fatica
|
20/08/2011, 11:57 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
ciao manu grazie. Ho letto usi uova finte come mai? Un allevatore mi ha consigliato di fare più incroci possibili per ottenere balie più produttive possibili. Ciao claudio
|
20/08/2011, 12:55 |
|
|