Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:12

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Inizio nuova aventura 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Salve, per inizio vi voglio augurare un buon 2014.
Dispongo di una camera di 3x4m con finestra disposta al sole, e vorrei allevare 2-3 coppie di colombi per la carne. Sto pensando a California, Texani o King. Per procurarli non ci sono problemi. Ho leto diversi argomenti per le postazioni, posatoi, mangiatoie, abbeveratoi ecc , da quale ho concluso che per coppia ci vuole poste di 1x0,50m con divisori e sporteli per aprire/chiudere nei diverse periodi (accopiamento, deposizione cova ecc), mangaitoia antisprecco e disposta nel modo che non sporcano le granaglie, per abbevereatoi preferisco quei automatici con serbatoio per eliminare lo sprecco e poter somministrare vitamine e (speriamo di no) medicine, psatoi apesi al muro meglio piu posatoi che numero di uceli. Inasomma qualcosina ho capito. le mie domande sono, a che altezza della tera sarebbe meglio mettere le poste e se hanno bisogno di scaletta per salire visto che sono razze che volano poco ?
Poi una altra domanda a quale non ho trovato risposta o non ho cercato bene.. se metto insieme copie di King+California+Texano, non essiste rischio di ibridizzare? Da quanto ho capito i maschi non sono cosi fedeli ;) o e la femmina che una volta formata la coppia non acceta altro maschio?
Visto che in giro sono moltissimi toraioli la finestra sara coperta con la rete per non farli entrare e portare qualche malatia. Per i miei improvisero qualcosa per fare il bagno.
Vanno bene tutte tre razze insieme o meglio tenere solo due? Una sola non mi sta bene. :twisted:
Aspetto i vostri sugerimenti e consigli, grazie,
Dallian

01/01/2014, 15:55
Profilo YIM WWW

SI posono tenere 3 copie di raze diverse , inportante e che pino la copia e ben stabilita diceamo fin che nin ano deposto perprima volta le uova e melio che ogni una sta in sua posta senza aver contacto con i altri. SI posono liberare in turno ogni copia in stanteta fine che ano fatto le uova , cosi inparano entrre e usire da la posta e in futuro cundo sono tute libere non fano zbalio di entare in un altra posta. I miei king volano da soli in loro posta fine a 1 m di alteza senza aver scala. Io terei le prime poste di sotto almeno a 20 cm di alteza. VI do una idea , se po dividere la stanta in 2 di fare un ambiente di 2m per 3 m dove su unlato di 2 metri fa le poste in numero di 4 ogni una di un metro cubo. In cuesto modo in futuro po tenere anche 4 copie , anche se li tene chiuze ano molto spatio si posono anche acopiare trancuilo e dopo cuando vengono liberati li rimane un spatio di 2 per 2 m per bagno , caminare e alte cose. E un spazio rhisuficiente per 4 copie . Il secondo anbiente di 2 m pe 3m lo tiene per i noveli li mete solo apozatoi o su muri o diretamente in tera, tipo troncheti di 10 cme per 10 alti circ 15 cm, mangiatoie, abeveratoie e taniche per sali minerali e grit, in tera si po mettere anche sabi e facile d pulire e si po cmbiare 3-4 volte a ano. Inportante che la finestra sopratuto in estate di esere aperta sempre e indicato anche di giorno, almeno in inverno. Per i abevatori automtici io sono un po contrario perche non si posono plire speso piu st la aqua in loro posono formarsi le malatie sopratuta la tricomoniazis. I miei colombi ano due abbevatori una lo uzo ogni la altra domani, cuando non lo uzo viene tenuta fuori al sole. Ci sono allevatori sopratuo di viagiatori che ai novelli e ai soggeti di gara che ano in matina 30 minuti la aque e 30 minuti in sera e da cundo fano in cuesto modo non ano avuto piu sogeti che ano preso la malatia del tricomonozias e da tanti ani nenche non lo curano. Si sa se dai meno medicine indebolisi meno il organisme del colombo e rese garegiare melio

01/01/2014, 17:16
Profilo YIM WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao caro,buon natale e buon anno anche a te :D
Come mai hai avuto questa ispirazione?
I colombi intendi tenerli chiusi senza farli uscire all aria aperta?
Claudio

01/01/2014, 19:52
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Si chiusi perche ci sono tanti colombi toraioli in giro e sono pieni di parassiti. Questo estate hanno covato nella soffitta e curioso come va la schiusa e i piccoli ho portato acaro rosso alle galline e mi e morta una chioccia sopra le uova nei ultimi giorni. Ho speso abbastanza soldi, tempo e ho sperimentato un sacco di insetticidi finché ho vinto. La finestra non ha vetro, mettero una tavola con dei chiodi al esterno per non appogiarsi quei da fuori e mettero una rete a maglia fine. Visto che ne ho galline ornamentali, quaglie, pernici, fagiani e fra qualche giorno devo acquistare una coppia di starne, ho deciso di fare qualche esperienza anche con colombi da carne. Quando ero piccolo il mio padre allevava in soffitto una cinquantina di piccioni comuni e non mancavano dalla nostra dieta. Mi piacevano sia vivi che nel forno o brodo ;) .

02/01/2014, 0:31
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Da valutare la idea di Cristian con il cubo, magari 3 e 3 poste con scaletta per quelli di sopra e una altezza di 180 cm, materiale riutilizzato dai vecchi mobili o eventualmente valutando le poste di argilla espansa che li ho visto nei argomenti precedenti. L'abbeveratoio automatico lo trovo molto utile perche non ho sempre tempo libero. L'ho utilizo con ottimi risultati per tutti i miei penuti e fa comodo. Per inizio pero vorrei provare con solo due coppie per valutare il consumo, la resa, e per vedere come mi trovo con loro. Non basta buttare giù dei animali, devi trovare anche l'affetto per loro e capire i loro bisogni. Spero di trovare la via di mezzo. ;) pensi che sia una buona idea con la sabbia per terra? Il vaso di acqua per fare il bagno non e un problema, voglio fare qualcosa economica, igienica e funzionale al livello amatoriale per inizio.

02/01/2014, 1:02
Profilo YIM WWW

Formazione: perito elettrotecnico
ciao Dallian, ottima l'idea di Cristian di suddividere la stanza in due per tenere separati i novelli, così non disturbono gli adulti durante la cova. puoi mettere insieme tutte le razze che vuoi l'importante e che le coppie siano ben formate prima, i problemi li puoi avere soltanto se lasci in colombaia colombi non accoppiati, soprattutto mai lasciare una femmina non accoppiata assieme ai riproduttori, i maschi per andare con lei possono anche abbandonare la cova e la loro femmina. Se poi segli tra king, texani e california tieni conto che le prime due razze necessitano di nidi bassi, li puoi fare anche rasoterra, mentre i california puoi farli alti.

02/01/2014, 13:20
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Grazie per consigli! Ho deciso da iniziare con California, ho un amico che ha le coppie appena fatte con giovani. Lui dice che laschia i giovani colombi scegliere da soli la coppia prima di metterli nelle poste. Quindi non accoppiamento forzato. Non so quale e la differenza ma mi sembra giusto e naturale. Appena formate le coppie li posso prendere. Che pensate?

02/01/2014, 14:41
Profilo YIM WWW

Formazione: perito industriale
La voliera per i novelli non serve per evitare che i giovani vadano a disturbare la cova perchè i giovani che vanno nella voliera dei novelli sanno già mangiare da soli e da quel momento non disturbano più i genitori, serve , invece, quando allevi colombi ornamentali o viaggiatori non destinati alla tavola altrimenti intasano la voliera di allevamento.
I piccoli disturbano la cova nelle postazioni a 2 nidi perchè i genitori iniziano la cova ancor prima che i piccoli scendono dal nido. in questo caso la postazione sarà divisa in 2 con un balconcino nella mezzeria per permettere ai colombi di entrare verso la destra o sinistra a secondo se devono andare a covare o alimentare i piccoli.
Se i piccoli sono destinati alla tavola dopo che sono scesi dal nido vengono macellati oppure possono stare nella stessa voliera, spazio permettendo, fino alla maturità sessuale, insegurano i genitori a terra per un pò ma nulla di importante.
Per quanto riguarda i giovani da acoppiare uso il seguente metodo.
Chiudo tutte le postazioni con della rete, metto una fascetta colorata ai piedi dei colombi e quando vedo che i colombi iniziano a corteggiare apro una postazione, il primo maschio si impossessa della postazione e lo annoto, aspetto la prima femmina che acetta la corte e la coppia è fatta.
Apro una seconda postazione e mi regolo come prima facendo attenzione alla prima coppia che potrebbe pretendere anche questo nuovo nido e così di seguito per le coppie successive.
Il difficile è riuscire a farsi dare dei novelli maschi e femmine, ho macellato 9 california e fra questi c' era una sola femmina.
Ninno

02/01/2014, 16:50
Profilo

Formazione: perito elettrotecnico
forse mi ero spiegato male, non intendevo dire che i giovani vanno a disturbare i vecchi durante la cova perchè vogliono mangiare, era per una questione di spazio, troppi novelli insieme ai riproduttori in una voliera chiusa possono disturbare, sarebbe un po' diverso se avessero la possibilità di uscire

02/01/2014, 17:43
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
La sabbia per terra va bene quando hai colombi di taglia piccola o se sei intenzionato a cambiare periodicamente il tutto perché dopo un po le feci si impastano alla sabbia e devi togliere il tutto,altrimenti metti un grigliato ,oppure utilizzi il metodo di nicol con la breccia..
Prendere coppie gia fornate sarebbe l ideale,oppure compri dei novelli e aspetti che una volta raggiunta la maturità sessuale formino le coppie da soli.
Di solito si formano le coppie “in modo forzato“ per ottenere dei determinati risultati(colorazione,forma ecc ecc),quando non si necessita ottenere determinati risultati si lascia alla natura la scelta delle coppie ;)
Claudio

03/01/2014, 2:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo