La maturità sessuale nei colombi avviene in media a circa 150 giorni di età (circa 5 mesi, come per altro hai già affermato), ma c'è notevole variazione dipendente dalla razza, dalla stagione e dallo stato di nutrizione. Sono riportati in letteratura casi di colombi che hanno raggiunto la maturità sessuale in età molto più precoce. E' il caso di un piccione viaggiatore femmina nato il 26 gennaio e accoppiatosi con un maschio il 1 marzo dello stesso anno. In altri casi la maturità sessuale può sopraggiungere anche dopo gli 8-9 mesi di età.
Per quanto riguarda l'attività riproduttiva, in animali ben nutriti e ben gestiti, questa rimane molto soddisfacente per circa 4-5 anni prendendo come anno di partenza l'anno dopo la nascita. Successivamente il periodo intercorrente tra una deposizione e l'altra si allunga e scema sempre di più nel tempo. Ovviamente le eccezioni non mancano infatti alcune femmine allevano bene anche per dieci o più anni, ma si parla di casi rari. I maschi a differenza delle femmine hanno una vita riproduttiva ottimale più lunga che arriva in media fino ai 6-7 anni.
Per gli allevamenti puoi provare a guardare sul sito della FIAC
http://www.fi-ac.it/ nella sezione "associazioni", ti compare una mappa, clicca sulla Toscana e poi su "Elenco completo dei soci". Li troverai indirizzi e num. di tel. dei vari allevatori.
Saluti Fabio.