|
i miei nuovi viaggiatori....
Autore |
Messaggio |
alepou
|
ciao a tutti da 3 giorni sono arrivati in regalo da parte di un amico 3 bellissimi viaggiatori di 2 mesi credo.... li ho messi nella colombaia e ho verificato che mangiano e bevono . .... e ora? purtroppo per una serie di motivi non posso chiedere informazioni al mio amico su come allevare e allenare piccioni viaggiatori.. (non lo sa glieli hanno dati a sua volta) quindi chiedo a voi mi aiutate? fra quanto posso aprire la colombaia e farli uscire senza pericolo? come si inizia l'allenamento? da quanto ho capito li si lancia da pochi metri e via via sempre di piu' esponenzialmente ... devono essere a digiuno come per le gare o no? e se lo lancio e non torna che fare ?? ecco le foto
|
26/06/2012, 20:25 |
|
|
|
|
alepou
|
ecco l'ultimo .... sono i miei primi 3 colombi in generale quindi consigli di ogni tipo sono ben accetti
|
26/06/2012, 20:27 |
|
|
angelob
Iscritto il: 21/05/2012, 21:23 Messaggi: 87 Località: Appennino Modenese
|
Rispondo da inesperto, ma a primo impatto sono ben più giovani di 2 mesi, il sospetto mi viene dalla peluria giallina che hanno ancora in testa e nel resto del corpo, se fossero così giovani da non aver mai volato nella colombaia dove sono nati sarebbe meglio così da addestrarli come tuoi a tornare nella tua colombaia, se invece sono più grandi e hanno davvero 2 mesi e quindi hanno già volato nella loro casa precedente, essendo viaggiatori penso che possano tornare a casa anche se non ancora addestrati. Prendi le mie informazioni con le pinze dato che nel mondo dei colombi ci sono entrato da pochissimo e quello che ho detto e tratto dalla teoria che ho letto in giro, aspetta comunque i più esperti che daranno consigli anche per l'addestramento.
_________________ Un saluto e certamente un ringraziemento Angelo
|
26/06/2012, 21:15 |
|
|
alepou
|
angelob ha scritto: Rispondo da inesperto, ma a primo impatto sono ben più giovani di 2 mesi, il sospetto mi viene dalla peluria giallina che hanno ancora in testa e nel resto del corpo, se fossero così giovani da non aver mai volato nella colombaia dove sono nati sarebbe meglio così da addestrarli come tuoi a tornare nella tua colombaia, se invece sono più grandi e hanno davvero 2 mesi e quindi hanno già volato nella loro casa precedente, essendo viaggiatori penso che possano tornare a casa anche se non ancora addestrati. Prendi le mie informazioni con le pinze dato che nel mondo dei colombi ci sono entrato da pochissimo e quello che ho detto e tratto dalla teoria che ho letto in giro, aspetta comunque i più esperti che daranno consigli anche per l'addestramento. grazie della risposta si è vero potrebbero essere piu' piccoli mi ha detto 1 o 2 mesi e non credoche abbiano mai volato fuori dalla loro precedente colombaia Volevo inoltre chiedere se la paura che hanno di me quando mi avvicino con il tempo diminuisce poichè ora sono terrorizzati...
|
26/06/2012, 21:24 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao, quoto Angelop , i colombi non superano i 30 gg. e questo è un bene,in quanto non hanno ancora memorizzato la loro colombaia di origine, per cui non c'è il pericolo che ti salutino e se ne vadano Ti suggerisco di tenerli per un certo periodo di tempo in colombaia,per dare loro il tempo (crescendo) di ambientarsi. Come mangime granaglie specifiche per colombi + critt . radicchio pulito ed asciutto , acqua pulita dentro agli appositi abbeveratoi per colombi, con l'aggiunta di un bel cucchiaio di aceto di mele per litro acqua. Quando vedi che si sono ben ambientati (non avere fretta) li puoi liberare stando attento a non spaventarli , ora stop nicol
|
26/06/2012, 21:47 |
|
|
alepou
|
nicolsp ha scritto: Ciao, quoto Angelop , i colombi non superano i 30 gg. e questo è un bene,in quanto non hanno ancora memorizzato la loro colombaia di origine, per cui non c'è il pericolo che ti salutino e se ne vadano Ti suggerisco di tenerli per un certo periodo di tempo in colombaia,per dare loro il tempo (crescendo) di ambientarsi. Come mangime granaglie specifiche per colombi + critt . radicchio pulito ed asciutto , acqua pulita dentro agli appositi abbeveratoi per colombi, con l'aggiunta di un bel cucchiaio di aceto di mele per litro acqua. Quando vedi che si sono ben ambientati (non avere fretta) li puoi liberare stando attento a non spaventarli , ora stop nicol grazie dei consigli non sapevo del radicchio domani mattina lo compro , ma devo farglielo a pezzetti o glielo lascio intero? domani faccio altre foto anche alla colombaia con voliera annessa ...così mi date piu' consigli
|
26/06/2012, 23:04 |
|
|
alepou
|
ecco le foto : e ecco la domanda ... uno dei tre colombi fa le feci molto liquidi e verdi ... che significa? dissenteria? samonella ? ogni tanto diciamo ogni ora tutti e tre starnutiscono è normale? sembrano in forma fisica svolazzano e mangiano ... fatemi sapere sono preoccupato
|
29/06/2012, 2:57 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
alepou ha scritto: ecco le foto : e ecco la domanda ... uno dei tre colombi fa le feci molto liquidi e verdi ... che significa? dissenteria? samonella ? ogni tanto diciamo ogni ora tutti e tre starnutiscono è normale? sembrano in forma fisica svolazzano e mangiano ... fatemi sapere sono preoccupato Ciao, sia il tipo di mangiatoia ,in particolare, che di abbevetatoio non sono idonei ai colombi, la sommità deve essere fatta in maniera tale che i colombi non possono appoggiarsi sopra e quindi sporcare sia l'acqua che le granaglie Le feci liquide e verdi non sono un buon sintomo nicol
|
29/06/2012, 14:05 |
|
|
alepou
|
nicolsp ha scritto: alepou ha scritto: ecco le foto : e ecco la domanda ... uno dei tre colombi fa le feci molto liquidi e verdi ... che significa? dissenteria? samonella ? ogni tanto diciamo ogni ora tutti e tre starnutiscono è normale? sembrano in forma fisica svolazzano e mangiano ... fatemi sapere sono preoccupato Ciao, sia il tipo di mangiatoia ,in particolare, che di abbevetatoio non sono idonei ai colombi, la sommità deve essere fatta in maniera tale che i colombi non possono appoggiarsi sopra e quindi sporcare sia l'acqua che le granaglie Le feci liquide e verdi non sono un buon sintomo nicol grazie dei consigli nicol , per quanto riguarda l'acqua non credo che per loro sia possibile sporcarla infatti il piattino dove è raccolta è sotto il bidone e non possono defecare allinterno, mentre invece per la mangiatoia si hai ragione provvederò al piu'presto. invece cosa intendi per "Le feci liquide e verdi non sono un buon sintomo" è una malattia devo fare qualcosa??? grazie ancora Ale
|
30/06/2012, 10:08 |
|
|
cavallopazzo1
|
alepou ha scritto: nicolsp ha scritto: alepou ha scritto: ecco le foto : e ecco la domanda ... uno dei tre colombi fa le feci molto liquidi e verdi ... che significa? dissenteria? samonella ? ogni tanto diciamo ogni ora tutti e tre starnutiscono è normale? sembrano in forma fisica svolazzano e mangiano ... fatemi sapere sono preoccupato Ciao, sia il tipo di mangiatoia ,in particolare, che di abbevetatoio non sono idonei ai colombi, la sommità deve essere fatta in maniera tale che i colombi non possono appoggiarsi sopra e quindi sporcare sia l'acqua che le granaglie Le feci liquide e verdi non sono un buon sintomo nicol grazie dei consigli nicol , per quanto riguarda l'acqua non credo che per loro sia possibile sporcarla infatti il piattino dove è raccolta è sotto il bidone e non possono defecare allinterno, mentre invece per la mangiatoia si hai ragione provvederò al piu'presto. invece cosa intendi per "Le feci liquide e verdi non sono un buon sintomo" è una malattia devo fare qualcosa??? grazie ancora Ale Non sono un esperto di viaggiatori, ma credo sia uguale....delle feci liquide non è sicuramente un buon segno, però se sono stati spostati da poco potrebbe essere anche un effetto temporaneo dovuto allo stress ed al cambio di alimentazione. Fossi in te non mi allarmerei ma li terrei sotto osservazione e se continuasse così allora li porterei dal VET. Cosa gli stai dando da mangiare?
|
30/06/2012, 14:47 |
|
|