Salve a tutti, vorrei proporvi alcuni criteri base ma molto importanti, di cui si dovrebbe tener conto quando si costruisce una colombaia.
1) Numero di animali: non sovraffollare la colomabaia, progettarla per il numero di colombi che si vogliono tenere. Non bisogna superare i 20 colombi non in produzione di taglia media (circa 400 grammi)per una voliera 2x2x2 metri. Se i colombi sono di grandi dimensioni bisogna calcolare che ci vuole più spazio.
2)Ventilazione: importantissima. Ci deve essere un flusso di aria ma non correnti di aria. Il flusso deve andare dal basso verso l'alto. Questo sistema aiuta a combattere le malattie respiratorie.
l'immagine sotto rappresenta il corretto funzionamento del sistema di ventilazione. Quella sopra invece rappresenta un sistema di ventilazione sbagliato.
Come potete notare c'è unapertura nella parte più alta del tetto che consente all'aria più calda di uscire.
altro sistema di apertura cha va posto sempre nel punto più elevato della parete.
L'apertura sul tetto deve essere fatta anche se la voliera è aperta su uno o più lati.
3) Il vecchio sistema di colombaia aperta è superato, ma può essere utilizzato nei periodi caldi dell'anno. Le colomabaie moderne sono chiuse con un ottimo sistema di ventilazione che permette un ricambio ottimale dell'aria ed allo stesso tempo consente di controllare temperatura ed umidità.
4) L'umidità è dannosa per i colombi ed inoltre non permette il rapido essiccameto delle feci e quindi favorisce la moltiplicazione batterica.
5)La pavimentazione deve essere liscia e la pulizia va eseguita giornalmente. Basta grattare il fodo. La disinfezione, se non si hanno problemi, basta farla un paio di volte l'anno. Il legno è un ottimo materiale perchè isola e permette il rapido essiccamento delle feci.
Sconsigliata qualsiasi tipo di lettiera che crea solo polvere dannosissima per i colombi.
Se non si ha tempo per pulire giornalmete il pavimento, si consiglia l'utilizzo del gligliato. In questo modo la pulizia può essere fatta anche ad intervalli di qualche mese.
6) Ogni colombaia dovrebbe essere fornita di gabbione esterno nel quale i colombi possano esporsi volontariamente al sole o alle intemperie.
7) La colombaia deve dare un senso di sicurezza ai colombi ed essere progettata in modo da non consentire l'ingresso di predatori.
8)Ogni colombo deve avere il proprio posatoio singolo!!!!
Ne esistono di diversi tipi, ma il concetto è che i colombi non devono disturbarsi tra loro quando sono sul posatoio.
9) Le poste devono essere abbastanza grandi da permettere alla coppia di fare due nidi al suo interno ed alte da permettere un facile accoppiamento.
10) Devono essere presenti tante suddivisioni quanti sono i gruppi di animali: gruppo novelli, gruppo riproduttori, gruppo animali spaiati (che volendo può essere ulteriormente suddiviso in maschi e femmine). Quindi minimo 3 suddivisioni.
11)Deve essere prevista una zona separata e possibilmente staccata dal complesso della colombaia adibita alla quarantena
Qui si metteranno tutti i nuovi acquisti ed i colombi tornati dalle esposizioni.
Per la sua costruzione bisogna seguire gli stessi pricipi per la costruzione di una colombaia.