|
SI PARTEEEEE !!! Con le capre :)
Autore |
Messaggio |
Boiler
|
ciao a tutti !!
In questi mesi vi ho seguito molto e scritto poco, ho valutato per bene ed ora eccomi qui a partire dal 1 febbraio con i lavori per l'allevamento di Camosciate e (piu tardi) Saanen. eee vaaiiiii che si parte !!! Una domanda, meglio il filo o la rete eletrificata ? Tenete presente che vorrei due recinti molto ampi in modo di non spostarli ogni giorno. Che mi consigliate ?
Saluti Boiler
|
22/01/2011, 2:08 |
|
|
|
|
FLY
|
Ciao Boiler, se rete o filo dipende molto dal tipo di terreno e dal carattere delle capre. Su terreni pianeggianti è molto facile usare le reti mentre su terreni ripidi e con molti arbusti diventa veramente difficile tirare delle reti. Poi dipende se le tue capre sono di carattere furbo(cioè che saltano come dei cavalli e passano attraverso i fili) o sono piuttosto tranquille e che quindi le puoi contenere facilmente usando 3 o 4 fili. Chiaramente le reti sono molto più costose ed è faticoso trasportarle e tirarle mentre il filo è più economico e semplice da tirare. Fossi in te proverei con il filo e se non funzionasse passerei alle reti!! Ciao Flavia
|
22/01/2011, 15:41 |
|
|
Lino62
Iscritto il: 17/06/2010, 10:31 Messaggi: 78 Località: Cumiana (To)
|
Guarda, per esperienza ti posso dire che con la rete ho fatto una spesa inutile perche' nonostante desse delle scosse per me insopportabili, le cornute ci passeggiavano allegramente sopra e sembrava quasi mi deridessero. Mi son deciso quindi a fare uno steccato ed anche se hanno tentato di scavalcare anche quello o sfondarlo a testate, la sfida l'ho vinta io. Ciao, ed auguroni!
|
22/01/2011, 19:55 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Boiler,benvenuto allora nel mondo dell'allevamento caprino,e auguri per la nuova azienda.A mio parere è meglio la rete in quanto le capre amano saltare e riescono inoltre a passare sotto ai fili. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
22/01/2011, 20:57 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Lino62 ha scritto: Guarda, per esperienza ti posso dire che con la rete ho fatto una spesa inutile perche' nonostante desse delle scosse per me insopportabili, le cornute ci passeggiavano allegramente sopra e sembrava quasi mi deridessero. Mi son deciso quindi a fare uno steccato ed anche se hanno tentato di scavalcare anche quello o sfondarlo a testate, la sfida l'ho vinta io. Ciao, ed auguroni! Idem,le reti sono inutili.Io l'ho risolta con tre fili e una batteria da camion da 200 amper,in modo che appena ci appoggiavano il corno,diventava color carbone Adesso hanno il terrore del filo,quindi ti consiglio di fare cosi
|
22/01/2011, 22:59 |
|
|
Boiler
|
Ciao !
Grazie a tutti dei consigli, vada per il filo, il prato stabile non è in piano. Altra cosa, avete qualche consiglio sul modello ( sito tedesco ) tenendo conto che voglio fare un recinto di media dimensione ( 500m x 400m ) , i fili vanno bene tutti o ci sono diverse tipologie ?
Saluti Boiler
|
24/01/2011, 6:24 |
|
|
FLY
|
Ciao, il filo va bene quello che si usa anche per le mucche a sezione rotonda, spessore ca 2 mm che abbia almeno 5 fili che conducono la corrente elettrica all'interno. Se invece vuoi fare prima visita questo interessante sito: gallagher.ch, su youtube trovi anche diversi video che parlano di questo nuovo sistema per fare recinti in pochi minuti. Ciao Flavia
|
24/01/2011, 15:03 |
|
|
Boiler
|
ciao
Grazie Flavia del tuo consiglio, ora guardo.
saluti Boiler
|
24/01/2011, 20:23 |
|
|
mescal666
|
Ciao a tutti, per quanto riguarda il filo, io ci ho provato, ma se inavvertitamente dovesse passare la testa (quindi non prendessero la scossa su corna e muso), a quel punto passano tranquillamente, in quanto sul pelo non sentono nulla, quindi o i fili sono parecchio fitti(soprattutto in basso), ho non credo sia un ottima soluzione...
_________________ Kill a man and you're a murderer... kill many and you're a conqueror... kill them all, you're a GOD!!!!
|
26/01/2011, 11:52 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao a tutti,si infatti io sconsiglio i fili elettrici o altri fili preferisco la rete alta almeno 1.50 e ben salda a terra ben fissata affinche non riesco a scappare . Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
27/01/2011, 23:31 |
|
|