Capitana ha scritto:
Grazie tante Richy!!!! Innanzitutto premetto che l'allevamento della capra non è la mia fonte principale di reddito in quanto ho già un mio lavoro. Io avrei intenzione di allevare le capre in stalla facendo ricorso al pascolo per 1-2 ore al giorno.I mangimi e cereali li dovrei comprare dall'esterno mentre per il foraggio ho una certa autonomia. Il latte lo dovrei conferire ad una industria lattiero-casearia anche se a dire il vero qua in Sardegna non è ben pagato (circa 0,65 cent di € al litro.). Mi conviene iniziare o per il momento è meglio attendere?
Non sono un grande esperto della razza maltese,ma più o meno le cifre saranno queste..
Due kg di fieno al giorno 0.40 cent,in aggiunta circa un kg di mangime0.40cent.Il fieno hai detto che te lo fai da te,quindi andrai a risparmiare.
Calcola poi le varie patologie,risanamenti,vaccinazioni...circa venti euro a capo/anno.
Con 0.65 cent al litro,il latte fai meglio a buttarlo nel tombino,primo per principio visto che un litro di latte di capra rende circa 1.70-2.00 euro una volta trasformato,secondo perchè non ci copri le spese quindi si prospetta il fallimento
Io fossi in te inizierei visti i tempi che corrono per l'economia industriale,però studiatela bene e valuta se non ti conviene veramente piastrellare una stanzetta e farci quattro forme di formaggio al giorno
Io sono andato avanti all'inizio in questo modo,e non avevo nemmeno la stanza piastrellata...
Dal mio punto di vista,il latte non conviene mai a venderlo.