Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:12

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti. Vivo in Sardegna e ultimamente son particolarmente attratto dal mondo delle capre. Vorrei iniziare con un piccolo allevamento di capre da latte, pensavo di razza maltese.Fino ad ora ho sempre allevato vacche linea vacca-vitello. Ho già due stalle per ovini attigue, una di circa 60 mq e una di circa 20 mq con paddock ad esse annesso di circa 120 mq oltre a vari box progettetati come porcilaie ma ora utilizzabili per questo scopo. Attorno al locale son presenti 10 ettari di buon terreno pascolativo. Secondo voi come potrei impostare l'allevamento? Vi ringrazio in anticipo.

20/02/2011, 11:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto ti segnalo due discussioni:
caprini-f16/si-parteeeee-con-le-capre-t19599.html
caprini-f16/progetto-allevamento-t19232.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/02/2011, 11:56
Profilo WWW

A dire il vero pensavo di ricevere qualche consiglio dai più esperti e invece non mi è arrivato niente!! Dovrò abbandonare i miei intenti??

22/02/2011, 10:47
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Capitana,hai già letto le schede informative sulle capre Maltesi,hanno una buona produzione sia di latte che arrivano anche a 4 litri che da carne e comunque si adattano all'allevamento stabulare o allo sato brado o semibrado,ovviamente bisogna recintare il territorio del pascolo in quanto sono degli animali che saltano facilmente e quindi scappano,ma tutto sommato ne vale la pena ascoltiamo il proposito di altri allevatori.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

23/02/2011, 0:01
Profilo

Non arrivano consigli o suggerimenti??

26/02/2011, 16:02
Profilo

Formazione: Liceo scientifico
mi dispiace Capitana.comunque credo che tu abbia un buon inizio con le stalle e il terreno che hai.hai una tua idea di come iniziare?

26/02/2011, 16:05
Profilo

Formazione: Licenza media
Capitana ha scritto:
Non arrivano consigli o suggerimenti??

Ciao...dimmi pure quello che vuoi sapere,sarò felice di risponderti..
Intanto dì,che pensi di fare con il latte?trasformazione diretta in azienda o lo vendi?
A che tipo di allevamento sei indirizzato?Intensivo,estensivo,semibrado...
Ti serve un forte introito dalle capre per mandare avanti la tua azienda,oppure sarebbero più per passione e marginali?

Rich

26/02/2011, 18:07
Profilo ICQ

Grazie tante Richy!!!! Innanzitutto premetto che l'allevamento della capra non è la mia fonte principale di reddito in quanto ho già un mio lavoro. Io avrei intenzione di allevare le capre in stalla facendo ricorso al pascolo per 1-2 ore al giorno.I mangimi e cereali li dovrei comprare dall'esterno mentre per il foraggio ho una certa autonomia. Il latte lo dovrei conferire ad una industria lattiero-casearia anche se a dire il vero qua in Sardegna non è ben pagato (circa 0,65 cent di € al litro.). Mi conviene iniziare o per il momento è meglio attendere?

26/02/2011, 20:39
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Capitana,65 cent,sono troppi pochi almeno a 90 cent,comunque per quanto concerne il fatto di quando iniziare l'attività devi deciderlo tu puoi già iniziare comunque.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

26/02/2011, 21:29
Profilo

Formazione: Licenza media
Capitana ha scritto:
Grazie tante Richy!!!! Innanzitutto premetto che l'allevamento della capra non è la mia fonte principale di reddito in quanto ho già un mio lavoro. Io avrei intenzione di allevare le capre in stalla facendo ricorso al pascolo per 1-2 ore al giorno.I mangimi e cereali li dovrei comprare dall'esterno mentre per il foraggio ho una certa autonomia. Il latte lo dovrei conferire ad una industria lattiero-casearia anche se a dire il vero qua in Sardegna non è ben pagato (circa 0,65 cent di € al litro.). Mi conviene iniziare o per il momento è meglio attendere?

Non sono un grande esperto della razza maltese,ma più o meno le cifre saranno queste..
Due kg di fieno al giorno 0.40 cent,in aggiunta circa un kg di mangime0.40cent.Il fieno hai detto che te lo fai da te,quindi andrai a risparmiare.
Calcola poi le varie patologie,risanamenti,vaccinazioni...circa venti euro a capo/anno.
Con 0.65 cent al litro,il latte fai meglio a buttarlo nel tombino,primo per principio visto che un litro di latte di capra rende circa 1.70-2.00 euro una volta trasformato,secondo perchè non ci copri le spese quindi si prospetta il fallimento :D

Io fossi in te inizierei visti i tempi che corrono per l'economia industriale,però studiatela bene e valuta se non ti conviene veramente piastrellare una stanzetta e farci quattro forme di formaggio al giorno :)
Io sono andato avanti all'inizio in questo modo,e non avevo nemmeno la stanza piastrellata...
Dal mio punto di vista,il latte non conviene mai a venderlo.

26/02/2011, 22:34
Profilo ICQ
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo