Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/07/2024, 12:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuove capre incornano le vecchie?!?!?!?!? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2012, 10:40
Messaggi: 114
Località: Gubbio (PG)
Rispondi citando
Salve a tutti!
Questa estate ho preso 4 capre(sicuramente non di razza,ma somigliano alle camosciate) di bella stazza e dopo alcuni giorni le ho messe in stalla con le alter 7 capre e il becco che gia avevo, io le tengo tutte in stalla ormai da 3 anni tutto il giorno perchè dalle mie parti ci solo dei lupi e la mia recinzione non è sicura per niente.
All'inizio si davano qualche incornata ma non sembrava molto grave, pensavo che fosse una cosa normale?
Circa tre settimane ho dovuto togliere il becco perchè incornava tutte le capre e visto che dovrebbero essere incinte l'ho spostato in una stalla da solo, è una cosa che non ha mai fatto negli anni passati.
Il giorno dopo ho dovuto spostare anche le 4 capre che ho acquistato questa estate perchè anche loro si accanivano contro le altre capre, non le facevano mangiare e le incornavano di continuo facendole restare tutto il giorno in un angolo sdraiate a terra.
E' normale?
ho fatto bene?
Ci sono altri rimedi?
secondo voi riuscirò a far convivere le vecchie con le nuove?

Mi rivolgo a voi esperti e non del forum per saperne di più e per cercare di imparare nuove cose sulle mie caprette!

Grazie!!


22/01/2013, 10:40
Profilo

Iscritto il: 09/01/2012, 10:40
Messaggi: 114
Località: Gubbio (PG)
Rispondi citando
In attesa di vostri consigli ho cercato un pò nelle discussioni fatte in passato e mi è venuta un'altra domanda a riguardo del mio becco che incorna le mie capre: forse non sono state coperte dal mio becco, e quindi rischio di non avere nuove leve quest'anno?

Vi prego aiutatemi!


22/01/2013, 17:15
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se devo dirla tutta, quanto ci scrivi può capitare, ed i fattori che influenzano possono essere diversi.
Perlomeno io riporto la mia esperienza ed il mio punto di vista: se ci fossero opinioni contrastanti vi prego di segnalarle in modo da articolare meglio la discussione.
A mio parere.... hai fatto benissimo a separare i maschio dalle femmine (sopratutto se gravide): tale comportamento può essere dettato dal nervosismo che il becco ha in assenza di calori (da soggetto a soggetto questo può capitare).
In seconda ipotesi c'è da considerare che rimanere sempre chiusi tende (tende...che sia chiaro) a rendere irrequieti certi soggetti, indipendentemente dal sesso: questo giustificherebbe (almeno in parte) il comportamento che hanno anche alcune femmine.
In terza ipotesi: le gerachie. All'interno di un branco...o di un gregge, esistono delle gerarchie, e queste vengono stabilite (o ribadite) anche a suon di cornate...sopratutto difronte alla mangiatoia e/o in presenza di fieno.
La massima attenzione va data alla prole appena nata: il becco "potrebbe" creare problemi e arrecare danni ai piccoli.
Generalmente le fattrici vecchie non si accaniscono sulla prole ma sulle madri, comunque questo comportamento rappresenta un bel problema.
La divisione che farei io sarebbe questa: becco da una parte, in modo che possa vedere, controllare e annusare le sue femmine (quindi NON distante); le capre gravide tutte assieme; le capre non gravide deputate come Nervose ancora a parte.
Poi, eventualmente potresti mettere queste ultime con il maschio, ma controlla che non passino intere giornate ad incornarsi... ;) :mrgreen: Ed evita di dare loro l'avena ;)
Ho detto la mia.
Ciao
Tosco


28/01/2013, 20:44
Profilo

Iscritto il: 09/01/2012, 10:40
Messaggi: 114
Località: Gubbio (PG)
Rispondi citando
Grazie Tosco per le tue risposte!
Innanzitutto scusa il ritardo ma ho avuto problemi con il computer!

Io vorrei poter eseguire i tuoi consigli ma ho alcuni problemi........
Non ho lo spazio e le strutture per poter tenere il becco vicino alle capre, io lo tengo separato ma un po' distante, questo può crearmi dei problemi?

Per quanto riguarda il dividere capre gravide da quelle non gravide ho un problema ancora maggiore, essendo io molto inesperto non riesco a riconoscere quali lo sono e quali no!

A riguardo delle 3 capre camosciate(non di razza) ora che sono in una stalla a cavoli loro, sono molto più docili, quasi irriconoscibili e parlando per puro caso con un allevatore che alcune capre simili alle mie camosciate, mi ha detto che anche lui ha avuto lo stesso problema e mi ha detto che è un problema che ha questa razza a contatto con altre razze di capre!
Voi cosa ne pensate?

?????Io avena non ne dò, alle mie capre do' un misto di mais orzo e poco favino!


04/02/2013, 13:00
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
io lo tengo separato ma un po' distante, questo può crearmi dei problemi?

Se non ti bela dalla disperazione ed è irrequieto, non vedo che problemi ci siano.

Cita:
Per quanto riguarda il dividere capre gravide da quelle non gravide ho un problema ancora maggiore, essendo io molto inesperto non riesco a riconoscere quali lo sono e quali no!

Oltre a consigliarti vivamente di leggere le discussioni presenti su questo forum a tale riguardo (come riconoscere se la capra è incinta), la situazione è abbastanza semplice.
La mammella inizia ad ingrossarsi durante l'ultimo mese di gravidanza ;) , e non ti confondo con altri trucchetti.

Cita:
Voi cosa ne pensate?

Personalmente non sono d'accordo, ma è solo una mia opinione.
Dipende anche dal carattere...del singolo individuo, e non solo...

Cita:
Io avena non ne dò, alle mie capre do' un misto di mais orzo e poco favino!

Non ci sarebbe nulla di male a dargliela, solo che (come ti avevo scritto nel post sopra) alla lunga tende ad incalorire le capre e a renderle un poco nervose.
Non eccedere con il favino, e ricordati IL FIENO!!!


04/02/2013, 21:16
Profilo

Iscritto il: 09/01/2012, 10:40
Messaggi: 114
Località: Gubbio (PG)
Rispondi citando
Grazie mille di nuovo Tosco per le tue opinioni e i tuoi consigli molto utili!

Cita:
Non ci sarebbe nulla di male a dargliela, solo che (come ti avevo scritto nel post sopra) alla lunga tende ad incalorire le capre e a renderle un poco nervose.
Non eccedere con il favino, e ricordati IL FIENO!!!


Il favino ne do pochissimo e non tutti i giorni, senza sapere perché, come ha sempre fatto mio padre, il fieno sempre al mattino e alla sera!

Per ora la situazione tra capre sembra tranquilla!

Grazie Ancora!


05/02/2013, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy