|
Autore |
Messaggio |
PioAndrea
|
Salve ragazzi, ho da 3 anni le capre, conigli e galline ma sono stufo di stare col pensiero e tenerli abusivamente pertanto sto togliendo via tutto quello che avevo e sto per acquistare due capre saanen con documenti per stare in regola. Volevo sapere da voi quanto costa aprire il numero di stalla e quali sono i costi annuali e le incombenze che comporta l'apertura dello stesso e i vincoli che si vanno a creare... grazie anticipatamente pio
|
20/04/2012, 16:31 |
|
|
|
|
daniela78
|
faccio un riassunto con quel che ho capito finora. Anche solo per le galline, dovresti aprire un numero stalla, andando alla asl veterinaria della tua zona. Solo l'assegnazione del numero, non costa nulla. Con galline, conigli e avicoli in genere è sufficiente dare il numero di animali medi all'anno. Con le capre e le pecore è necessario acquistarle registrate, segnare su un foglio di trasporto il numero di stalla di arrivo e provenienza, e se non hanno già le targhette auricolari, fare richiesta alla asl per queste targhette. Tutti gli animali di questo tipo devono avere infatti una marca auricolare provvista di numero e microchip, ed è inamovibile ed obbligatoria. Se un animale nasce hai mi pare 6 mesi di tempo (potrei non sbagliare sul tempo, ma mi pare così) per registrarlo e richiedere la marca. Se un animale muore devi segnalarlo e il veterinario deve venire per appurare la causa della morte, ti costa qualcosa anche se non so cosa. Le marche non costano molto, qualche euro. In teoria il veterinario dovrebbe fare un sopralluogo iniziale per vedere se le bestie sono tenute in modo opportuno (per il benessere animale, quindi spazi minimi e un riparo), e poi ogni due anni dovrebbe fare il prelievo per la brucellosi. Il trasporto di bestie registrate deve avvenire secondo legge ma non ho mai visto il foglio, quindi non so se c'è scritto sul foglio con che mezzo vengono trasportate. Non possono essere macellate in casa (per il benessere animale) ma devono essere portate al macello (dove si paga una piccola quota per il servizio).
|
20/04/2012, 16:45 |
|
|
Vale1710
Formazione: Ragioniera
|
[quote="daniela78"]Con le capre e le pecore è necessario acquistarle registrate[quote] In teoria è così, ma in pratica anche io ho acquistato le mie prime due capre che non erano registrate, ho detto semplicemente alla asl di averle comprate ad una fiera del bestiame, e le ho regolarizzate aprendo il sottocodice stalla. Alla fine, una volta fatto i vari prelievi e aver verificato che gli animali sono sani, poco importa dove li hai presi. E le asl hanno ben piacere che gli animali vengano regolarizzati, quindi per esperienza non fanno storie se compri animali non registrati ma poi li metti in regola.
|
20/04/2012, 17:53 |
|
|
daniela78
|
ciao vale, grazie per l'aggiunta, io mi sto avvicinando da poco a queste cose, e sinceramente ho fatto fatica a trovare le informazioni, anche sul forum, e quindi ho fatto un riassuntino, ma non sono un'esperta, tutt'altro.
A te, dopo la registrazione, sono venuti a fare un sopralluogo? Sinceramente io vorrei capire se riesco a registrarle e a tenere le marche in un cassetto.
|
21/04/2012, 1:01 |
|
|
PioAndrea
|
cari ragazzi, grazie a tutti per le informazioni che mi state dando... Il fatto che posso tenere anche le capre senza documenti e registrarle non lo sapevo ma veramente si può fare? quindi ricapitolando si paga una piccola quota per aprire il numero di stalla. Poi bisogna registrare i capi o comprarli già con i documenti. poi viene il veterinario a fare un sopralluogo e vedere se l'ambiente è adatto. Dopo di che ogni volta che devo macellare un capretto dovrò avvisare il veterinario o andare nei luoghi appositi per farlo... Ci sono altre cose che comporta l'apertura del numero di stalla? saluti pio
|
21/04/2012, 9:06 |
|
|
Vale1710
|
daniela78 ha scritto: A te, dopo la registrazione, sono venuti a fare un sopralluogo? Sinceramente io vorrei capire se riesco a registrarle e a tenere le marche in un cassetto. Si, una volta l'anno viene il veterinario a controllare il benessere animale, 'in teoria'... in pratica, essendo le mie solo capre da compagnia e non un vero allevamento, il veteriario ha compilato il foglio senza neanche vederle... in questo foglio si controlla ad esempio che il numero degli abbeveratoi sia consono al numero degli animali, che ogni capo abbia sufficiente metri quadri... cose che servono per il benessere animale negli allevamenti. Io ho dovuto mettere gli orecchini perchè avendo mucche da latte può sempre capitare un controllo. In teoria non puoi tenere gli orecchini senza metterli perchè potresti avere per ipotesi 5 orecchini, se ti nasce un capretto e decidi di macellare la madre potresti farlo 'abusivamente' passando l'orecchino al nuovo piccolo... mentre una volta messi gli orecchcini, è impossibile toglierli senza romperli.
|
21/04/2012, 10:15 |
|
|
Vale1710
|
PioAndrea ha scritto: Il fatto che posso tenere anche le capre senza documenti e registrarle non lo sapevo ma veramente si può fare? Poi bisogna registrare i capi o comprarli già con i documenti. No, non puoi tenere animali senza documenti. Tu chiami la asl e dici di aver appena comprato a una fiera del bestiame degli animali che non erano registrati e vuoi metterli in regola. Loro vengono, ti fanno il prelievo del sangue ad ogni animale per controllare che non abbiano malattie contagiose, e poi ti portano gli orecchini. Per gli animali da carne oltre al registro di carico/scarico animali, c'è anche un registro apposta dove dovrai tenere segnato tutti i medicinali che somministri agli animali. PioAndrea ha scritto: Dopo di che ogni volta che devo macellare un capretto dovrò avvisare il veterinario o andare nei luoghi appositi per farlo... Ci sono altre cose che comporta l'apertura del numero di stalla? Quando vuoi macellare un caprette chiami il veterinario dell'asl che ti rilasca un documento che dice che l'animale è macellabile perchè non ha assunto medicinali, e per la macellazione ti devi obbligatoiamente rivolgere ad un macello dove pagherai il costo della macellazione (piuttosto elevato, qui da noi è intorno ai 150 €). Purtroppo, il costo della macellazione di questi animali va ben oltre il loro valore: un capretto vale circa 70 €, ma il costo della macellazione in un macello è sui 150 €, per questo la maggior parte delle persone che vogliono tenerli da carne li detiene abusivamente, perchè i costi sono troppo elevati.
|
21/04/2012, 10:24 |
|
|
daniela78
|
ma scherzi????? io non so dove avevo sentito di 5-10 euro a capo!!!! e confermo, NO, che non si può tenere gli animali senza documenti. Se lo fai lo fai fuori dalla legge, e se ti sgamano possono multarti salatamente.
|
21/04/2012, 15:09 |
|
|
Julio
Formazione: Liceo Scientifico
|
Se ho ben capito, e obligatorio aprire un numero stalla. Cosè ?????? per macellare una pecora all' anno bisogna pagare? e quanto ?
|
21/04/2012, 15:29 |
|
|
squinzia
|
è come un indirizzo di casa, il tuo allevamento, anche solo con un capo, deve ricondurre a una via, paese e "numero civico".
|
21/04/2012, 17:28 |
|
|