Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 14:24

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Le vostre esperienze? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma perito agrario
Salve a tutti mi potreste raccontare le vostre esperienze riguardo all'allattamento alla tettarella di capretti dapprima allattati alla mammella?
I miei non vogliono proprio sentire hanno circa venti giorni e ieri me li hanno dati sto cercando di alattarli al biberon ma non riesco proprio a farli succhiare!!!Ieri hanno bevuto massimo 300ml di latte in due:(
Provate a raccontarmi qualche esperienza e vediamo se riusciamo a risolvere???Grazie G.Matteo

imbidio s’onestu zappadore.
Peppino Mereu (Tonara)

23/01/2012, 15:16
Profilo WWW

Ciao, in effetti spesso i capretti si rifiutano di bere dal biberon solo perchè ritengono non conforme la mammella di plastica!!
Io ho notato però che quando hanno veramente fame a un certo punto cedono e poppano. L'importante è mettere la tettarella dritta in bocca e non di fianco, in questo modo riescono più facilmente a fare l'effetto vuoto, poi io circondo il muso con una mano in modo che non possano muoversi troppo. Attenzione però a non costringerli troppo perchè se impauriti non succhieranno più.
AUGURI!
Flavia

24/01/2012, 14:07
Profilo WWW

Ma han sempre bevuto così poco o è stato solo ieri? Gli dai latte di capra? Da quanti giorni vengono allattati artificialmente?

24/01/2012, 21:20
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
Cerca di stimolare il capretto con 2 dita sotto la coda, beh hai capito dove, tipo a far solletico, e dai il biberon in bocca, fatti aiutare da qualcuno le prime volte, e poi facci sapere se questo trucco funziona, ihihihih ;) Ciaoo

24/01/2012, 21:56
Profilo

oggi era il terzo giorno dell allattamento al biberon e una ha succhiatti quasi mezzo litro mentre l'altra non ne vuole proprio sapere circa 150 ml...credo si abitui anche lei piano piano...e piu piccolina

Peppino Mereu (Tonara)

25/01/2012, 0:08
Profilo WWW

Forse può essere che la tettarella abbia il buco troppo piccolo e quindi il capretto dopo un po' si stufa di succhiare;anche io, l'anno scorso, avevo lo stesso problema, ho allargato il buco e dopo i capretti si succhiavano tutto il biberon.

25/01/2012, 9:26
Profilo

No non credo che il problema stia nel buco della tettarella ma proprio nel fatto che si debbano abituare alla tettarella...infatti una si e già abituata mentre la più piccola ancora nulla!!!

Peppino Mereu (Tonara)

25/01/2012, 15:54
Profilo WWW

Dopo aver acquistato uno sproposito di tipi diversi di tettarella posso dire che ce ne sono alcune più "conformi.. appetibili" di altri. Le peggiori sono quelle specifiche per animali che compri nei consorzi.. troppo grosse e dure.. vanno bene dopo i 20-30 giorni. Quelle sui biberon umani alcune sono più basse e assomigliano di più ad una mammella umana e sono pessime perchè non riescono a schiacciare con la bocca la parte più larga essendo molto corta. Le migliori sono quelle un poco più lunghe che però mi han detto non producono più. Buco per la pappa (il + grosso.. quello con la crocetta)
Ovviamente se il capretto è sano e forte puoi mettergli anche la peggiore delle tettarelle e lui trinca, ma se è il capretto è un po' debole fa fatica e si stufa.
Cmq solitamente il problema non è quasi mai la tettarella... è il latte se diverso da quello di capra o magari stanno poco bene.. un po' di dissenteria e mangiano poco o niente.
Prova ad alimentarla più volte anche 4 o 5.. anche se beve solo un goccino a volta a fine giornata sei riuscito a nutrirla.

25/01/2012, 19:12
Profilo

Oggi ha bevuto quasi 200ml per forza!!sto somministrando olttre al latte del mangime da svezzamento in maniera tale da integrare l'apporto energetico necessario...che ne dite??ho visto che qualcosa iniziano a mangiarla!!

Peppino Mereu (Tonara)

25/01/2012, 23:44
Profilo WWW

ciao gmo 88 le prime volte ci vuole tanta pazienza la mia capra ha partorito 12 giorni fà 2 capretti ma per i primi 8 giorni non ha avuto latte quindi gli ho dato il biberon con latte artificiale ora il latte è arrivato io per farli puppare gli mettevo un dito in bocca poi toglievo il dito e mettevo il biberon in bocca al lupo

26/01/2012, 0:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo