Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 3:52

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Info capre cashmere 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti in questi anni sto diventando matto per trovare un modo per poter utilizzare il mio terreno in modo produttivo.l'ultima idea che mi è venuta è stata l'allevamento di capre da cashmere, sarebbero perfette per la conformità del mio terreno. Attualmente ho qualche pecora un asino e un cavallo ma che ho sempre tenuto per passione. Mi potete aiutare per capire un po di più cosa serve e a che spese e guadagni posso andare in contro con le capre?? La mia idea era quella di allevare le capre e dal prodotto grezzo produrre il prodotto finito ( gomitolo )da poi vendere . Che macchinari servono? E quanti capi dovrei avere all'incirca? Grazie mille.

20/11/2015, 13:35
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
intanto ti segnalo alcune discussioni in cui si parla di queste meravigliose capre.
Magari trovi qualcosa di interessante ;-)
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/allevamento-capre-cashmere-t97820.html?hilit=cashmere
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/podere-a-750-metri-in-appennino-kashmere-e-o-alpaca-t78115.html?hilit=cashmere
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/raccogliere-il-cashmere-t57824.html?hilit=cashmere
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/capre-kashmir-t6751.html?hilit=cashmere
Ciao
Tosco

20/11/2015, 21:18
Profilo

Ciao Tosco grazie mille per avermi girato i link.
Leggendoli mi sono chiarito alcune idee però non ho ancora capito se è possibile dal prodotto grezzo arrivare ad avere il gomitolo, credo da quanto capito che si chiami filiera corta . Se si può fare che macchinari servono e a che costi potrei andare in contro.. Cioè ci sono macchinari accessibili a una piccola realtà come potrebbe essere la mia oppure hanno tutti dei costi da grandi azziende???

22/11/2015, 15:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Aspettiamo che qualche allevatore di questa bellissima razza possa ragguagliarci su quanto ci chiedi. ;) :)
Ciao
Tosco

22/11/2015, 15:42
Profilo

ciao a tutti,
si certamente che si può arrivare al gomitolino,e con tanta tanta soddisfazione.
Secondo la mia esperienza se sei alla prime armi,una volta raccolta la fibra hai 2 strade possibili :o ti unisci agli altri allevatori che annualmente uniscono le " pettinate" e la portano ad un lanificio del nord italia,mi sembra, ma non so darti indicazioni più precise,perchè io non ho mai preso questa strada.
L'altra strada è quella di trovare vicino a te qualche piccolo lanificio artigianale, o qualche signora, che sappia lavorare la lana di pecora e che abbia voglia provare a lavorare la fibra di capra (cosa molto più difficile della lana di pecora)
Io ho provato a far lavorare la mia fibra ad una signora piemontese.
Mentre la prossima primavera la farò lavorare ad un signore che sta creando il proprio laboratorio per la lavorazione di tutte le lane e fibre,che per fortuna abita nella mia regione.
Ho già visto una matassina di cachemire lavorato da lui ed è uno spettacolo.
Per quanto riguarda la quantità di animali,dipende da cosa vuoi realizzare,probabilmente avrai già letto che gran parte della fibra che si pettina viene scartata.........

Comunque nel forum troverai un'altra mia risposta di qualche settimana fa.

cioa

22/11/2015, 18:46
Profilo

Grazie mille, e come tipo di lavoro si ci può campare? Ovviamente non intendo da subito ma con un po di anni di esperienza ovviamente!!!

22/11/2015, 18:50
Profilo

solo di cachemire???
ho dei dubbi....
se unisci la vendita dei capretti,qualche cosa in più entra nelle tasche.
se poi pensi di a far lavorare la tua fibra e confezionare dei capi da vendere,le entrate aumenterebbero di sicure,ma devi avere molti animali.

22/11/2015, 18:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]