|
HELP....NUOVE CAPRE. URGENTE
Autore |
Messaggio |
piergio
|
Salve a tutti, posto le foto di due caprette appena arrivate. Sono nella stalla da stamani e sembrano terrorizzate tanto da non muoversi, fanno anche degli strani versi quando mi avvicino alla porta, sembrano maiali anzichè capre. Lo scopo è quello di tenere pulito un appezzamento di terreno di circa 3000 mq, recintato però a ovest (circa 80 mt lineari) da una rete da polli di circa 1 mt. di altezza. Questo lato confina con altro terreno non mio dove però l'erba è alta 60 cm, molto più di quanta ne ho io per ora. La domanda è......salteranno dall'altra parte per mangiare? e con questo rischio, dato che devono ambientarsi, conviene tenerle in stalla per qualche giorno e magari poi farle uscire e lasciarle legate con una lunga corda? Che razza sono? Dalle info che ho raccolto sembrerebbero tibetane ma ho dimenticato di chiedere l’età. Ho bisogno di qualche dritta e consigli a iosa, visto che sono alla mia prima esperienza. E' urgente grazie.
|
29/03/2014, 20:27 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao piergio, Cita: Sono nella stalla da stamani e sembrano terrorizzate tanto da non muoversi, fanno anche degli strani versi quando mi avvicino alla porta, sembrano maiali anzichè capre. Quel verso lo fanno moltissime capre: sono impaurite da te in primis, e dal nuovo ambiente. Dai loro tempo, non essere troppo presente nè tanto meno insistente: lasciale ambientare! Cita: Lo scopo è quello di tenere pulito un appezzamento di terreno di circa 3000 mq, recintato però a ovest (circa 80 mt lineari) da una rete da polli di circa 1 mt. di altezza. Questo lato confina con altro terreno non mio dove però l'erba è alta 60 cm, molto più di quanta ne ho io per ora. La domanda è......salteranno dall'altra parte per mangiare? Quasi sicuramente si! La rete è troppo bassa, devi provvedere con una recinzione più adeguata (150cm sarebbe l'ideale per delle caprette del genere). Cita: e con questo rischio, dato che devono ambientarsi, conviene tenerle in stalla per qualche giorno e magari poi farle uscire e lasciarle legate con una lunga corda? Lasciale nella stalla per qualche giorno: assicurati che abbiano sempre acqua pulita (mi raccomando) e fieno a sufficienza. Non esagerare con le granaglie. Per la corda: Evita! Se non hai esperienza, meglio che tu trovi un'altra soluzione, visto che potrebbero farsi veramente molto male. La corda la si usa con animali abituati, comunque estremamente docili, o perlomeno con pastori che hanno dimestichezza. Cita: Che razza sono? Dalle info che ho raccolto sembrerebbero tibetane ma ho dimenticato di chiedere l’età. Parrebbero Tibetane. Ti consiglio di contattare il precedente proprietario, e di chiedergli l'età ed anche che tipo di abitudini (anche e sopratutto alimentari) avessero. Così facendo renderesti meno traumatico il passaggio alla tua stalla (ed alla tua conduzione). Cita: Ho bisogno di qualche dritta e consigli a iosa, visto che sono alla mia prima esperienza. E' urgente grazie. Siamo qui per questo, MA... MA, come da regolamento, ti sottolineo che è bene non aprire discussioni doppie (che dovrei cancellare subito), e che utilizzando la funzione Cerca (posta nella barra applicazioni qui in alto) non faticherai a trovare tutte le info di cui hai bisogno. Ciao, e benvenuto. Tosco
|
29/03/2014, 20:51 |
|
|
piergio
|
Ciao Tosco e grazie per lasciare la discussione e per la risposta. Per quanto riguarda la recinzione il proprietario che me le ha regalate mi aveva detto che andava bene, poi anche lui vedendola ha storto la bocca. E pensare che un metro è un metro...punto! è un problema di costi alzarla, forse serviranno almeno 400€ e più. Io penssavo che si affezionassero al posto e alle persone e non sentissero il bisogno di scappare, invece leggendo qua e la vedo che è molto probabile. Vedrò di che spesa si tratta altrimenti dovrò disfarmene, anche se mi spiace molto. Dove erano avevano a disposizione vari ettari di terra, recintati e non, loro andavano e venivano senza problemi, ma sempre alla stalla sono tornate da sole ogni giorno, se uscivano. L'alimentazione era pane secco, un pò di granaglie e fieno, oltre a quello che trovavano in giro. Il fieno che gli ho messo credo che non lo abbiano toccato, come nemmeno l'orzo, le granaglie invece si. Mi sa che dovrò darle via....
|
29/03/2014, 22:21 |
|
|
Tosco
|
Caro piergio, mi dispiace sempre leggere delle rinunce. Mi permetto solo di fare una considerazione, credo oramai condivisa da molti che leggono e scrivono in questo forum: seppur questo spesso non crei alcun danno fisico agli animali in questione, è sempre meglio prima riflettere a lungo e valutare tutte le possibili complicanze, prima di spostare degli animali da un allevamento ad un altro. Capita, ma certamente non sarà il tuo caso, che alcune capre dimostrino da subito delle difficoltà con la nuova alimentazione, e tale difficoltà può anche creare dei problemi fisici all'animale (dall'acidosi ruminale alla diarrea). Sono certo che valuterai bene ogni tua azione, e che deciderai il da farsi anche (e sopratutto) per il benessere delle tue caprette, e per la tua riuscita nell'allevarle. Facci sapere come possiamo aiutarti per fare le dovute valutazioni. Ciao Tosco
|
30/03/2014, 1:06 |
|
|
piergio
|
Allora queste due caprette sono fuori dalla stalla da una settimana, la recinzione sembra andare benone, non mostrano problemi di nessun genere, pascolano giocano e sono molto tranquille, anche se ancora non si lasciano avvicinare, ma la situazione è cmq molto meglio di 10 gg fa. Quindi va tutto bene, hanno la stalla aperta 24h e vanno e vengono a loro piacimento ma, chissà perchè, dormono fuori. Da quando sono all'aperto mangiano erba, rami di piante etc., il fieno non lo toccano nemmeno, ogni giorno alle 13 do loro un pò di fioccato misto ad orzo e crusca, ed è proprio questo che chiedo.....che quantità a testa ogni giorno?
|
13/04/2014, 12:59 |
|
|
bush
Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
|
Ma guarda fossi in te, se le caprette non sono agli ultimi ,giorni di gestazione e non hanno i capretti sotto, io non gli darei nessuna integrazione, anche perché se hanno il pascolo a disposizione tutto il,giorno gli basta quello e hai detto poi che il,fieno non lo toccano, quindi, diciamo, che il fioccato e le granaglie sono un di più! Il mio consiglio é quello di darglielo sporadicamente per addolcirle un Po dato che hai detto che non si fidano molto! Però questa é solo la mia opinione, aspettiamo qualche altro consiglio
|
13/04/2014, 13:34 |
|
|
piergio
|
Salve,le caprette stanno bene,hanno familiarizzato tanto da mangiare dalle nostre mani ma....fino ad un certo punto oltre il quale non si va. Dato che devono essere visitate dal veterinario non so come sarebbe meglio procedere per non traumatizzarle di nuovo, infatti si fanno avvicinare porgendogli germogli freschi o fioccato, ma non accarezzare particolarmente e non si fanno prendere. Inoltre ho notato nel becco una ferita sul dorso ma non riesco a vederla bene data la sua diffidenza. Come farà il veterinario a mettere i bottoni??? E ancora: le caprette mangiano tutto ciò che trovano sul terreno,erba di vario tipo,germogli, etc... ma cosa può essere dannoso per loro?Quali tipi di piante,intendo. Dormono fuori, sul prato,e entrano nella stalla solo quando piove,ogni tanto tossiscono (o starnutiscono )ma sembrano in ottima salute. Sono nate in libertà,sicuramente sono abituate a star fuori di notte, ma dato che sono state rinchiuse per 9 giorni nella stalla e poi sono saltate fuori (escogitando un piano geniale),appena sentono che qualcuno si avvicina scappano fuori. Chissà come si comporteranno se e quando la capretta sarà gravida.... (primipara). Attendo consigli per poterle aiutare a stare sempre meglio, sane e tranquille.
|
25/04/2014, 23:10 |
|
|
piergio
|
Mi sono dimenticato di aggiungere che la nostra capretta e il becco sono fratelli....problemi con l'accoppiamento? quali? penso che non si possa evitare,però....
|
25/04/2014, 23:46 |
|
|
piergio
|
|
26/04/2014, 22:14 |
|
|
Tosco
|
Accoppiamento tra fratelli andrebbe evitato, e basta che tu spulci le tante discussioni sull'argomento per capire il perchè. Riassumendo in breve:la consanguineità può portare problemi fisici anche seri, se non addirittura problemi di malformazioni e/o aborti. Naturalmente tutto questo a lungo andare, e quindi sarebbe bene che, qualora il becco coprisse la sorella, non andasse poi a coprire la prole di questa, e successivamente a coprire la prole derivata da questa prole, e così via. Sopratutto, quando si acquistano due animali, e questi sono di sesso opposto, è bene considerare che questi prima o poi si accoppieranno...e se son fratelli, magari bisogna fare una riflessione più ampia sull'argomento, considerando gli ipotetici rischi che si possono correre. Generalmente si intende un margine di tolleranza di due generazioni (c'è chi addirittura ne considera 3 o 4 ma non sono molto d'accordo su questo). Comunque, ripeto: se cerchi nel forum trovi altre discussioni sulla questione da te sollevata. Ciao Tosco
|
26/04/2014, 23:13 |
|
|