Parto dal presupposto che non mi piace tenere legato alcun animale, ma che talvolta la cosa si rende necessario (tipo il cane al guinzaglio se al podere arriva qualcuno che ha paura o se c'è da spostarsi dal podere con il cane).
La capra, in quanto animale predaceo, per natura tende ad essere schivo ed impaurito: salvo i soliti esempi di erbivori che sono calmissimi e gestibili se legati, GENERALMENTE questi non sopportano il "sentirsi costretti" in alcun modo.
Qualcuno potrà dire "ma allora il cavallo?", e la risposta la troverà da se pensando al fatto che il cavallo viene prima domato
Legare una capra è possibile, e ci sono alcuni allevatori (anche del forum) che le tengono legate in stalla, ma non ho esperienze dirette sulla cosa.
Al pascolo invece mi è capitato di tenere legata la singola capra con me dall'altra parte della corda
: capre alla prima uscita al pascolo oppure capre appena acquistate possono essere molto "anarchiche" e decidere di non tornare più.
Ma comunque MAI ho tenuto una capra che mostrava evidente insofferenza, ed ho cercato di vigilare in altro modo.
Detto questo, mi sono fatto un'opinione sulla cosa, e credo che tale pratica rischi di essere molto pericolosa per l'animale.
Immagina se passasse un'autoambulanza lì vicino (a sirene spianate...ovviamente), oppure una moto, o peggio ancora un aereo a bassa quota: l'animale tenderebbe a fuggire con scatto improvviso e violento, e ti lascio immaginare cosa potrebbe accadere poi.
Oppure...l'arrivo di un intruso nel pascolo, di un cane, di un predatore di qualsiasi genere: la capra potrebbe salvarsi?
Più ci penso e più credo che sia pericoloso, a meno che tu non sia presente e tu stia tenendo quella corda tra le mani.
Ma ricorda: non sono dei cani...cono capre!!!
Non pensare che questa capisca subito che se tira rimane comunque bloccata, anzi...
e sopratutto MAI...E DICO MAI mettere un collare a strozzo, un nodo scorsoio, un cappio al collo dell'animale..MAI.
Lascio comunque ad altri la possibilità di parlare delle proprie esperienze in merito all'argomento.
Ciao
Tosco